Fotografo sportivo: consigli utili per scegliere quello giusto

È impressionante catturare il movimento di un atleta proprio quando salta, fa canestro o segna un gol, perché la fotografia sportiva è il tipo di servizio fotografico più complicato ma nello stesso tempo più emozionante che possa esistere.

Fotografo sportivo: consigli utili per scegliere quello giusto

Il fotografo viene coinvolto nel gioco ed è in grado di trasmettere tutta l'emozione e la tensione del momento e dei suoi partecipanti.

Come trovare il fotografo delle tue gare? abbiamo pensato di raccogliere alcuni suggerimenti per scegliere il professionista che fa per te.

Chi è il fotografo sportivo


Un fotografo sportivo è specializzato nella fotografia di atleti ed eventi sportivi, in particolare questo genere di fotografia mira a raccontare lo sport, il suo movimento, lo spazio e l'interazione che si crea nella sua realizzazione.
  • Possono essere catturati quindi movimenti specifici o effetti dell'ambiente come acqua, polvere, vento per esaltare ciò che sta succedendo in quel preciso momento
  • Catturare determinati istanti come l’emozione degli atleti, scene di interazione, emozioni condivise
  • Possiamo vedere anche fotografie in cui l'ambiente è al centro della scena, come sport acquatici, sport sulla neve, in grandi stadi con spettatori o in aree desertiche.
Questo tipo di fotografia viene utilizzata normalmente per scopi editoriali, infatti di solito questa figura lavora fianco a fianco con giornali, agenzie di stampa o riviste sportive. Può anche essere utile ai fini pubblicitari per costruire un marchio o per promuovere uno sport.
La maggior parte dei fotografi sportivi lavora a tempo pieno per pubblicazioni e squadre sportive, altri invece preferiscono lavorare come liberi professionisti, scegliendo per chi lavorare.

Come scegliere il fotografo sportivo giusto


Scegliere il fotografo sportivo che risponda alle proprie esigenze è importante ma non è affatto un compito facile.

Il mercato è ricco di ottimi professionisti e questo rende difficile a volte capire chi possa fare al caso tuo e come scegliere il giusto fotografo per eventi sportivi, che possa documentare e raccontare al meglio la tua gara.

Prima di assumere quindi un fotografo sportivo consigliamo di seguire alcuni suggerimenti.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Informarsi sulla sua esperienza e assicurarsi che lavori nel mondo dello sport

Gli attori delle inquadrature essendo atleti non potranno mai mettersi in posa davanti all'obiettivo, come accade ad esempio con i ritratti fotografici , pertanto deve essere il fotografo a muoversi lungo la scena per cercare una buona inquadratura, studiando la posizione della luce o l’ambientazione.
La chiave è riuscire a catturare un momento speciale come l’arrivo di un gol o il raggiungimento di un traguardo. È per questo motivo che un fotografo sportivo deve:
  • Avere delle buone capacità fisiche: fotografare una gara o gli atleti richiede spostamenti continui con tutta l’attrezzatura addosso e velocità d’azione.

  • Avere un'attrezzatura professionale e top di gamma: è necessario che possegga macchine fotografiche con modalità di scatto continuo, messa a fuoco istantanea per soggetti in rapido movimento, obiettivi luminosi e tele per entrare dentro l’azione e lavorare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Parlando di un fotografo di ritratti, ad esempio, per quanto bravo non avrà le capacità o l’attrezzatura idonea.

Le qualità da considerare


Immortalare eventi sportivi presenta una serie di sfide in particolare un fotografo sportivo deve avere determinate conoscenze e abilità ovvero:
  • conoscenza dettagliata del gioco: A causa del fattore velocità dell'azione, il fotografo dovrà avere una conoscenza preliminare dello sport e dei suoi momenti chiave. Se non possiede queste informazioni di base non può conoscere cosa è importante immortalare e cosa no.
  • Conoscenza della luce dello spazio in cui si svolge l'attività: se l'attività sportiva sarà praticata all'esterno o all'interno di una struttura, se saranno presenti luci artificiali o solo luce naturale. È importante a tal proposito informarsi sull'ora del giorno in cui si svolgerà l'attività sportiva e le condizioni meteorologiche previste.
  • Deve essere in grado di selezionare i tempi di esposizione e i tempi di posa appropriati al volo e preparare tecnicamente la telecamera o le telecamere per adattarsi per tutta la durata dello sport.
Tutto ciò dimostra che la fotografia sportiva è una specialità affascinante, ma che richiede una tecnica rigorosa, molta pianificazione e un team altamente qualificato in diversi obiettivi, otturatori e conoscenze sportive.

Una disciplina molto eccitante ma anche stressante, condividendo così il momento con l'atleta: la fotografia sportiva equivale a fare sport con la fotocamera.

Informarsi sui dettagli del suo servizio


Un evento ha delle scadenza specifiche da rispettare, ci sono degli accordi con gli sponsor da rispettare, i comunicati stampa da produrre, le foto ai partecipanti da consegnare, e tanto altro.
  • È importante sapere quindi anche le tempistiche del fotografo per vedere se può soddisfare le esigenze. Consigliamo quindi di chiedergli quante foto produrrà e come e quando le consegnerà. Ad esempio i comunicati stampa hanno bisogno di 8-10 foto entro 2 ore dalla fine dell’evento, quindi se ne hai bisogno assicurati che sia in grado di produrle e consegnartele.
  • Particolare attenzione va posta poi sul compenso del fotografo per sapere nel dettaglio i cosi da sostenere, perché oltre al servizio bisogna capire se calcolare a parte anche le spese di trasferta.
  • Una volta specificato questi dettagli sarà vantaggioso anche sapere se il fotografo pratica o ha praticato sport. Se è uno sportivo conosce le sensazioni del partecipante, perché lo è a sua volta, e sarà così in grado di cogliere aspetti e sfumature migliori del tuo evento durante il suo lavoro.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Fotografi sportivi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis