Politica editoriale: metodologia e fonti


Quando una persona inizia un progetto, sia personale che professionale, i servizi locali possono aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. Ecco perché Cronoshare ha aiutato più di un milione di persone a raggiungere i propri obiettivi, sia personali che professionali, a casa o sul posto di lavoro. Ci impegniamo seriamente a rispettare i nostri standard editoriali in modo che i lettori possano fidarsi dei nostri contenuti e iniziare con successo il loro successivo progetto.

Per raggiungere questo obiettivo, garantiamo la qualità, la cura e l'accuratezza di ogni contenuto che pubblichiamo. Mettiamo passione e metodologia analitica nei nostri contenuti per aiutare le persone a sentirsi ispirate, informate e sicure per iniziare un'attività, indipendentemente dal budget disponibile o dalla complessità del progetto.

I nostri contenuti sono studiati per essere un punto di riferimento per clienti e professionisti nel settore dei servizi locali. La nostra politica editoriale si basa su tre pilastri fondamentali: rigore informativo, qualità dei contenuti ed etica. Questa pagina fornisce informazioni sul nostro processo editoriale. Includiamo anche una selezione delle nostre fonti più importanti che ci aiutano a creare i nostri contenuti.

Come creiamo i nostri contenuti e le nostre pubblicazioni

Su Cronoshare, una parte importante delle informazioni che forniamo ai nostri utenti sono costituite dalle guide ai prezzi Queste guide riportano i prezzi medi a livello nazionale e anche per città specifiche. Il loro scopo è quello di presentare tutte le informazioni necessarie sui prezzi di un determinato servizio locale e aiutare gli utenti a informarsi per poter prendere decisioni migliori nei loro progetti personali. Oltre alle guide ai prezzi, disponiamo di altre risorse come guide comparative, tutorial e articoli volti ad aiutare i freelance e le piccole imprese locali nella loro attività.

Abbiamo anche una sezione in cui clienti e professionisti possono essere informati e aggiornati su notizie, suggerimenti e informazioni rilevanti su una moltitudine di categorie nell'ambito dei servizi locali.

Basandosi su un processo creativo che va dal creare un breanstorming iniziale di ciò che gli utenti vogliono sapere, al perfezionare il tono di voce da applicare utilizzando un linguaggio responsabile e inclusivo, il nostro team editoriale si impegna a seguire le linee guida e gli standard di qualità stabiliti da Cronoshare.

I nostril criteri editoriali

Dal 2012, noi di Cronoshare ci siamo impegnati per stare al passo con le nuove tendenze e nuove modalità di contrattazione dei servizi locali, per adattarci all'ambiente dinamico in cui si muove la società digitale. Questi sono i nostri criteri editoriali e gli standard che applichiamo.

Accuratezza delle informazioni: verifica delle informazioni

Prendiamo sul serio la verifica delle informazioni contenute in ogni nostro articolo e pubblicazione. Oltre a un briefing iniziale da parte del team e all'assegnazione di ogni contenuto all'autore più specializzato, viene effettuata una revisione paritaria con altri membri del team editoriale (peer review) per ridurre al minimo gli errori. Nella maggior parte dei casi, un esperto esterno ci consiglia quali informazioni possono essere più utili per gli utenti e ci informa sugli ultimi sviluppi in ogni settore.

Qualità delle informazioni

I contenuti di Cronoshare sono scritti da autori con comprovata esperienza nei vari settori dei servizi locali e manteniamo una collaborazione aperta con i fornitori e gli esperti di ogni settore per raccogliere idee, consigli o apportare correzioni laddove necessario. L'utilizzo di fonti come bibliografie e documenti governativi ci aiuta a essere più precisi, affidabili e allineati con le operazioni di ogni servizio locale.

Contenuti etici

Il team editoriale si concentra nel divulgare contenuti informativi e imparziali, e non sulla vendita di servizi e prodotti, nostri o di terzi. Non utilizziamo il marketing di affiliazione per promuovere prodotti o servizi di terzi. Non siamo pagati da aziende o fornitori di servizi esterni per pubblicità o contenuti sponsorizzati. I contenuti sono prodotti in modo indipendente e sono regolati dagli standard citati in questa politica editoriale.

Processo editoriale

Cronoshare dispone di una team editoriale specializzato in servizi locali, con anni di esperienza nell’elaborazione di guide ai prezzi, analisi, ricerche e pubblicazioni professionali. Abbiamo laureati in filologia, giornalismo, architettura e marketing.
Questo è il processo editoriale che utilizziamo in Cronoshare:

  1. Raccolta di idee e argomenti. Il nostro team analizza le tendenze, i settori, le notizie e si confronta con i fornitori di servizi locali per individuare i contenuti che possono aiutare meglio gli utenti.
  2. Viene creata una prima bozza del contenuto da pubblicare, con informazioni tratte da fonti attendibili e autorevoli.
  3. In conformità con il tono di voce stabilito e l'impaginazione, viene creata una versione interna e sottoposta a revisione paritaria per ridurre al minimo gli errori nel testo e contrastare le informazioni più rilevanti.
  4. Dopo la revisione, nella stragrande maggioranza dei casi, un esperto dell'area in questione ci fornisce un parere sul contenuto e sulle informazioni da pubblicare, al fine di apportare modifiche che possano arricchire il contenuto.
  5. Infine, viene pubblicato sulla nostra piattaforma dal membro del team editoriale che ha generato il contenuto.
  6. Per aggiornare le informazioni viene effettuata una revisione annuale o semestrale.

Per le guide ai prezzi in particolare, utilizziamo anche informazioni interne ricavate da preventivi elaborati da professionisti del nostro Marketplace, in modo da poter contare su migliaia di dati da cui estrarre medie, fasce di prezzo, ecc. Facciamo in modo che le zone in cui i prezzi sono più alti della media nazionale o più bassi non influenzino le informazioni mostrate.

Tono di voce

Se desiderate saperne di più sul nostro tono di voce utilizzato nella scrittura e le linee guide per la sua applicazione, abbiamo messo a disposizione la nostra guida sul tono di voce en Cronoshare.

Fonti

Come già detto, le informazioni presenti nei nostri contenuti provengono da un'ampia varietà di fonti, tra cui siti web specializzati autorevoli, libri, siti governativi, associazioni, organismi professionali, dati interni sui prezzi e sul budget, fornitori di servizi e resoconti di consulenti indipendenti. Il team editoriale si impegna a garantire che tutte le fonti contengano informazioni verificate e provengano da persone o organizzazioni. competenti.

Ecco il nostro elenco delle principali fonti:

Sitios web de administraciones públicas, gobiernos, colegios profesionales o asociaciones

España

Italia

Brasil

México

Chile

Team editorial

Il nostro team editoriale è composto da professionisti esperti di giornalismo, filologia ispanica, architettura e marketing. Inoltre, collaborano con i media digitali del Gruppo della stampa Ibérica (Levante-emv, Sport.es, Elperiodico.com, ecc.) e con la rivista del gruppo editoriale RBA “Cosas de Casa” (Spagna). Sono appassionati del mondo del bricolage, della psicologia, della finanza, del fitness, degli animali domestici, ecc. Hanno esperienza pratica nella realizzazione di progetti per la casa, realizzando guide e consigli pratici che ricavano dalle interviste realizzate con i professionisti che collaborano con Cronoshare.

Come selezioniamo il nostro team editoriale

Ci assicuriamo che rispondano a determinati requisiti, come l'appartenenza alla stessa area geografica del pubblico di riferimento (Spagna, Italia, Brasile, Messico e Cile) e sottoponiamo i contenuti prodotti a un controllo di qualità su base annuale. Gli autori devono avere una reale esperienza in argomenti diversi come la ristrutturazione della casa, il fitness, gli animali domestici, la salute, le lingue o la tecnologia.

Alessandro De Donatis

Alessandro De Donatis Fa parte del team marketing di Cronoshare, dove si occupa della creazione di contenuti per il mercato italiano.

Carlos Alcarria

Carlos Alcarria è uno dei co-fondatori della piattaforma Cronoshare, responsabile del marketing e della gestione dei contenuti nei cinque Paesi in cui è presente.

Celia Arroyo

Celia Arroyo supervisiona il reparto marketing di Cronoshare in tutti e cinque i Paesi e si occupa anche della scrittura di contenuti.

Isabella Barbosa

Isabella Barbosa è Content Manager per il Brasile e fa parte del team Marketing di Cronoshare.

Leticia Vallarelli

Leticia Vallarelli fa parte del dipartimento di marketing spagnolo di Cronoshare ed è specializzata in settori quali bellezza, benessere, eventi e spettacoli, sport e servizi freelance.

Rodolfo Tamez

Rodolfo Támez fa parte del team di marketing di Cronoshare Messico, e si occupa della strategia dei contenuti e dell'analisi di mercato per il pubblico locale.

Commenti e correzioni

Desideri commentare un articolo o hai visto dei dati che pensi debbano essere corretti? Contattaci da questa pagina.

Se siete un'agenzia di informazione, potete visitare la nostra sezione stampa.