Guadagnare clienti per la tua attività: la guida definitiva nel 2018
Se sei arrivato fino a qui, è probabile che stai cercando come guadagnare clienti se siete liberi professionisti o una piccola impresa. La captazione dei clienti è uno degli aspetti più complicati da realizzare se siamo autonomi, e qui non importa se stai iniziando la tua attività o è da molto tempo che sei attivo nel mercato.
Se sei nuovo, avrai bisogno di creare un’agenda di clienti, e se sei nel mercato, può essere che tu perda clienti e debba guadagnarne di nuovi per sostituirli.
Come proprietari e gestori dell’attività, dobbiamo prestare attenzione e offrire i nostri miglior prodotti e servizi, che sarebbe poi quello che andranno ad acquistare i tuoi clienti. In alcune occasioni perderai del tempo cercando modi per guadagnare clienti invece di produrre e lavorare nel tuo progetto.
In questi casi, è possibile che l’ideale sia disporre di un budget per marketing e pubblicità, o direttamente contrattare un commerciale o impresa che si occupi di guadagnare clienti per noi.
Sappiamo che questo può rivelarsi un po’ difficile, sia per il costo che rappresenta per il tuo conto in banca. Bene, non è tutto perso. Ci sono più forme di ottenere nuovi clienti.
È possibile guadagnare nuovi clienti con poca inversione?
Si, è possibile!
Inoltre se implementiamo bene, riuscirai ad ottenere clienti a lungo termine, e potrai destinare più tempo per migliorare i tuoi servizi o prodotti, che sarebbe poi ciò che realmente ti piace fare. Però non sarà facile, richiede un po’ di formazione e avere una strategia molto chiara, qualcosa di cui vi parleremo in questo articolo e di come potrete ottenrlo.
Guadagnare nuovi clienti con poca inversione è possibile e per questo bisognerà utilizzare i social media oggi disponibili. SEO, SEM, Marketing di contenuti, networking online, ecc.
Se hai bisogno di guadagnare rapidamente nuovi clienti e vendere di più, ti daremo alcune chiavi per ottenerlo. È nelle tue mani poterlo applicare e far crescere la tua attività.
Inoltre ti mostreremo le principali strategie in base al settore professionale. Aggiungeremo continuamente nuovi settori e tipi di attività, perciò se il tuo settore ancora non è presente, è possibile che verrà aggiunto nelle prossime settimane.
Come diventare un Libero Professionista:
Ti sei stancato di avere un lavoro dipendente? Ormai il clima di lavoro nella tua azienda o multinazionale non è più quello che fa per te o hai bisogno di trovare una dimensione nuova, una dimensione tutta tua? Allora iniziare a valutare l’idea di diventare il proprio datore di lavoro di te stesso, diventare un lavoratore freelance ti permetterà di avere la libertà in campo lavorativo che hai sempre sognato, il non dover attendere un rinnovo continuo aspirando a l’indipendenza e autonomia desiderata.
Ecco i principali benefici dell’essere un Libero Professionista:
- Libertà: Potrai gestire il tuo tempo in maniera autonoma, potrai decidere quando e quali saranno i tuoi orari di lavoro e organizzare la giornata in base agli impegni che ti proporrai. Essere un lavoratore autonomo ti permetterà anche la flessibilità di non avere una sede fissa di lavoro, cosa che ti potrebbe permettere di lavorare da casa e addirittura di trasferirti anche all’estero.
- Meritocrazia: La meritocrazia è un aspetto molto importante nella vita di un professionista, è un fattore che il più delle volte non viene molto considerato in un ambiente lavorativo come quello aziendale. Diventando un lavoratore autonomo potrai essere tu il tuo capo e otterrai anche i meriti per il lavoro da te realizzato.
- Potenzialità di Guadagno: Uno dei principali vantaggi dell’essere un libero professionista è senza dubbio le infinite potenzialità di guadagno che il mettersi in proprio comporterebbe, infatti non ci sono limiti di guadagno i stipendio imposti se uno decide di diventare un lavoratore autonomo.
- Rapporti Professionali: Si può decidere con chi si vuole intrattenere dei rapporti professionali, un passaggio da non sottovalutare visto che il 70% delle nostre giornate lo passiamo lavorando.
- Rinnovo Costante: acendo il libero professionista posso rinnovare il mio business come e quando voglio ed io lo faccio spesso, mi occupo di cose leggermente diverse, offro servizi diversi, ciclicamente i clienti cambiano (a parte quelli più affezionati) e quindi hai a che fare con persone sempre diverse e ci sono sempre nuove sfide che puoi accettare.
- Lavorare per Passione: Se si lavora con grande passione, realizzare il proprio lavoro ogni giorno non diventa più un peso quotidiano, realizzando il lavoro con passione tutto diventa più facile.
- Rapporto Crescita/Guadagno: Uno dei vantaggi del lavoratore autonomo è senza dubbio il rapporto crescita/ guadagno che comporta essere indipendente. Far crescere il tuo valore professionale ti porterà nuove opportunità che non faranno altro che portare profitti e nuovi clienti nella tua vita professionale. Infatti, avere dei buoni risultati a livello professionale significa avere anche più entrate economiche. Ecco perchè essere un lavoratore autonomo in fin dei conti conviene!
Quindi non dimenticare, apriti la tua Partita IVA e inizia subito questa avventura!
Consigli previ per ottenere un buon servizio o prodotto prima di ottenere clienti
Come definire un prodotto o servizio con un’offerta irresistibile
Se pensi di avere successo guadagnando clienti (prima cosa è l’atteggiamento), dovrai offrire un buon servizio ai tuoi potenziali clienti.
Per iniziare, ti suggeriamo diverse strategie:
Crea pacchetti per i tuoi servizi
- Puoi offrire il tuo prodotto o servizio con uno sconto. Se si tratta di un servizio, puoi offrire un’ora gratis come periodo di prova, non chiedere le spese di trasporto, ecc. Se i tuoi servizi sono più cari rispetto alla media del settore, devi cercare che i clienti vedano il valore reale che apporterai prima di poterti assumere, altrimenti, probabilmente se ne andranno con la concorrenza. Considerala come un’investimento in marketing.
- Vendi il tuo servizio per pacchetti come se fosse un prodotto. Le persone abbiamo la tendenza a classificare e cercare di estrapolare conclusioni in base alla comparazione. Se il tuo servizio lo puoi presentare tramite pacchetti e vendere come un pack di prodotti, meglio. Per esempio, puoi vendere un servizio di revisione, un buono di massaggi, un pack di ristrutturazione bagno con pulizia post lavori inclusa, ecc. Devi conoscere il tuo mercato e offrire un’alternativa a quella convenzionale.
Con queste due strategie crei empatia con il cliente e ti metti nella sua pelle. Togliendo le frizioni che hanno le tue offerte ottieni che più persone si interessino a riguardo, apportando valore reale sin dal primo momento e vedendo che sei un loro “eguale” con loro. In questa prima offerta, ti stai giocando poter continuare la relazione commerciale oppure no. È proprio come in un appuntamento sentimentale, la prima volta devi dare una buona impressione se vuoi avere un’altra opportunità per poter conoscervi di più.
Offri uno sconto accattivante sin dal principio
Viviamo in un mondo saturato da offerte, sconti e pubblicità. Oggigiorno, siamo esposti a una grande quantità di imprese che letteralmente lottano per ottenere te come suo cliente.
Davanti a questo panorama, se vogliamo presentare una battaglia e avere opzioni, dobbiamo applicare e non andare alla “cieca”.
L’idea è offrire un’offerta grande (50% o 60%) nei prodotti o servizi esistenti ti potrebbe sembrare male, visto che non vuoi rischiare i tuoi margini commerciali.
Offrire uno sconto non significa vendere al di sotto del costo ne tanto meno perdere qualità nel servizio. Sei tu colui che meglio sa quali sono i margini della tua attività e la finestra di opportunità che rappresenta guadagnare un nuovo cliente.
Casi come Groupon o simili hanno fatto del gran male a imprenditori, autonomi e piccole imprese. Semplicemente, offrire uno sconto e senza avere perdite. I servizi di valore aggiunto e servizi quelli che più potenziale danno, visto che d’entrata può risultare rentabile, però è nella fidelizzazione e retenzione di quei clienti in cui troveremo quelle entrate che stiamo cercando.
Segna un tempo in cui l’offerta risulterà attiva, e se possibile, che si tratti di un lasso di tempo corto, come 24 o 48 ore.
