Francesca Alquati A.


Francesca Alquati A.

Francesca Alquati A.

È di Cremona (Cremona)

Registrato il 28-04-2016 | Email

Chiedi un Preventivo Gratuito

Chiedi un Preventivo Gratuito in 1 minuto

1

Indica il professionista che stai cercando

2

Verrai contattato da al massimo 4 professionisti

3

Scegli il miglior professionista (o no)

È così Francesca Alquati

Professionista qualificato, con esperienza nell'interior design - progettazione architettonica - lighting design utilizzando sia complementi di arredo esistenti (esperienza con Poliform, B&B, ...) sia disegnando complementi di arredo su misura del cliente.
Ottime qualità creative e grafiche nella presentazione dei progetti - 3d e rendering fotorealistico, autocad 2D, altri programmi di modellazione tridimensionale ed arti grafiche.
Esperienza consolidata nella stesura di preventivi per forniture di serie e su misura - Grandi capacità gestionali durante la direzione dei lavori , esperienza consolidata nella collaborazione con operai e personale specializzati – realizzazione di prototipi.
Abilitata alla redazione di pratiche edilizie per le detrazioni fiscali, per il coordinamento per la sicurezza nel cantiere e per certificazioni energetiche e pratiche catastali.
Collaborazioni come direttore artistico alla creazione di cataloghi e comunicazione aziendale interagendo con fotografi e studi grafici.
Varie esperienze di lezioni private (area scientifica, disegno tecnico, educazione artistica, storia dell'arte) a studenti di medie e superiori. Aiuti nei compiti anche a studenti delle elementari.

Capacità

Lezioni private: Altri lezioni private | Scuole medie | Licei | Lezioni di disegno e pittura | Liceo scientifico | Scuole elementari

Ristrutturazioni: Ristrutturazione bagni | Ristrutturazione casa | Ristrutturazione cucine

Servizi professionali e freelance: Interior designer | Graphic designer | Certificato energetico abitazione

Impieghi


Varie esperienze di lezioni private (area scientifica, disegno tecnico, educazione artistica, storia dell'arte) a studenti di medie e superiori. Aiuti nei compiti anche a studenti delle elementari.
2013 Marzo_data odierna: titolare, architetto e interior designer presso AALPE ARCHITETTI, Cremona. (www.aalpecremona.wix.com/aalpe)
L’attività dello studio è caratterizzata dalla grande attenzione riservata alla qualità archi- tettonica e tecnico-costruttiva e dall’importanza di fornire l’adeguata assistenza sia in cantiere sia durante la progettazione e la posa degli arredi.
Si fornisce un prodotto architettonico personalizzato in base alle richieste del cliente, sia a livello estetico sia funzionale con costi di realizzazione accessibili, grazie alla capacità di controllare l’aspetto compositivo-creativo e l’aspetto tecnico-economico.
La caratteristica più rilevante dell’aspetto progettuale è la personalizzazione degli ambienti attraverso lo studio di elementi in cartongesso, progetti illuminotecnici e ricerca accurata di materiali e di tessuti, per poter soddisfare le richieste del cliente.
2013 Febbraio_2014 Dicembre: architetto e interior designer presso STANDPARTNERS SA, Lugano.
Progettazione architettonica di spazi residenziali, a partire dal rustico no alla consegna “chiavi in mano”. Redazione di disegni in scala 1:1 e collaborazione con produttori (Poli- form, B&B Italia, ViaBizzuno,..) e artigiani. Gestione e coordinamento del cantiere. Scelta di tessuti e mobili di design da inserire all’interno di un contesto creato su misura per il cliente.
2012 Febbraio_2013 Febbraio: architetto e lighting designer presso studio di architettura GMS Studio Associato, Milano.
Partecipazione a:
_progetto per la realizzazione della sezione neonatale di un ospedale, soprattutto volta alla redazione del piano del colore per gli ambienti di nuova realizzazione; _progettazione architettonica ed impiantistica dell’intero complesso ospedaliero di 300 posti letto, situato sull’isola di Curaçao nella città di Willemstad;
_studio di fattibilità e progettazione preliminare per la realizzazione del nuovo terminal crociere e “Cruise Village” a Willemstad, Curaçao, comprensivi della riqualificazione architettonica dell’area portuale e del parco delle Mangrovie;
_progettazione esecutiva per l’illuminazione pubblica del comune di Venezia: Giardini Napoleonici, Via Castellana (Mestre), segnalazione elettrica luminosa per la disciplina del traf co, illuminazione LED Lido di Venezia, illuminazione Ponte della Libertà, riqualificazione Via Vespucci, attraversamenti pedonali, illuminazione LED Mestre, centro storico di Venezia , parchi del centro storico, parco San Giuliano, canali navigabili, piazza San Marco, Lido di Venezia;
_censimento puntuale degli impianti di illuminazione pubblica, analisi energetica e funzionale dello stato di fatto, individuazione e quantificazione di proposte di intervento mi- rate alla riqualificazione energetica, alla manutenzione straordinaria, all’adeguamento tecnologico e normativo degli impianti.
2011 Agosto_Dicembre: architetto presso studio di architettura Giorgio Palù e Michele Bianchi, Cremona.
Partecipazione a:
_progetto per la realizzazione di un museo all’interno di un edificio storico, collaborando con aziende (Goppion SpA, PoltronaFrau, Caloi Srl) preposte alla realizzazione di elementi di arredo (teche, poltrone, pro li in acciaio);
_progetto per la realizzazione di un negozio di abbigliamento (già inaugurato); _progetto per la realizzazione di un ristorante (già inaugurato);
_progettazione esecutiva per la ristrutturazione di un hotel, collaborando con aziende preposte (es. Tino Sana Srl per la realizzazione degli arredi interni);
_progettazione di interni sia di spazi pubblici che privati.
2011 Aprile_Maggio: internship presso ALL ARCHITECTS, London.
Attività di progettazione architettonica di una pasticceria con conseguente modellazione 3D e renderizzazione per la scelta di colori e materiali. Ricerca su Torri e concept per lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una torre in Australia.
2009_2010 Ottobre_Giugno: internship presso studio di architettura Giorgio Palù e Michele Bianchi, Cremona.
Partecipazione a:
_progetto per la ristrutturazione di un hotel
_progetto per la realizzazione di un museo all’interno di un edificio storico, collaborando anche direttamente con lo studio Nagata Acoustic di Los Angeles, per la realizzazione di un auditorium interno al museo
_progetto per la realizzazione di una scuola professionale
_progetto per la realizzazione di una sede per uffici
_progetto per la realizzazione di una palazzina residenziale
_progettazione di interni anche tramite l’uso della modellazione 3D e
Collaborazione con riviste specializzate, italiane e non, per la pubblicazione di articoli inerenti a progetti dello studio

Studi


2011_Abilitazione alla professione di Architetto presso Politecnico di Milano nella sessione I.
2010_Laurea Specialistica in Architettura presso Politecnico di Milano
2007_Laurea triennale in Scienze dell’Architettura presso Politecnico di Milano
2004_Maturità Classica presso Istituto Superiore Liceo Classico “Manin” di Cremona

Lingue

Italiano (madrelingua), Inglese (livello C1/C2), Francese (livello B1)