Alessia P.


Alessia P.

Alessia P.

È di Roma (Roma)

Registrato il 14-04-2016 | Email

Chiedi un Preventivo Gratuito

Chiedi un Preventivo Gratuito in 1 minuto

1

Indica il professionista che stai cercando

2

Verrai contattato da al massimo 4 professionisti

3

Scegli il miglior professionista (o no)

È così Alessia

Sono una Nutrizionista, regolarmente iscritta all'Albo dei Biologi. Il mio obiettivo professionale è quello di aiutare le persone ad instaurare o recuperare un sano rapporto con il cibo attraverso un percorso alimentare equilibrato, venendo incontro alle esigenze personali ed elaborando piani dietetici studiati sulla persona che non prevedano molte rinunce! Offro i seguenti servizi:
- valutazione dello stato nutrizionale
- consulenze alimentari rivolte a soggetti normopeso, in sovrappeso e obesi
- piani alimentari in età pediatrica, adulta e senile
- elaborazione di diete personalizzate in condizioni fisiologiche particolari come gravidanza, allattamento, menopausa
- piani dietetici per sportivi
- consulenze per vegetariani e vegani
- regimi alimentari personalizzati in soggetti con patologie diagnosticate come ipertensione, reflusso gastro-esofageo, diabete, sindrome metabolica, displipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), celiachia ed intolleranze alimentari.

Capacità

Servizi professionali e freelance: Dietista o nutrizionista

Impieghi


Biologa Nutrizionista - Libero Professionista 

Elaborazione di diete personalizzate in età pediatrica, adulta e senile; alimentazione per attività sportiva agonistica e non; alimentazione in condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, menopausa) e patologiche accertate (diabete, dislipidemie, insufficienza renale, ipertensione); consulenze per alimentazione vegetariana e vegana.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Fibrosi Cistica e Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione

Tirocinio - Roma, dal 1/03 al 30/09 - 2015

Attraverso questa esperienza ho acquisito competenze specifiche occupandomi direttamente della nutrizione di pazienti pediatrici affetti da patologie croniche come fibrosi cistica, pancreatiti acute recidivanti o croniche, malattie infiammatorie croniche intestinali, celiachia, dislipidemie, seatosi epatica, calcolosi ed epatopatie. Ho inoltre approfondito la mia conoscenza riguardo i protocolli di nutrizione artificiale e le varie terapie di supplementazione vitaminica e/o enzimatica.

Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini - Diabetologia 

Tirocinio - Roma, dal 01/05 al 31/07 - 2015

Durante questa esperienza ho acquisito la capacità di elaborare piani dietetici personalizzati rivolti a pazienti con malattie metaboliche di varia eziologia. Inoltre ho integrato le mie conoscenze riguardo la somministrazione di determinati alimenti ed il loro relativo impatto sul metabolismo glucidico, in pazienti trattati con differenti terapie farmacologiche.

ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica 

Contratto a progetto - Roma, giugno 2015 

In occasione del mese delle intolleranze al glutine, ho effettuato consulenze nutrizionali, elaborando piani dietetici personalizzati a pazienti sia affetti da morbo celiaco, sia con sospetto di malattia. Inoltre il mio compito è stato di fornire informazioni riguardo la sintomatologia, la diagnosi, le diverse manifestazioni ed il trattamento della malattia celiaca e della gluten sensitivity.

ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica 

Contratto a progetto - Roma, dal 02/06 al 04/06 - 2015 

Campagna educazionale organizzata in occasione dell’Obesità Day presso la manifestazione sportiva internazionale “Golden Gala”. In particolare, il mio compito è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità e fornire informazioni riguardo la corretta alimentazione in soggetti che svolgono attività sportiva, sia a livelli amatoriali che agonistici.

SIGENP - Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica - Roma, aprile 2015 

Collaborazione al progetto “Italian Pediatric Nutrition Day”. Ho partecipato alla raccolta di misure antropometriche e di informazioni cliniche di oltre 600 pazienti di età 0-18 anni ricoverati presso i vari reparti pediatrici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, al fine di ottenere dati per valutare la prevalenza di malnutrizione nei bambini e adolescenti ospedalizzati.

Studi


Università Campus Bio-Medico di Roma 

Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana - Facoltà di Medicina e Chirurgia, 2013-2015 

110/110 con lode

Titolo conseguito con menzione per curriculum accademico particolarmente brillante e con menzione per un complesso lavoro di tesi.

Università Campus Bio-Medico di Roma 

Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, 2010-2013

Liceo Scientifico G.B. Morgagni 
 Maturità scientifica , 2010

Iscrizione all’Albo dei Biologi (sez.A) n. 075034 Esame di Stato presso Università Tor Vergata


Lingue

Inglese: ottima conoscenza scritta e parlata 

Spagnolo: conoscenza scolastica