E per concludere, offrire una garanzia. Per esempio, se non sei soddisfatto o non compi i tempi di prestazione dei tuoi servizi offerti, rimbrosi il 100% del pagamento.
La maggior parte della gente una volta che hai realizzato il lavoro, non chiederà il rimborso, in aggiunta dovrai formularla bene affinchè non sia così semplice e ovvio chiedere un rimborso.
Le 10 strategie più efficaci per guadagnare clienti nel 2018
1. Fomenta il passaparola e le raccomandazioni
Ti sarai reso conto del potere del “passaparola”. Si tratta di un tipo di azione con un alto tasso di efficacia che serve per facilitare e promuovere la vendita di un prodotto o servizio.
Basicamente i tuoi clienti arriveranno a te tramite raccomandazione di altri clienti che hai avuto in precedenza. Però, riuscire ad avere questo effetto è molto più complicato di quallo che sembra, e tutto ha inizio offrendo il miglior servizio possibile a tua disposizione per i tuoi clienti. Dalle tue mani dipenderà l’efficaca di questa tecnica.
In base al tipo di attività, ti sarà più o meno facile fare in modo che i tuoi clienti ti raccomandino. Ci sono prodotti o servizi nei quali risulta più complicato che la gente ti possa raccomandare. Questi sono i nostri consigli:
Raccomandazioni per ottenere l’effetto passaparola
- Puoi chiedere che scrivano un email o Whatsapp ai suoi amici o familiari mettendo in copia e con una presentazione. Questo riuscirai ad ottenerlo solo se hai prestato un servizio eccezionale e il cliente è rimasto molto soddisfatto. Non cercare di vendere nulla tramite email, sarà sufficiente presentarti e offrire i tuoi servizi.
- Offri uno sconto nei prossimi servizi a tutti quei clienti che riescono a portarti nuovi clienti. Non sarebbe niente più che il classico riferimenti in versione offline.
- Chiama e offri al cliente di lasciarti un commento positivo in una delle varie pagine del settore. Con questo è possibile che tu riesca a farli impegnare, è almeno guadagnerai una buona reputazione online.
- Chiedi direttamente se qualcuno dei tuoi amici o familiari ha bisogno di un servizio o lo potrebbe richiedere in un futuro.
Non devi commettere l’errore di pensare che i clienti verranno da soli. Gli autonomi e imprenditori devono avere molto chiaramente la strategia di captazione dei clienti se vogliono rimanere nel mercato ancora per molto tempo. Definisci i tuoi clienti e segna alcuni obiettivi per creare strategie con la quale ti guiderai durante il processo di captazione del cliente.
2. Sì cosciente dell’importanza del creare la tua brand identity
Creare la tua propria brand identity farà si che la gente ti inizi a conoscere per il tuo lavoro. Ispirerai fiducia ai clienti che ancora non ti conoscono. Puoi iniziare a creare una pagina web con il tuo portfolio o i tuoi servizi. In questo modo, oltre a dare la sensazione di avere esperienza nel tuo settore, devi essere anche un esperto, non puoi solo sembrarlo.
2. Fai networking di persona per conoscere i tuoi clienti
Networking o fare pubblic relation con il tuo nome. Oggigiorno ci sono molti eventi nei quali puoi partecipare per fare networking.
Però non tutto è valido, devi seguire una strategia, perchè altrimenti, corri il rischio che si tratti di una perdita di tempo.
Puoi trasmettere in modo migliore e far conoscere il tuo servizio al tuo pubblico, e quasi sempre sarà meglio che tramite posta elettronica o telefono.
Se vuoi avere successo facendo sessioni di networking, puoi seguire questi consigli per quello:
- Networking non è vendere il tuo prodotto. Fare networking non significa vendere con la prima persona con cui intraprendi una conversazione. Devi creare un valore, saper dimostrare e spiegare la tua esperienza. Quelle sessioni ti daranno un feedback e potrai giocare d’anticipo rispetto alla tua concorrenza, conoscendo di prima mano i problemi degli assistenti del networking, che possono essere i tuoi clienti oppure no. La chiave di tutto è dare un valore e far sapere che sei in grado di risolvere i suoi problemi grazie al tuo servizio.
- Seleziona eventi dei tuoi settori o affini. Oltre ad eventi e meetup del settore, devi accorrere a quelli nei quali i partecipanti siano interessati ad ascoltare ciò che hai da dire. In questi casi, è meglio centrarsi in poche persone e apportare valori reali, che rimangano con l’idea che offri loro un servizio o prodotto che copre ogni loro necessità o che comunque può ricoprirle in un futuro.
- Non consegnare biglietti da visita a volontà. I biglietti da visita ogni giorno si usano sempre meno. Per questo, se avete interesse nel proseguire con la relazione commerciale o collaborazione, la miglior cosa è scambiarvi un’email, fare una foto del biglietto da visita, scriverti nella tua agenda del cellulare il prossimo appuntamento, inviare un Whatsapp per poter continuare parlando dopo, ecc.
3. Crea una strategia tramit networking online attivo
Internet permette connetterti con le persone, connetterti con i clienti e professionisti. Puoi conoscere nuove persone che possono essere potenziali clienti.
Questo punto è a stretto contatto con quello di creare brand identity di cui abbiamo parlato precedentemente.
Come nel caso del networking fisico, vi diamo una serie di consigli e strategie per aiutarvi a realizzare un networking effettivo nella rete:
- Interagisci su Twitter: questo dipende da ogni settore. Non si può mai sapere da dove possono arrivare le opportunità. Puoi mostrare le tue conoscenze ed espandere il tuo brand, realizzare un primo contatto con i clienti (se conosci chi sarà il tuo cliente potenziale), ecc.
- Lascia commenti sui blog: Se sei un esperto in uno o vari temi, cerca su Google e lascia un commento su uno degli aspetti che ancora non sono stati trattati o vuoi discutere con l’autore o altri commenti. Oltre ad entrare in azione il poter posizionare i tuoi contenuti gli devi aggiungere un link che rimanda alla tua web, però ricorda che non devi abusare se non vuoi che Google penalizzi la tua web.
- Rispondi e chiarisci i dubbi nella pagina come Yahoo Answer o Quora. Apporta un valore reale alle domande e rispondi professionalmente. Può essere che ti esca un cliente improvviso o semplicemente di migliorare il tuo brand in rete. Inoltre conoscerai in prima linea tutti quei problemi dei tuoi clienti, in questo modo potrai giocare d’anticipo e potrai creare soluzioni nel momento di dover contattare con loro.
4. Vai a ferie, congressi ed eventi del tuo settore o attività
In Italia ci sono molte ferie, congressi ed eventi per professionisti. Forse Milano è la città più dinamica da questo punto di vista, tuttavia, nella tua provincia devono esistere conferenze o ferie annuali.
La partecipazione per un lavoratore autonomo a questi eventi a volte diventa imprescindibile, perchè approfitterà in questo modo l’occasione per ottenere un contatto diretto con potenziali clienti. Se contiamo con uno stand, le tue possibilità di guadagnare clienti aumenteranno. Devi avere preparato un discorso per ogni servizio o prodotto che venderai. Impara ad ascoltare l’altra persona e offri un servizio se se in grado di risolvere i suoi problemi.
5. Partecipa ad un coworking o centro di business freelance
Se sei nuovo, è imprescindibile. Esci dall’ufficio e lavora in un coworking.
È possibile che ti escano clienti oppure no, questo dipenderà da vari fattori. Quello che è poco ma sicuro è che relazionarti con qualcuno che si trova nella tua stessa situazione faciliterà il passaparola e dilagherà il tuo brand a quelle persone. Se un giorno avranno bisogno di un servizio come quello offerto da te, sicuramente ti penseranno.
In Italian attualmente, ci sono circa 900 spazi di lavori coworking posizionandosi nella 4 posizione mondiale, dietro a paeso come Germania e EEUU, in base alla pagina Coworkingitalia.
6. Diffondi le tue conoscenze tramite internet
La creazione di contenuti è una forma che ti permette di arrivare a molti utenti e una buona percentuale di loro saranno dei potenziali clienti che potranno acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Questa strategia funziona molto bene ai lavoratori autonomi del settore audovisuale, design, avvocati, programmatori, architetti, marketing, giornalismo, ecc.
Creare contenuto (articoli, video) e lasciarlo gratuitamente su internet, senza alcun costo?
Se hai sentito questa frase o sei una delle persone che la pronuncia, la prima cosa da fare che ti consigliamo di fare è togliertela dalla testa, e di aprire la tua mente.
Questi sono i motivi di quanto è interessante creare contenuto:
- Fomenti il tuo brand. Collegandoci con il puno 2, se dimostri o fai dimostrare le tue conoscenze su internet, questa può rivelarsi una vetrina interessante attraverso cui puoi farti vedere da trasmettere fiducia necessaria affinchè ti assumano. Riconoscilo, quando una persona dubita nel doverti assumere oppure no, andrà su Google e cercherà delle informazioni su di te. Se hai un video o un blog, potresti convincere molto più facilmente.
- Ottieni clienti. Con contenuti di qualità, aumenterai le possibilità di ottenere clienti. Questo è un dato di fatto. Immagina di essere un avvocato, puoi creare contenuti chiarendo i dubbi più comuni dei clienti, in questo modo vedranno che sei una persona professionale e ti preoccupi di offrire un buon servizio. Puoi incluso offrire una consulenza gratis tramite email, in cui puoi approfittare per mostrare le tue tariffe qualora richiedessero i tuoi servizi.
Devi rimanere con l’idea che tutto il valore reale che apporti alla tua attività un giorno ti verrà ricompensato tramite clienti e opportunità. Da lì il rpoverbio che dice: “chi semina, raccoglie”.
Se vuoi iniziare a creare il tuo brand ed espandere le tue conoscenze o contenuti, inizia migliorando il SEO della tua pagina web.
Il SEO (Search Engine Optimisation), è quella pratica del marketing digitale che combina le diverse tecniche digitali per migliorare i risultati nei motori di ricerca del web.
Il principale motore di ricerca in Italie è Google.
Riuscirci non è semplice e per questo motivo ci sono molte aziende che ti aiuteranno ad ottenerlo. Per apparire tra le prime posizioni di Google, devi avere una pagina web ottimizzata affinchè sia indicizzata tramite qualsiasi motore di ricerca.
I tre punti chiave affinchè la tua web risulti molto ben posizionata sarebbero:
- SEO on-page. Migliorare tecniche che si realizzino nella web per migliorare testi, strutture dell’informazione, ecc.
- User Experience. Ovvero i tempi di carica della web, se si naviga bene su di essa, che abbia contenuti interessanti, ecc.
- SEO off-page. Migliorare le tecniche che si applicano fuori dal web, come linkbuilding o social media.
Per iniziare ad ottenere clienti tramite SEO devi sapere che implica investire del denaro in questa tecnica, per evitare malintesi:
- Non è immediato. Per apparire nella prima pagina del motore di ricerca, applicando le tecniche corrette, potrai apparire nei risultati in un periodo di 3-6 mesi.
- La tua web dovrà migliorare nella qualità. Affinchè una strategia SEO dia risultati, dovrai avere una web di qualità, che non dia errori, abbia tempi di carica rapidi, navigabile, con buoni testi, senza errori grammaticali, ecc.
- Stabilisci degli obiettivi. Stabilisci delle tematiche attraverso le quali dei potenziali clienti potranno trovarti su Google affinchè ogni euro investito in SEO ti apporti le migliori visite qualificate, ecc. Stabilisci chi sarà il tuo pubblico e come raggiungerai i lead qualificati (dati di contatto) interessati ai tuoi servizi.
7. Crea un blog come mezzo per poter plasmare le tue conoscenze e farle arrivare ai tuoi clienti
In determinati settori, avere un blog è la chiave per continuare nel mercato. Un esempio lampante di ciò, sono i professionisti del marketing digitale.
Avere un blog aggiornato e che apporti delle informazioni reali richiede sforzo, però da anche i suoi frutti.
Forse dovrai istruirti in marketing online, però in un mondo ogni volta sempre più digitalizzato, non vorrai mica rimanere indietro nel mercato. Inoltre, oggigiorno la forma più economica per autonomi o piccole imprese di guadagnare clienti è tramite internet.
Un buon blog, se il contenuto è buono, si riuscirà a posizionare bene in Google e la gente che cerca problemi a cui tu dai una soluzione, finirà per trovarti. E poi, puoi sempre assumere altri professionsti perchè ti creino il blog, focalizzandoti nell’apportare contenuti, su quello che sai fare e risolvere.
Nel blog puoi anche includere testimonianze di altri clienti. Puoi inviare un’email e chiedere che ti scrivano alcune linee spiegando il tuo modo di lavorare, la professionalità, ecc.
Se osi con dei contenuti audiovisuali, prova ad inserire i tuoi video. Chiedi aiuto professionale o a qualche collega che abbia un po’ di esperienza nella registrazione di video. I mezzi in cui più audience avrai sono Facebook e Youtube.
Un’altra opzione è creare un webinar, però richiede un’ampia conoscenza del mercato digitale. Per questo motivo ti consigliamo di visitare il blog di Dario Vignali, in cui spiegherà come fare un webinar, creare un blog, ecc. in maniera molto professionale.
Il principale obiettivo dell’avere un blog è utilizzarlo come supporto digitale per diffondere i tuoi servizi e conoscenze nella rete, con l’obiettivo di ottenere leads qualificati per convertirli in clienti.
8. Apri profili nei social media e pensa una strategia
Insieme alla creazione di contenuti, dovrai diffondere e distribuire i tuoi contenuti affinchè questi siano letti dai tuoi potenziali clienti.
Puoi iscriverti in pagine di freelance e autonomi come Pronto Pro, Cronoshare, Freelancer, Infolance, ecc.
Dove puoi distribuire i tuoi contenuti?
Puoi pubblicare i tuoi articoli su Facebook e per questo dovrai prima creare una pagina su Facebook.
Un’altro social media, questa volta più professionale, è LinkedIn.
LinkeIin sarà la tua miglior vetrina professionale.
Questa rete sociale è la chiave per avere un profilo ben redattato e aggiornato.
Attualmente, questo social media si posiziona molto bene su Google per il tuo nome, ed è molto probabile che se un potenziale cliente cerca il tuo nome, comparirà tra i primi risultati di ricerca. Fare questo è gratuito, eccetto per l’inversione del tuo tempo, e oltretutto stai aumentando in maniera esponenziale la tua immagine come brand e reputazione online. È quasi obbligatorio avere un profilo Linkedin, anche qualora tu sia un lavoratore autonomo.
Come avere successo su LinkedIn?
Vi lasciamo di nuovo una lista di consigli affinchè riesca a trarre il massimo profitto al tuo profilo:
- Mantieni il tuo profilo aggiornato
- Chiedi raccomandazioni a vecchi clienti. I tuoi futuri clienti valoreranno positivamente i commenti di altri clienti. Questo succede già con hotel e ristoranti, allo stesso modo succede con i servizi che offrono autonomi e pymes.
- Collegati con gente affine. Aggiungi gente con interessi comuni o del settore. Questa è una forma molto effettiva di fare networking. Tuttavia torniamo a ripetere: non dedicarti a vendere. Seduci e apporta un valore reale.
- Includi una descrizione. Questo paragrafo iniziale può essere quello che faccia concludere la vendita o che ti apra le porte di altri contatti. Devi saper esporre i tuoi servizi e il motivo per cui dovrebbero assumerti.
- Unisciti ai gruppi di LinkedIn in cui sono presenti i professionisti del tuo settore. Condividi opinioni, crea dibattiti, ecc. Diffondi il tuo proprio brand ad un pubblico segmentato. In questi gruppi si può parlare su com’è il mercato, opportunità, tariffe che non utilizza la concorrenza, ecc.
- Tieni sempre una foto di profilo vincitrice. Provoca sempre una buona impressione sin dal principio avere una foto professionale. L’immagine trasmette della professionalità di una persona.
9. Specializzati per essere un esperto
¿Qualceh volta ti sei mai chiesto di quanto tempo si ha bisogno per diventare un esperto nel tuo settore?
Ci sono studi che indicano che sono necessari circa 10.000 ore di lavoro per diventare un esperto nel tuo campo.
Visto che siamo sicuri che ti sarai spaventato, vogliamo darti una buona notizia: non sono necessarie così tante ore.
Allora, come divento un esperto/a?
La chiave è la specializzazione.
Essere un gran professionista in un’area prende del tempo, aver commesso errori, casi di successo a tuo sostegno, ecc.
Però…cosa succede se riduciamo gli anni di esperienza e ci incentriamo in qualcosa di più concreto?
Dobbiamo avere casi di successo, aver commesso sbagli per vedere la soluzione, ecc. però il tempo che impiegherà sarà molto più basso rispetto a se incentri tutto su un’area di conoscenze più ampia.
Se sei un esperto e ti trovi focalizzato su quello, ti risulterà molto facile inviare le proposte ai tuoi futuri clienti.
10. Fai un buon follow up dei tuoi contatti
In questa parte vi racconteremo come dovresti procedere con i tuoi possibili clienti dopo aver avuto il primo contatto con loro. La chiave è saper guadagnare clienti nella prima presa di contatto, però non sempre è possibile, per questo devi avere una strategia per fare un tracking a questo tipo di cliente.
Devi avere una buona organizzazione. Fare un tracking dei preventivi e servizi offerti ai clienti può richiedere tempo e pianificazione.
Ci sono studi che indicano che i clienti hanno bisogno di 5 contatti precedenti con un’attività o brand affinchè si compromettano con i suoi prodotti o servizi. Non sottovalutare il tracciamento dei clienti, anche se questi non ti hanno ingaggiato durante le prime fasi di contatto.
Perchè inviare email di tracciamento?
Qualcuno dei motivi per cui devono inviarsi messaggi di tracciamento tramite email ai clienti sono i seguenti:
- Inviare al cliente esempi di altri progetti/lavori simili e il motivo per cui dovrebbero assumerti.
- Rispondi o chiarisci i possibili dubbi iniziali che sono rimasti irrisolti.
- Ottenere maggior informazione riguardo il servizio di cui ha bisogno.
- Richiedi una chiamata o stabilisci una visita personale faccia a faccia. Qui consigliamo si tratti di una chiamata senza impegno.
- Offri opzioni extra dei servizi, prezzi, ecc. Alcuni clienti non sanno ciò di cui hanno bisogno fino a quando un professionista non li guida.
Nell’attualità, con l’uso così generalizzato di un’app di messaggeria istantanea WhatsApp, una buona forma di fare un tracciamento è quella di farlo tramite questa rete (se abbiamo un numero di cellulare). È semplice, rapido e diretto.
Se fai il tracciamento tramite Whatsapp, le tue possibilità di ottenere il lavoro aumentano.
Devi solo tenere in conto vari dettagli:
- Chiedi al cliente se puoi inviargli immagini di altri lavori realizzati, in questo modo li avrai immagazzinati nella memoria del telefono e aumenta le tue possibilità di essere scelto.
- Utilizza lo stesso copione di comunicazione anche se si tratta di email, anche se puoi accorciare i messaggi affinchè al cliente gli risulti di facile lettura.
- Se utilizzi il tuo numero di cellulare personale, evita di avere un’immagine profilo poco seria. Allo stesso modo lo stato deve essere una frase affine alla tua professionalità e servizio.
Fai un tracciamento continuo di tutti i clienti che non ti assumono sin dall’inizio (ogni settore avrà un processo di maturazione diverso), questo comporterà un aumento del tuo portfolio di clienti.
Email marketing come strategia di tracciamento di clienti
L’email marketing è la tecnica che utilizza la posta elettronica come mezzo per inviare le comunicazioni commerciali agli utenti.
Esistono nel mercato molti strumenti di email marketing, però la più famosa si potrebbe dire che è MailChimp.
Ti permette di realizzare invii a gruppi segmentati di potenziali clienti, mantenere aggiornata la lista di email, vedere statistiche, ecc. Inoltre, è molto facile da utilizzare ed è gratuita per i primi 12.000 email inviati.
Affinchè le tue email abbiano successo, questi sono i nostri consigli:
– Utilizza un oggetto originale, in questo modo aumenti il ratio di apertura. Ricorda: se non apre l’email, conta come se non inviasse nulla.
– Adatta ogni campagna ad un pubblico specifico, in base ai suoi interessi o abitudini di consumo/acquisto.
– Invia contenuti personalizzati, avrà più gancio commerciale.
Con l’email marketing riuscirai a chiamare l’attenzione di quei clienti che anche avendo dell’interesse nei tuoi servizi, ancora non gli hanno acquistati. Ricorda personalizzare gli invii e offrire valori reali in ogni invio.
Guide per ottenere clienti per settori
Guadagnare clienti per…
Fino ad adesso abbiamo potuto esaminare le strategie che dobbiamo attuare affinchè la tua attività o negozio inizi a guadagnare più clienti. Sono tecniche che bisogna saper adattare ad ogni caso in concreto, ad ogni settore, ad ogni personalità…
Da Cronoshare, abbiamo elaborato alcune guide di captazione di clienti per imprese e autonomi dei servizi locali.
Abbiamo recopilato le migliori guide e consigli per ottenere cleinti in 56 settori o professionisti differenti. Parleremo riguardo a settori come il trasporto, costruzione, consulenza, informatica, sport, educazione, ecc.
Guadagnare clienti per lavori, riforme e costruzioni
Le ditte e autonomi di ristrutturazione affrontano una sfida quotidiana su come guadagnare lavori di riforma per la loro attività. Questo sarebbe il riassunto sui consigli più importanti per le ditte di ristrutturazione e costruzione.
- Fissare i prezzi. Il pricing gioca un ruolo molto importante. Devi valorare il costo a ore e il materiale da impiegare. Fissa sempre un margine di errore del 20%-30% qualora si dovrebbe dedicare più tempo ai lavori.
- Allarga la tua offerta commerciale e dei servizi. Offri consulenza e lascia ben chiaro al cliente tutti i dettagli prima di inizare i lavori.
- Fissa un foglio di qualità nel contratto. Dettaglia i materiali, tempi e prezzi per evitare problemi nel futuro.
- Coordinazione e organizzazione durante l’esecuzione. Calcola il tempo della mano d’opera, tempi di consegna dei materiali, ecc. e finisci prima del tempo stabilito, in questo modo guadagni più rentabilità.
- Controlla la concorrenza.
- Offri una buona attenzione al cliente. Occupati delle sue necessità e chiarisci tutti i suoi dubbi.
- Formazione professionale. Partecipa a ferie, impara nuovi metodi, materiali, ecc.
Per vedere tutte le tue strategie e tecniche per ottenere cleinti per lavori di ristrutturazione, accedi da questo bottone:
Ottenere clienti per residence per cani
Questi sono alcuni esempi di marketing per residence per cani che puoi realizzare:
- Cronoshare: Annunciarsi in marketplace web come Cronoshare è sempre una buona idea per guadagnare clienti. Tarderai solo un paio di minuti nel creare il tuo profilo ed iniziare a ricevere offerte di clienti vicini a te. Senza dubbio, la forma più sicura, semplice ed economica per ottenere clienti.
- Pagina web: Una pagina web professionale attrarrà una gran quantità di clienti per la tua attività, sempre e quando questa sia ben posizionata.
- Annunci nella stampa e stazioni radio locali
- Annunci nella stampa specializzata su animali e blog
- Pubblicità stampata (volantini, biglietti da visita) tramite volantinaggio
- Lancia delle promozioni e offerte per guadagnare clienti e diversificarti dalla concorrenza. Inoltre, puoi applicare anche una tessera soci con punti e sconti
- Amici, familiari e conoscenti: Questi saranno i tuoi principali alleati una volta che avrai iniziato. Fai in modo che spargano la voce sulla tua attività e incluso facendoli diventare i tuoi primi clienti.
Per vedere tutte le strategie e tecniche per ottenere clienti per un residence per cani, accedi da qui:
Guadagnare clienti per un centro di massaggi
Si tratti di perdere peso o ridurre lo stress, i centri di massaggi è una valida opzione di negozio molto valorizzata da parte degli imprenditori. Questo si deve al fatto che questo servizio ogni volta diventa sempre più necessario dovuto all’aumento del livello di stress della popolazione.
Per vedere tutte le strategie e tecniche per ottenere clienti per un centro di massaggi, accedi da qui:
Guadagnare clienti per un’impresa di falegnameria
I laboratori di falegnameria sono un tipo di attività redditizia, visto che i clienti richiedono questi servizi in maniera ricorrente. Se stai pensando a dedicarti a questo tipo di attività, su Cronoshare ti diamo questa semplice guida su come montare una falegnameria e su come guadagnare clienti.
Per vedere tutte le strategie e tecniche per ottenere clienti per lavori di falegnameria, clicca qui: