Cronoshare Academy - Consigli per il professionista

Come avere successo durante il primo contatto


Ci sono molte forme di procedere per la prima forma di contatto e quelle successive con i clienti. Ogni professionista può avere i suoi trucchi e forme di agire. Da Cronoshare vi vogliamo spiegare alcuni consigli semplici per avere successo.

Comunicazione personalizzata

Utilizza il nome del cliente quando lo chiamerai o invierai un email dando così un tono personalizzato alla conversazione. Leggi bene la richiesta e i dettagli che inserito nella richiesta e fagli sapere che sei un professionista capace in grado di realizzare il servizio richiesto. Ogni professionista dovrà adattare il suo messaggio laddove necessario.

Esempio email settore delle pulizie:

Salve Antonio, Sono Maria, una collaboratrice di Cronoshare che è interessata al servizio di pulizie che hai richiesto. Ho più di 10 anni di esperienza nel settore della pulizia domestica ed ho lavorato in casa di più di 15 famiglie (con bambini, animali, ecc.). Nella tua richiesta viene indicato che si tratterà di un servizio settimanale e di varie ore. Sono disponibile nell’orario da te indicato e conosco la zona in cui risiedi. Puoi visitare il mio profilo per vedere le opinioni di vecchi clienti se lo desideri. Sono un professionista preciso, discreto e formale.

Professionalità

I clienti vogliono avere la sicurezza che il professionista che andranno a scegliere sia il migliore. Fai sapere loro il motivo per il quale sei tu il candidato/a ideale per eseguire il servizio. Puoi raccontare a loro dei lavori analoghi svolti in passato e di come saresti in grado di aiutarli. Nel momento di scrivere l’email controlla se sono presenti errori ortografici per non causare una cattiva impressione.

Esempio email settore pulizia:

Nella sua richiesta viene indicato che è già in possesso dei prodotti per la pulizia. Nel caso fosse necessario di qualche prodotto in più (suggerisci le marche di prodotti per la pulizia che hanno funzionato maggiormente in base alle tue esperienze previe con altri clienti). Se è necessario acquistare quei prodotti ma non ha tempo per andare al negozio, posso occuparmene io dell’acquisto, come preferisce lei insomma.


Prezzo

Spiega i servizi che offrirai loro compresi nel prezzo che proponi e ciò che non lo è. Questo aiuta i clienti a conoscere le differenti fasce di prezzo in base ai servizi che verranno svolti. Indica se nel prezzo sono o no incluse le spese di trasporto, costi extra, sconto per numero di ore maggiore, ecc. Se il tuo prezzo è troppo alto, cerca di spiegare i motivi per i quali la tua tariffa è superiore alla media degli altri professionisti e soprattutto evidenziando i vantaggi che avrebbero se assumessero te.

Esempio di email settore pulizie:

La mia tariffa oraria è di 9 euro per ora ed include servizi di pulizia e stirare. Se si includono servizi come cucinare e preparare i pasti la tariffa aumenterebbe a 11 euro l’ora. Le spese di trasporto sono incluse nel prezzo tuttavia, qualora dovessi spostarmi per effettuare la spesa, non sarebbe compreso negli 11 euro/ora.

Indica i prossimi passaggi

Alcuni clienti non conoscono i passaggi che bisogna compiere una volta che si deve iniziare il servicio. Si consiglia di guidare il cliente e spiegargli i seguenti passi da seguire. Dai loro la tua email o il tuo numero di teléfono e cerca di essere abastanza flessibile con i clienti che ti possono chiamare. Se il cliente non ti responde, invia un’email, sms o chiamata solo dopo qualche giorno dal primo tentativo di contatto invitando loro a mettersi in contatto con te. Fai sapere loro che vuoi aiutarli.

Esempio email:

Sarei felicissimo di poter aiutarla con la pulizia della sua casa. Spero di essere il tipo di professionista di cui ha bisogno e ricordi che può visitare in qualsiasi momento il mio profilo Cronoshare in cui potrà verificare le mie capacità e le opinioni che clienti passati hanno lasciato sul mio lavoro. Può chiamarmi al seguente numero 600000000 o rispondere a questa email. Se vuole possiamo eseguire un primo colloquio per discutere ed approfondire i dettagli del servizio e decidere se il mio profilo è quello che stava cercando. Rimango a sua completa disposizione, Cordiali saluti. Maria.

Contatta tramite Whatsapp ai clienti

contattare clienti tramite whastapp
Un’opzione comoda per clienti e professionisti è il contatto tramite app di messaggistica istantanea, come WhatsApp de apps de mensajería instantánea, como WhatsApp. È semplice, rápido e diretto.
Se contatti tramite WhatsApp, le possibilità di ottenere il lavoro aumentano.

Basterà che tenga conto di alcuni semplici dettagli:
- Se utilizzi il tuo numero di cellulare personale, evita di avere come immagine profilo una foto poco seria. In egaul modo, anche lo stato personale dovrà mantenere la stessa linea di professionalità in accordo con la tua immagine e servzio.
- Utilizza la stessa linea di comunicazione che utilizzeresti per email, anche se potrai comunque abbreviare i messaggi affinchè risulti di più facile la lettura al cliente.
- Chiedi al cliente se puoi inviargli immagini dei tuoi lavori passati, in questo modo verranno salvate in automatico nella memoria del suo telefono aumentando le tue possibilità di essere scelto.
- Se non puoi inviare immagini, inviagli la web del tuo profilo pubblico.


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