Rinnovare casa: diversi modi per utilizzare la pittura

La pittura aiuta a dare un aspetto diverso alla tua casa senza necessità di realizzare interventi invasivi. Può rivelarsi infatti una scelta sensata soprattutto se si ha già gran parte dell’arredo e non si vuole spendere un budget importante.

Ogni superficie può essere pitturata, non solo le pareti, e a volte basta intervenire su un semplice dettaglio per avere l’effetto desiderato. Esistono diverse tecniche di pittura per avere risultati sorprendenti.

Soluzioni multicolore


Quali colori scegliere per le pareti di casa

Se stai pensando di ridipingere casa non limitarti solo alla scelta di un unico colore, pensa alla parete come un grande foglio bianco su cui puoi disegnare qualsiasi cosa.

Perché quindi non prendere in considerazione l’idea di realizzare forme geometricheo strisce di colore diverso per dare un effetto unico alla casa?

Dipingere una fascia di colore lungo tutte le pareti, con un distacco cromatico netto, è una scelta semplice da realizzare.

Possiamo anche dipingere una sola porzione della parete, con colori audaci e intensi. Si tratta in questo caso di una scelta più coraggiosa ma in grado di produrre diversi effetti visivi.

Questi effetti li puoi realizzare:
  • in una sola camera, magari quelle destinata ai figli o al gioco
  • In più camere
un’idea originale per la vostra camera matrimoniale sarebbe evidenziare la parete dietro al letto con la pittura sfumata, o pitturandola di un colore diverso dalle altre.
Valorizzare la parete focale della camera da letto può aiutare ad ampliare lo spazio esistente

Ricordiamo sempre che esistono colori adatti ad ogni stanza in base alla funzione a cui è destinata

Colorare le porte


Anche se il design moderno predilige gli ambienti openspace, molte case presentano ancora diverse porte interne, che sono spesso a vista già dall'ingresso.

Se sono datate o non calzano più con l’attuale stile della casa non temere, si possono recuperare. Non devi necessariamente cambiarle.

Se avete manualità potete liberare la vostra creatività nel cambiare colore alle porte di casa, basta scegliere la vernice adatta.

Le puoi colorare:
  • tinta unita o a righe, aiutandovi magari con un nastro di carta per separare le strisce.
  • A pois e altri motivi decorativi
  • verniciare la porta con la pittura effetto lavagna
  • Applicare la carta da parati anche sulle porte. Sul mercato si possono trovare carta da parati con fantasie diverse e disegni particolari.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Dipingere il soffitto


Esiste una quinta parete che troppo spesso non viene considerata: il soffitto. Normalmente siamo abituati a immaginarli bianchi ma cambiando colore mettiamo in risalto un elemento decorativo, inaspettato e di grande impatto.

Mettere in risalto il soffitto significa cambiare l’aspetto di una stanza, donando carattere e una percezione nuova all'ambiente, senza stravolgere nulla.

Si può pensare infatti di scegliere due colori diversi uno per il soffitto e l’altro per le pareti, una scelta da studiare bene ma che vale la pena provare.

Rinnovare casa: diversi modi per utilizzare la pittura

Un abbinamento cromatico equilibrato può portare alla realizzazione di ambienti scenografici e di forte personalità.

Colorare il soffitto può aiutare anche ad evidenziare una funzione ben precisa all'interno della stessa stanza: dalla cucina alla zona giorno, fino al box doccia e alla testata del letto.

Ulteriore idea è quella di colorare soffitto e le pareti dello stesso colore creando il cosiddetto “effetto scatola".

Effetto scatola


Questa tecnica è perfetta per dare carattere ad un ingresso vuoto o per esaltare nicchie o volte all'interno della casa.

Si tratta di dipingere due o più pareti insieme al soffitto, in modo da ricreare uno spazio tridimensionale, come se fosse una scatola.

Non è necessario dipingere tutte le pareti e il soffitto di un unico colore, basta solo una striscia di colore per creare l’effetto desiderato e mettere in risalto la zona della casa, creando una divisione più netta dello spazio.

Si può creare quindi una striscia orizzontale o verticale, quadrati, rettangoli, rombi giganti, l’importante è che sono un tutt'uno con il soffitto. Puoi scegliere uno o più colori e realizzare l’effetto che più ti piace.
Questa tecnica può essere utile anche se si vuole nascondere un mobile un po’ datato, colorandolo dello stesso colore della parete su cui è appoggiato e del soffitto si crea un effetto camouflage.

Dipingere il pavimento


Altra superficie che può riacquistare vivacità con la pittura è il pavimento, una soluzione economica per dare originalità ad una stanza.

Pensiamo ad esempio all'impatto che può dare un pavimento bianco creando un effetto total white:

Rinnovare casa: diversi modi per utilizzare la pittura

Spesso non prendiamo in considerazione l’idea di ridipingerlo ma sappiate che è una tecnica molto usata.

Esistono molte vernici per pavimenti, è quindi necessario sapere qual è quella adatta al tuo pavimento o parquet. In questo caso sarebbe utile chiedere il parere di un esperto .
Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Imbiancare camere?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis