Intervista a Fabrizio Maci

Fabrizio Maci con la sua attività Elicoide Counseling si occupa da anni di benessere e crescita personale a Parma e online. In questa intervista ci racconta come si è evoluta la sua professione e quali sono i segreti del suo successo.

Professionista del mese Fabrizio Maci

Fabrizio Maci è il protagonista della sezione professionisti del mese in Cronoshare. In questo blog daremo mensilmente voce ai migliori professionisti che hanno riposto fiducia in Cronoshare.

Ci racconteranno le proprie esperienze e aneddoti offrendo i migliori consigli per tutti i professionisti che collaborano con Cronoshare.

Stai cercando clienti per far crescere la tua attività
REGISTRATI GRATIS

Nome: Elicoide Counseling di Fabrizio Maci
Settore professionale: Coaching | Counselor
Zona di lavoro: Parma (Parma)
Valutazione media dei clienti: 9,7

Professionisti del mese di Cronoshare: Fabrizio Maci


Indica la professione a cui ti dedichi, come hai iniziato il tuo business, i tuoi anni di esperienza, descrivi brevemente la tua figura professionale, le tue abilità, etc.

La mia professione da libero professionista è di counsellor. Mi dedico all'accompagnamento delle persone che affrontano un periodo momentaneo di disagio personale o di disorientamento. Che hanno necessità di un sostegno per il recupero delle proprie risorse interiori attraverso la relazione di aiuto e l'ascolto attivo. All'interno di un percorso, concordato sempre con il cliente e in base alla necessità, utilizzo anche tecniche olistiche, arte terapia, mindfulness.

Oltre alla formazione durata sei anni e alle specializzazioni successive e continue, necessarie per svolgere la professione ho anche una formazione di base artistica e umanistica. La creatività è uno dei motori principali che ci consente di procedere nei passi della vita. Per 20 anni sono stato fondatore e presidente di McLuc Culture. Associazione no profit per la promozione della creatività urbana e la crescita personale attraverso la creatività Con iniziative di carattere internazionali.

Ho svolto anche lavori nel sociale, nell'assistenza clienti e in studi creativi. Ho pubblicato dei libri, in particolare raccolte di poesie, la poesia è una delle risorse che ci consente di raggiungere la nostra più pura e profonda dimensione interiore.

Partecipo a percorsi di supervisione mensile, con supervisore e docente accreditato e in supervisioni di gruppo. Sono membro dal 2023 del CNCP, associazione dei counsellor professionisti.

Quando hai deciso di iniziare a collaborare con Cronoshare? Con quale frequenza utilizzi la piattaforma?

Mi sono iscritto su Cronoshare da pochi mesi e controllo la piattaforma ogni volta che ricevo una notifica interessante.

Cosa ti piace del tuo lavoro? Cosa ti differenzia dal resto dei professionisti del tuo settore?

Ciò che che più mi appassiona è assistere al momento in cui una persona riscopre le proprie risorse interiori e riprende il timone della propria vita. Mi stimola la dimensione dell'ascolto profondo, accompagnare qualcuno nel passaggio dal disorientamento alla chiarezza, che si tratti di un neo-genitore, di un giovane adulto o di chi sta esplorando la propria identità LGBTQ+. Trovo gratificante vedere come la creatività e la mindfulness possano trasformarsi in strumenti concreti di benessere quotidiano.

Il mio tipo di sostegno risiede nell'integrazione di mondi apparentemente distanti. Non offro solo ascolto, bensì un approccio che unisce il counseling umanistico-transpersonale alla mia esperienza ventennale come direttore creativo e curatore d’arte urbana. Questo mi permette di utilizzare l’Art Counseling per andare oltre le parole e contribuire a sbloccare le emozioni attraverso il linguaggio visivo.

Con la mia esperienza nel project management, aiuto i clienti a trasformare le intuizioni in passi d'azione reali. Inoltre posso offrire una competenza specifica: la mia specializzazione come coach LGBTQ+ e counselor per la neo-genitorialità mi consente di accogliere sfide esistenziali molto precise con una sensibilità autentica e non giudicante.

Qual'è il miglior aspetto di essere un libero professionista a come ti ha aiutato Cronoshare ad avere successo?

La libertà di poter integrare ogni giorno i miei valori personali con la mia attività lavorativa. Essere un libero professionista mi permette di cucire ogni percorso sulle reali necessità della persona che ho di fronte, senza dover seguire protocolli rigidi o standardizzati. Questa autonomia mi consente di attingere liberamente alla mia esperienza di counselor, di coach e di artista, creando uno spazio di cura che è allo stesso tempo professionale e profondamente umano. È un esercizio quotidiano di responsabilità e creatività.

Cronoshare è un ponte fondamentale per accorciare le distanze tra la mia offerta professionale e chi ne ha realmente bisogno. In un mercato vasto, la piattaforma mi ha aiutato a ottimizzare la visibilità: dandomi l'opportunità di far conoscere il mio approccio multidisciplinare a un pubblico profilato. Consente entrare in contatto con persone che cercano una figura specifica facilitando quel primo incontro basato sulla fiducia che è alla base del mio lavoro. Mi ha fornito uno strumento agile per far conoscere le mie competenze e consolidare la mia autorevolezza attraverso il feedback diretto dei clienti.

Quanti clienti o lavori hai conseguito con noi? Descrivi alcuni esempi se lo ricordi.

Essendo approdato di recente sulla piattaforma, non ho ancora finalizzato lavori specifici attraverso questo canale, ma apprezzo già la qualità dei contatti generati. Sono entusiasta di mettere presto la mia esperienza nel counseling e nel coaching al servizio della community di Cronoshare, accogliendo le prime sfide professionali con la dedizione che mi contraddistingue.

Fabrizio si è dimostrato fin da subito molto professionale e rispettoso. Le sedute si svolgono presso il suo appartamento, molto accogliente e incredibilmente rilassante. Ho apprezzato molto il suo approccio olistico, le pratiche di meditazione e reiki a integrazione della seduta di counseling. Abbiamo cominciato il percorso un anno e mezzo fa. Mi aveva spinto un forte disagio che riguardava una sfera molto specifica della mia vita. Fabrizio è stato molto bravo a ridimensionare il problema e a intraprendere un percorso globale che potesse comprendere tutta la mia esperienza di vita dalle fondamenta alla superficie. Mi ha dato e mi dà tutt'ora l'opportunità per me fondamentale di scavare al mio interno e trovare risposte laddove mai mi sarei aspettato.
Recensioni Recensione di Andrea - 15-12-2025
Quali passi o metodi segui per contattare e/o ottenere un cliente o un lavoro?

Il mio metodo si fonda sulla presenza e sulla personalizzazione. Quando contatto un potenziale cliente, il mio primo passo è l'ascolto attivo della sua richiesta per capire se i miei strumenti sono i più adatti al suo bisogno specifico. Seguo generalmente questi passaggi: Primo contatto empatico: Rispondo in tempi brevi, offrendo una sintesi di come il mio approccio (counseling o coaching) possa rispondere al suo obiettivo. Trasparenza: Definisco subito le modalità del percorso, prediligendo un colloquio conoscitivo gratuito per stabilire il 'feeling' necessario. Follow-up discreto: Mantengo una comunicazione aperta e non invadente, lasciando alla persona lo spazio necessario per scegliere consapevolmente il proprio percorso di crescita.

Hai alcun aneddoto interessante su qualche cliente di Cronoshare?

Essendo all'inizio del mio percorso specifico su questa piattaforma, non ho ancora aneddoti legati a clienti Cronoshare da condividere. Tuttavia, porto con me alcuni anni di storie umane e professionali, e sono attento nel cercare di costruire qui i prossimi capitoli, trattando ogni nuova connessione con la cura e l'unicità che ogni storia personale merita.

Un paio di anni fa, ad esempio, sono stato contattato da un giovane studente del conservatorio. Sono particolarmente sensibile verso chi già utilizza l'arte e la creatività per la propria formazione professionale e personale. E' uno dei migliori mezzi per comunicare con se stessi e l'ambiente intorno a noi. La relazione di aiuto prosegue ancora, anche se in un percorso più di mantenimento e mensile, basato sul rispetto e la fiducia reciproca. E' stato interessante anche perché è stata una partenza soddisfacente per la mia professione, in un ambito che conosco bene grazie alla mia esperienza. Altri giovani studentesse e studenti creativi hanno chiesto di seguire un percorso con me.

Che consiglio daresti a dei professionisti che vogliono iniziare una propria carriera?

Coltivare un equilibrio tra competenza tecnica e autenticità personale. Non cercate di copiare modelli predefiniti, il mercato oggi premia l'unicità e la coerenza. Prima di decidere cosa fare, capire quale valore profondo si vuol portare nella vita degli altri; sarà la bussola nei momenti di incertezza. Non aver timore di unire mondi diversi, la multidisciplinarietà è una ricchezza, non un limite. La cosiddetta cassetta degli attrezzi, sappiamo che c'è e vi possiamo attingere quando serve. Costruire autorevolezza richiede tempo.

Utilizzare piattaforme come Cronoshare per fare esperienza e curare sempre la relazione umana dietro ogni contatto professionale.

In ultimo e non meno importante: la formazione continua. E' determinante. Non si è mai arrivati, non c'è un arrivo, è importante il durante. Aggiornarsi continuamente, lavorare costantemente sul proprio benessere interiore, su se stessi anche con lavori di gruppo con altri professionisti. Leggere molto, guardare a Maestri e altri professionisti come si muovono. Il web e le nuove tecnologie, che io utilizzo con attenzione all'etica e all'autenticità, non sono solo luoghi pieni di insidie, sono anche risorse di conoscenza, patrimonio culturale e per fare rete. Uno degli aspetti più importante che si apprende nel couseling, ad esempio, è la rete. Noi siamo esseri unici, tuttavia negli altri possiamo vedere anche alcuni aspetti di noi. Come nella visione olistica siamo connessi con il tutto.

Stai cercando clienti per far crescere la tua attività
REGISTRATI GRATIS

Cronoshare

Se sei un professionista di Cronoshare e vuoi apparire nella nostra sezione di professionisti del mese, puoi ottenere più informazioni di come conseguirlo attraverso questo link.

Hai bisogno di preventivi per Counseling?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis