Come trovare nuovi clienti per la tua attività di musica per eventi

Se sei un musicista per eventi o stai pensando di avviare una carriera in questo settore perchè ti affascina questo mondo saprai quanto la concorrenza sia alta in questo settore.

Molti appassionati di musica, dilettanti o professionisti, provano infatti ad inserirsi nel mondo della musica per matrimoni, feste o eventi per avere una entrata extra o scegliendola come professione principale visto che non è richiesto alcun attestato ma solo doti da musicista, dj o cantante.

Per aiutarti nel compito di far emergere le tue qualità rispetto ai tuoi colleghi noi di Cronoshare abbiamo pensato di realizzare un piccola guida con consigli semplici e pratici per trovare e saper farsi trovare dai tuoi prossimi clienti.

Se hai dei subbi su come fare e se pensi che poter far spiccare la tua professione sia complicato e che richieda molto tempo o soldi non ti preoccupare perchè le nuove tecnologie ed il mondo del web ti offre molti strumenti e soluzioni, alcune anche gratuite, che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti come musicista per eventi, in modo facile, comodo e divertente e noi di Cronoshare ti daremo alcuni consigli su come farlo.

Come trovare nuovi clienti per la tua attività di musica per eventi

Come trovare nuovi clienti per la tua attività di musica per eventi


Il passa-parola rimane ancora uno dei migliori modi per trovare nuovi lavori in questo settore: per questo motivo la prima cosa da fare è dire ai tuoi conoscenti che hai sei disponibile a suonare in un evento, matrimonio o festa e magari suonare proprio al loro in modo da avere già dei clienti-amici che possono raccontare come hai saputo valorizzare con le tue note la celebrazione. In questo modo se un loro conoscente avrà bisogno di un bravo musicista si rivolgerà a te visto le buone recensioni che hai.

Se vuoi dare un tocco originale e professionale alla tua attività, che possa essere apprezzato anche da aziende o organizzatori di eventi puoi inventarti un nome ed un logo che trasmettano subito le tue conoscenze e la tua preparazione, con il tuo stile di musica. Per avere un logo ben realizzato non per forza bisogna rivolgersi ad un esperto in materia, se hai un buon gusto estetico e voglia di metterti in gioco puoi utilizzare uno dei molti siti gratuiti che ti aiutano a sviluppare un logo gratuitamente e senza avere conoscenze di grafica.

In questo modo con un nome ed un logo be studiato puoi personalizzare la tua attività con magliette e far stampare biglietti da visita con i tuoi dati o piccola volantini come cartoline che sono molto utili e pratici per descrivere la tua attività ed i servizi che offri e ti consigliamo per questo di distribuirli ad amici, parenti e conoscenti e chiedere loro di farli girare promuovendo così la tua attività in modo da allargare il giro di potenziali clienti.

Un'altra tattica può essere quella di lasciare i biglietti da visita o altro materiale presso le associazioni culturali che organizzano eventi, wedding planner o aziende di eventi in generale che possono così ricorrere ai tuoi servizi.

Con un una immagine ben curata sembrerai subito più professionale e potrai raccontare meglio la tua professione da musicista per eventi e concerti.

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Il mondo moderno sempre più connesso e soprattutto internet ed i social media hanno aumentato la nostra realtà, il modo in cui possiamo cercare e reperire informazioni importanti per risolvere i problemi di tutti i giorni ed il modo in cui possiamo scambiare e condividere contenuti e soluzioni, oltre che cercare professionisti per le nostre attività.

La prima cosa che infatti facciamo quando abbiamo una necessità è cercare un professionista sui motori di ricerca ed è per questo che può essere interessante creare o far creare un piccolo sito web, con le tue foto alle feste, i tuoi video agli eventi in cui hai suonato e le tracce musicali in modo da poter far sentire la qualità della tua musica. In questo modo una persona che deve organizzare una festa saprà già come suoni e potrà contattarti.

La maggior parte di noi poi passa il suo tempo sui social media, dove può appunto condividere le proprie esperienze anche menzionando altre persone o professionisti se abbiamo avuto a che fare con loro, ricondividere le storie di altre persone, cercare informazioni, risposte alle domande ed offrire soluzioni ed è per questo che è molto importante aprire un proprio canale su uno di questi social.

Essere presente su un social ti aiuterà a:
  • Essere sempre presente online in modo da farti trovare e contattare da possibili clienti
  • Raccontare la tua attività da musicista con foto e video e condividendo gli eventi a cui parteciperai
  • Fare in modo che i tuoi clienti parlino per te grazie alle loro recensioni ed alla loro menzioni in foto o post
  • Aggiornare il tuoi possibili clienti riguardo la tua disponibilità o cambi di orari
  • Avere un rapporto diretto via chat con un potenziale cliente o con un clienti già acquisito
Tutto questo potrai gestirlo direttamente da tuo smartphone e potrai anche trasmettere in diretta le tue performance.

Cronoshare è al fianco dei musiciti, dj e cantanti aiutandoli a trovare ogni giorno nuovi clienti per eventi e feste


Come abbiamo detto nel mondo della musica per eventi la concorrenza è molto alta e quindi ogni opportunità di trovare degli studenti non va scartata perchè potrebbe portarti sempre nuovi clienti.

Cronoshare ha ideato la sua piattaforma proprio per questo scopo, per fare in modo che gli utenti del web che stanno cercando la colonna sonora perfetta per il proprio evento possano trovare professionisti che offrano loro le proprie conoscenze aiutando questi a trovare sempre nuovi clienti in modo pratico e veloce.

Utilizzarla è molto facile, devi solo registrarti seguendo pochi passaggi in cui puoi indicare così quali sono i servizi che offri, la zona che copri, il tuo stile di musica ed altri dettagli importanti per farti trovare e trovare altri clienti.

Ogni volta che un utente che sta cercando un musicista invierà la sua richiesta con tutte le caratteristiche del servizio ed i suoi dati per essere contattato ti arriverà una notifica direttamente sul tuo telefono e, se la richiesta ti sembra interessante, potrai inviare un preventivo al potenziale cliente che avrà modo di valutarlo e diventare così un cliente reale.

In più Cronoshare ti mette poi a disposizione un'area personale in cui poter raccontare la tua attività, la tua formazione, i concerti che hai realizzato e soprattutto le recensioni di altri utenti che ti hanno contattato per un matrimonio o un evento aziendale.

In questo modo affidandoti a Cronoshare potrai in pochi passaggi avere un piccolo sito web, una bacheca per le recensioni dei tuoi clienti ed un agente commerciale che cerca per te possibili lavori e ti aiuta ad avere sempre nuovi clienti.

Noi di Cronoshare ti aiutiamo ogni giorno a trovare nuovi clienti, privati o aziende, che hanno bisogno di un professionista in musica per eventi.

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