Pubblicizzare un'Azienda Gratuitamente su Internet - Strumenti, Trucchi, Consigli

Al giorno d'oggi è imprescindibile che un'azienda abbia una presenza su Internet. La prima cosa che fa un potenziale cliente quando conosce una nuova azienda è cercare sue notizie su Google. Se questa non appare, il cliente probabilmente penserà che non è affidabile e perderà l'interesse, optando per un contendente che invece ha una presenza nelle reti.
Per questo motivo abbiamo elaborato questa guida al fine di pubblicizzare gratuitamente un'azienda su internet.

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Con i nostri consigli potrai pubblicizzare la tua impresa gratuitamente su internet e guadagnarti una presenza nelle reti, uno dei metodi pubblicitari più efficaci del XXI secolo.
Continua a leggere per sapere tutti i segreti in merito agli annunci gratuiti su internet.

I migliori strumenti per pubblicizzare gratuitamente un'azienda su Internet


In seguito ti mostreremo i migliori strumenti pubblicitari gratuiti per le aziende.

Pagina web gratuita


Esistono molte piattaforme che permettono di creare una pagina web in maniera totalmente gratuita. In questa potrai includere tutte le informazioni in merito alla tua impresa, tra cui si dovrebbe includere:
  • Nome dell'impresa
  • Descrizione dell'azienda, a cosa si dedica, servizi che offre...
  • Indirizzo dell'azienda
  • Contatto telefonico
  • E-mail aziendale
  • Orario attività


Mettendo queste informazione in modo ben chiaro, i potenziali clienti potranno accedere in maniera rapida a tutti i dati basilari dell'azienda con una semplice ricerca su Google. Se accedono al sito e vedono che contiene tutte le informazioni rilevanti, si sentiranno più sicuri e opteranno per scegliere i servizi della tua azienda. Queste sono altre categorie opzionali che aggiungono più valore alla pagina della tua azienda:
  • Storia dell'azienda
  • Casi di successo, esempi di lavori
  • Squadra o personale dell'azienda o dell'attività
  • Sezione di impiego dove si pubblicano offerte
  • Modulo di contatto


Se la tua impresa si dedica a vendere prodotti o materiali, puoi anche usare le funzionalità gratuite di diverse piattaforme per creare un negozio online. Potrai presentare un catalogo online dei tuoi prodotti, stabilire prezzi, creare una piattaforma di pagamento...e indagare quali sono i prodotti più comprati mediante l'analisi web, quelli che vanno meno e le preferenze degli utenti.

Le migliori piattaforme gratuite per creare pagine web




L'unico problema che deriva dalle pagine web gratuite è che non sono solite avere un dominio proprio, oltre ad essere limitate nel design, plugin e prestazioni. Una buona idea è cominciare con una pagina web gratuita quando l'attività sta iniziando e passare poi a un dominio a pagamento quando già si ha un capitale sufficiente.
Creare un dominio e fornire un host non ha oggi un prezzo molto alto ed esiste un grande quantità di host che variano in prezzi e prestazioni.

Reti sociali dove farsi pubblicità in modo gratuito


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Le reti sociali rappresentano il principale veicolo per il marketing e la pubblicità gratuita. Con soli pochi clic puoi raggiungere una gran quantità di seguaci che possono interagire con i tuoi contenuti e anche condividerli per raggiungere ancora più potenziali clienti.
È abbastanza necessario che la tua azienda o attività abbia una presenza sulle rete dato che questo le darà un maggior valore in quanto marca, più fiducia per gli utenti e serve inoltre come grande strumento di marketing gratuito.
Queste sono le principali reti sociali utilizzate dalle aziende e il loro funzionamento;

Twitter


Twitter è una delle reti sociali che permette una comunicazione più fluida dato che permette di rispondere ai clienti attraverso tweet corti e risolvere dubbi rapidamente. È una buona piattaforma per condividere articoli dato che possono essere ritwittati da centinaia di persone. Puoi inoltre seguire altre imprese e clienti che ti convengono e condividere i loro contenuti.

Vantaggi


  • Grande interazione del pubblico con le opinioni dei ritweet e like
  • Permette una rapida soluzione dei problemi degli utenti per mezzo di tweet
  • Si possono seguire altre aziende e persone che pubblicano contenuto interessante per condividerlo


Svantaggi


  • Tweet sta perdendo forza rispetto ad altre reti come Facebook e Instagram
  • I testi sono limitati a 140 caratteri
  • I tweet sono effimeri e si perdono nella grande quantità che si pubblica al secondo


Facebook


Facebook è attualmente la rete sociale con più utenti attivi. Questo gigante di internet continua a crescere ogni giorno con passi da gigante e incorporando nuove funzionalità. È importantissimo avere una pagina dedicata alla nostra azienda su questa rete sociale dato che sarà uno dei primi siti nei quali i clienti cercheranno informazioni.

Facebook permette di condividere un contenuto più esteso e variegato rispetto a Twitter dato che non ha limiti di caratteri. In questa rete sociale è inoltre molto importante l'interazione dato che gli utenti possono reagire alle pubblicazioni , lasciare commenti su di esse e condividerle. Si possono condividere video, gallerie d'immagini, articoli e testi, dirette, GIF's...

Il sistema di messaggi privati di Facebook è inoltre abbastanza raccomandabile per risolvere dubbi dei clienti. Permette una comunicazione diretta tra entrambe le parti e i clienti si sentono vicini all'azienda potendo esprimere i loro dubbi, lamentele o suggerimenti in tempo reale. È importante rispondere a questi messaggi, a condizione che sia fatto di persona o designando una persona per farlo, in quanto darà un'immagine di professionalità e fiducia.

Vantaggi


  • È la rete sociale con più utenti attivi, per cui i potenziali clienti sono migliaia
  • Permette di condividere contenuto più esteso e variegato rispetto a Twitter
  • Dispone di vasti strumenti per amministrare e personalizzare la pagina web dell'azienda
  • Grande interazione con il pubblico che lascia commenti, condivide contenuti e reagisce alle pubblicazioni


Svantaggi


  • Si deve elaborare una buona strategia per segmentare gli utenti dato che avere molti follower non significa che questi si vadano a convertire in clienti
  • Gli utenti condividono solo contenuto che considerano realmente interessante, d'impatto o divertente. I contenuti virali spiccano in cima agli altri
  • Si deve avere la pagina costantemente aggiornata e non lasciare messaggi senza rispondere al fine di non mostrare trascuratezza


Instagram


Anche Instagram è una delle reti sociali più usate al giorno d'oggi. Il suo semplice sistema basato sul caricare fotografie, aggiungere filtri, introdurre hashtags e dare "like" alle pubblicazioni degli altri ha generato furore in tutto il mondo. La sua funzionalità Instagram Stories si è inoltre convertita del tutto in un successo ed è utilizzata tanto dai singoli quanto dalle imprese.

Mentre non è tanto importante avere un profilo Instagram per la tua azienda quanto averlo su Facebook o su Tweeter, è sì raccomandabile utilizzare questo canale come una forma differente di pubblicizzarsi. Puoi caricare immagini creative della tua imprese o dei tuoi lavori e utilizzare le storie per condividere momenti della giornata della tua attività.

Vantaggi


  • È una delle rete sociali più intuitive e più semplici da utilizzare
  • Permette di mostrare un lato prossimo dell'impresa mediante immagini creative, storie...
  • È una forma differente e originale di pubblicizzarsi gratuitamente


Svantaggi


  • È difficile spiccare se non si condividono immagini appariscenti od originali
  • Permette di condividere un contenuto più limitato ripetto ad altre reti sociali come Facebook
  • I follower non possono condividere i tuoi contenuti ai loro follower


Google+


Google+ è la scommessa di Google per addentrarsi nel mondo delle reti sociali sotto la propria marca. Dopo un inizio discreto, è stato negli ultimi anni che è crescito di più, dopo che i professionisti hanno iniziato a prenderci la mano. Come altre reti sociali, Google+ permette di condividere immagini, video, contenuti...e personalizzare il nostro profilo al massimo.

Vantaggi


  • È legato all'account di Gmail per cui hai tutti i servizi e i contatti di Google nella stessa piattaforma
  • Ha conosciuto una grande crescita di utenti durante gli ultimi anni
  • Ha un gran livello di organizzazione dal momento che puoi unirti a comunità del tuo settore, pubblicare il tuo contenuto in determinati circoli...


Svantaggi


  • Molti utenti metteno un profilo su Google+ ma non lo utilizzano, ci sono molti profili inattivi
  • Il suo interfaccia è meno intuitivo delle altre reti sociali
  • Si approfondisce molto solo in determinati ambiti, puoi perdere la presa


Youtube


Youtube è la piattaforma di video più famosa di internet. Ogni secondo si caricano su di essa migliaia di video in tutto il mondo, ci sono contenuti con milioni di visite giornaliere e per molti giovani è già più importante della televisione. Prima di queste statistiche, è comprensibile che un'azienda voglia farsi spazio in questo gigante di internet.
Le aziende possono utilizzare Youtube pubblicando video sul lavoro che svolgono, i servizi che offrono...È un modo molto accattivante di attrarre clienti e le opzioni creative sono infinite.

Vantaggi


  • Permette di creare un canale dell'azienda nella quale si possono caricare distinti tipi di video
  • Se si applicano tecniche SEO nei titoli e nelle descrizioni, i video possono generare molte visite
  • Si possono monetizzare i video per guadagnare al minimo costo


Svantaggi


  • La piattaforma è unicamente limitata a condividere video e non altri contenuti
  • Se si condividono video che trattano di temi molto comuni sarà complicato superare gli altri
  • È necessario disporre di strumenti per inserire contenuti di qualità e avere informazioni in merito all'edizione di video


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Servizio gratuito di Google: Google My Business


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Lo strumento Google My Business ti permette di creare una scheda gratuita della tua azienda. In questa dovrai introdurre tutti i suoi dati (indirizzo, orario, tipo di attività, telefono...) dal momento che esta apparirà quando gli utenti la cercano su Google o Google Maps. In questo spazio potrai condividere foto e notizie del posto affinché i tuoi clienti siano sempre informati, pubblicizzare eventi...Gli utenti potranno inoltre lasciare le loro opinioni e in quanto proprietario potrai rispondergli e risolvere i loro dubbi o problemi.
Ha anche una parte analitica dove potrai conoscere, per esempio, come arrivano i clienti alla pagina del tuo negozio, quali parole chiave cercano...

Siti web di opinioni


Anche i siti web nei quali gli utenti possono lasciare opinioni sono una buona vetrina per pubblicizzare gratuitamente la tua azienda. Quì i clienti potranno fare pubblicità alla tua attività lasciando buone opinioni sul posto, sul tuo lavoro, sugli impiegati...Altri clienti potenziali leggeranno questi commenti e possono essere lo stimolo affinché scelgano il tuoi servizi.

Fai attenzione dal momento che alcune opinioni possono anche essere negative. In questo caso, l'opzione più professionale è rispondere loro una ad una con la massima educazione, chiedendo scusa, cercando di risolvere i problemi e offrendo soluzioni.
I siti web di opinione più famosi sono TripAdvisor, Yelp, Forsquare o le proprie pagine aziendali di Google My Business.

Portali di annunci gratuiti


Nei portali di annunci gratuiti più popolari di internet puoi realizzare pubblicazioni in merito alla tua impresa. Questi devono essere chiari, coincisi e diretti, con tutte le informazioni sulla tua azienda e/o i servizi che offri.
Lo svantaggio di questi portali è la grande quantità di annunci che si pubblicano ogni secondo la quale fa sì che sia molto difficile permanere nelle prime pagine per molto tempo. Questo si risolve pagando una quota che rinnoverà l'annuncio nel corso di un periodo determinato.
I principali portali di annunci sono Subito, Kijiji, Ebay Annunci.

Redazione di comunicati stampa


Attraverso i comunicati stampa si possono dare informazioni importanti in merito a un'azienda. La sua nascita, offerte speciali, riconoscimenti, anniversari...Devi solo scrivere un buon testo, che sia chiaro e non molto esteso, e inviarlo a vari contatti di persone che possano essere interessate a queste informazioni. Vale a dire giornalisti, potenziali clienti, aziende...
Per trovare questi utenti e avere una base di contatti a cui inviare comunicati stampa si possono utilizzare piattaforme come Linkedin.

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Come creare un buon annuncio


In seguito ti diamo gli elementi chiave per pubblicizzare un'azienda gratuitamente su Internet con un buon annuncio.
  1. Definisci i tuoi obiettivi. Cosa vuoi vendere? Che servizi vuoi offrire? Come puoi aiutare la gente?
  2. Scegli un target o pubblico obiettivo. Scegli a chi indirizzare il tuo annuncio. È raccomandabile realizzare previ studi di mercato nei quali si definisca il pubblico più adeguato per ogni tipo di annuncio.
  3. Crea il design e il testo del tuo annuncio. Decidi come deve essere formalmente il tuo annuncio, quali elementi includere e il testo da scrivere come appello. Mettere immagini di qualità attirerà sempre di più l'attenzione sul tuo annuncio.
  4. Utilizza key words per posizionare il tuo annuncio. Il tuo annuncio si posizionerà meglio se utilizzi key words che gli utenti usano per cercare i tuoi prodotti o servizi nei motori di ricerca.
  5. Metti in evidenza quello che è importante. Non ti dilungre e non fare un annuncio troppo esteso. Vedi ciò che è importante, cosa più ti interessa vendere ai tuoi potenziali clienti e mettilo in risalto.
  6. Da' tutte le informazioni possibili. Senza dilungarti troppo, cerca di concentrare nel tuo annuncio tutte le informazioni importanti in merito alla tua attività o al tuo lavoro. In cosa consiste, qual è il suo prezzo, informazioni di contatto...
  7. Richiama l'attenzione. Utilizza qualcosa che catturini l'attenzione visiva o una frase che richiami l'attenzione del potenziale cliente.
  8. Fai prove diverse. Lancia annunci diversi con testi differenti, composizione diversa...e pubblicali in pagine diverse. Vedi, sperimentando, quale funziona meglio e queli dovrai cambiare affinché abbiano più successo.


Cronoshare


Anche Cronoshare è un buon mezzo per mettere gratuitamente annunci su Internet. Se ti registri come professionista, potrai creare in modo gratuito un profilo della tua impresa o attività che leggeranno molte persone. Inoltre, ti invieremo giornalmente contatti que necessitino dei tuoi servizi e che si trovino nella tua zona.
È un modo semplice e rapido per ottenere clienti e soprattutto per farti conoscere in modo gratuito e senza compromesso. Attraverso questo link potrai creare il tuo profilo e cominciare ad approfittare dei vantaggi di Cronoshare.

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