Spazio ridotto? Tipologie di cucine che meglio si adattano

Quando lo spazio è ristretto ristrutturare una nuova cucina diventa un’impresa difficile, bisogna organizzare gli spazi e prestare attenzione ai dettagli e questo può portare spesso a fare delle rinunce.

Esistono diverse tipologie di cucine ma quale scegliere per approfittare meglio degli spazi? Tutto ovviamente dipende dalle esigenze personali anche se ci sono alcuni accorgimenti che valgono in ogni circostanza.

Spazio ridotto? Tipologie di cucine che meglio si adattano

Nelle cucine moderne piccole, ad esempio, sono i particolari che fanno la differenza, come l’illuminazione. Giocare con l’illuminazione nelle cucine piccole aiuta a ridisegnare visivamente lo spazio, creando effetti sorprendenti.

Tipologie di cucine per uno spazio limitato


Nel corso di questo articolo cercheremo di fornire alcune idee per cucine in spazi ridotti, che vi aiuteranno a capire quale soluzione fa al caso vostro.

Essere consapevoli delle possibilità che si hanno a disposizione può aiutare a prendere una decisione consapevole e non avventata, questo ridurrà al minimo la percentuale di errori.

Cucina piccola angolare


La cucina angolare è certamente una delle soluzioni più usate quando si ha poco spazio questo perché la sistemazione del mobilio è molto semplice e nella sua semplicità riesce a creare un arredamento pulito ed omogeneo.

I mobili vengono posizionati lungo il perimetro della stanza permettendo quindi di lasciare libero lo spazio al centro per l’inserimento di un eventuale tavolo.

Se non si ha abbastanza spazio possiamo sfruttare gli angoli installando ad esempio un lavello angolare per sfruttare al meglio il lato più lungo con il piano fuochi. Non scartate anche l'opzione di posizionare gli elettrodomestici lungo le altezza
Se gradite qualche decorazione e un tocco di vivacità, potreste scegliere di abbellire le pareti tra i pensili e il piano cottura con mattonelle colorate o stickers .L’importante è che prevalgono principalmente colori chiari, primo fra tutti il bianco che crea luce.

Spazio ridotto? Tipologie di cucine che meglio si adattano

È possibile utilizzare colori accesi ma è sempre consigliato alternarli a colori più tenui, una combinazione vincente può essere il rosso con il bianco.
La cucina angolare si adatta bene anche ai monolocali, giocando un po’ con le forme della stanza.

Possiamo posizionare ad esempio la cucina in un sottotetto in questo modo resterà discreta ma funzionale e aiuterà a separare un po’ gli spazi dato che non c’è la possibilità di avere molte stanze.
Se l’irregolarità della stanza non vi lascia spazio di manovra considerate la possibilità di realizzare una cucina in muratura.

Piccole cucine con isola o penisola


Grazie a mobili costruiti ad hoc oggi è possibile avere l’isola in cucina tanto sognata anche quando lo spazio non aiuta, occorre solo essere aperti a tutte le soluzioni che offre il mercato e scegliere quella che meglio si addice alla vostra casa. Queste soluzioni saranno un toccasana per ricavare in una volta sola anche la zona pranzo.

Attenzione: queste soluzioni non sono ideali per cucine lunghe e strette.

Spazio ridotto? Tipologie di cucine che meglio si adattano

Stiamo parlando di veri e propri complementi che hanno dimensioni più piccole rispetto al normale e sono studiate apposta per risparmiare spazio. Spesso contengono anche dei tavoli estraibili per creare un sorta di penisola pronta all’uso.
L’isola ideale in questi casi è quella funzionale, ovvero quella dotata di cassetti o ripiani che è possibile utilizzare per riporre pentole, piatti e altri oggetti ingombranti.
Un elemento in più che darà un tocco personalizzato alla stanza sarà il colore, ad esempio un’isola di colore nero accostata con mobilio in legno e circondata da pareti bianche conferisce un aspetto moderno e stiloso ad una cucina.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Cucina piccola ad U


La cucina più funzionale per eccellenza è senza dubbio la cucina ad U. Proprio grazie alla sua disposizione su tre pareti permette di distribuire gli spazi in modo ergonomico e di ridurre al minimo gli spostamenti inutili.

I tre lati della cucina a U infatti possono essere dedicati ad una funzione specifica e collegati tra loro da comodi piani di lavoro e di appoggio.
Spesso un lato può essere costituito totalmente o in parte da un bancone snack o da un tavolo, che funge da continuazione del piano di lavoro.
Se amate il total white si può scegliere un design nordico e allo stesso tempo minimalista con pareti, elettrodomestici e pavimenti bianchi, lascerà senza fiato tutti gli ospiti.

Cucina open space


Se avete la possibilità di abbattere i confini e quindi di buttar giù qualche parete perché non pensare ad una soluzione aperta, open space. In questo modo la cucina si riversa nella stanza adiacente creando un unico grande spazio aperto.
Consigliamo di mantenere un certa armonia con gli altri ambienti della casa perchè essendo aperto l’utilizzo di stili diversi tra loro potrebbe creare un'accozzaglia di elementi discordanti, con risultati catastrofici. La scelta dei mobili sarà quindi vincolata a quello che vediamo nel resto della casa.
Si può pensare di unificare la cucina con il salone utilizzando lo stesso parquet in entrambi gli ambienti, in questo modo la cucina risulterà un tutt'uno con la casa.

È possibile però anche disegnare un confine immaginario tra un spazio e l’altro, l’importante è non distaccarsi troppo dal resto della casa e che ci sia una certa armonia. Questo effetto lo si può ricreare utilizzando semplicemente una pavimentazione diversa da quella del salotto ad esempio.

Un altro modo per staccare la piccola cucina in open space è utilizzare il colore delle pareti per marcare il confine tra il resto dell’ambiente e la zona cottura.
Nel caso in cui foste amanti del marmo, sarà il materiale in sé a fare la differenza rispetto alle altre zone della casa. Con il marmo la cucina acquista una personalità forte che non può essere ignorata, perciò tutto deve girare attorno alla cucina.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Preventivo installare cucina?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis