Emanuela Nicola Riddington Riddnigton


Emanuela Nicola Riddington Riddnigton

Emanuela Nicola Riddington Riddnigton

È di Legnano (Milano)

Registrato il 18-05-2020

Email verificata Email verificata
CONTATTARE CON Emanuela Nicola

è gratis e senza alcun impegno

Così è Emanuela Nicola Riddington

Alimetazione del dna
Diete gruppo ematico
Nutraceutica
Disturbi alimetari

A differenza dei semplici nutrizioisti, chi è medico presta attenzioe particolare al suo paziente. Descrizione del progetto.

Medicina personalizzata, un percorso di cura che va a considerare non solo il profilo biologico del paziente ma la sua persona a 360° o quasi, spaziando in altre dimensioni tra cui quella personale, quella sociale e quella culturale. Con i progressi registrati in campo genetico, la medicina personalizzata ha subito una forte accelerazione e si possono oggi già raccontare degli esempi di come questo metodo può cambiare la vita.
Non è una medicina per pochi ma una medicina per tutti.
L'uso di informazione genetica e la nutraceutica hanno giocato un ruolo importante in certi aspetti della medicina personalizzata, e il termine è stato anche coniato nel contesto della genetica. La genetica personalizzata è il termine con cui si delinea una nuova branca della genetica combinata con la medicina, la genomica e la diagnostica molecolare. La genetica personalizzata rappresenta l'applicazione delle conoscenze derivanti dal sequenziamento del genoma umano (human genome project e hapmap project) alla propria salute e al proprio benessere. Fin dalla fine degli anni novanta l'avvio di ricerche con l'utilizzo delle biobanche ha consentito progressi in biologia molecolare, proteomica, analisi metabolomica, test genetici e medicina molecolare.
Il genoma di un individuo viene analizzato per la presenza di specifiche variazioni dei singoli nucleotidi (snp) al fine di ricavare informazioni riguardo alla propria predisposizione a varie patologie genetiche multifattoriali o a tratti fisici, attitudini caratteriali o psicologiche. L'approccio tecnologico per l'analisi genetica varia a seconda dei casi: tramite real-Time pcr o genotipizzazione di variazioni di singoli nucleotidi utilizzando metodiche di analisi su larga scala, come il microarray o ancora tramite sequenziamento totale ed è seguita da una interpretazione bioinformatica e statistica dei dati ottenuti.
Inoltre, la specifica combinazione di sequenza del dna di ciascun individuo, lo rende più o meno suscettibile al trattamento con particolari farmaci): di conseguenza, la genetica personalizzata (o genomica personalizzata) punta a definire le subpopolazioni che meglio reagiscono ad un particolare principio attivo al fine di creare farmaci "su misura" per meglio incontrare le diverse esigenze dei pazienti (farmacogenomica). Questo tipo di approccio genetico su larga scala deriva dalla più classica disciplina della genetica di popolazione.
Una delle principali conseguenze dell'avvento della genetica personalizzata è la medicina personalizzata, dove i singoli individui possono richiedere un'analisi genetica informativa per conoscere le proprie predisposizioni a patologie genetiche multifattoriali, o le proprie attitudini personali (fisiche o caratteriali) o ancora la propria suscettibilità ai farmaci. Questi nuovi approcci sono molto promettenti ma al momento sono ancora dibattuti in quanto ancora poco regolamentati dalla comunità scientifica internazionale.
“la medicina personalizzata è la sfida della medicina contemporanea per rispondere in maniera appropriata alle malattie umane, basandosi sulla conoscenza delle caratteristiche di ogni paziente, fino ai livelli cellulare e molecolare, spostando l’attenzione dallo studio e cura della malattia allo studio e cura del singolo paziente, disegnando un percorso diagnostico e delle strategie terapeutiche mirate”.
La medicina personalizzata si basa, quindi, sull’individuazione delle caratteristiche specifiche del singolo soggetto, resa possibile dalla grande varietà di parametri fisiologici rilevabili grazie alla tecnologie avanzate ormai disponibili, per l’individuazione dei trattamenti più idonei, in particolare per la cura delle patologie oggi ancora difficilmente curabili, delle quali non è sempre immediata l’individuazione del marcatore bersaglio da colpire con il farmaco e con il giusto alimento.

Area di lavoro di Emanuela Nicola Riddington

Perché affidarsi a Cronoshare?

E gratuito e senza impegno
Non pagherai mai il servizio di Cronoshare e potrai ottenere fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno.

Confronta i prezzi della tua zona
Comodamente dal tuo pc o smartphone potrai conoscere il costo dei tuoi progetti o i servizi di cui hai bisogno.

Professionisti di fiducia
Confronta le recensioni reali degli altri clienti sul profilo del professionista per maggiore fiducia.

Servizi

Salute e medicina: Dietista o nutrizionista

Impieghi

Emanuela Nicola Riddington non ha ancora indicato i suoi impieghi.

Studi

Emanuela Nicola Riddington non ha ancora indicato i suoi studi.

Lingue

Emanuela Nicola Riddington non ha ancora indicato le sue lingue.

Valutazioni dei clienti

Emanuela Nicola Riddington no ci sono recensioni al momento. Lascia una recensione ora e racconta ad altri clienti come lavora Emanuela Nicola Riddington.

Scrivere una recensione

Servizi relazionati