Come Aprire una Ditta di Traslochi e Ottenere Clienti

Il mondo dei traslochi non cessa di generare impiego, visto che l'affitto e la vendita di proprietà aumenta costantemente. Se stai pensando a come aprire una ditta di traslochi e guadagnare nuovi clienti, segui la nostra semplice guida e mettiti all'opera!

come aprire una ditta di traslochi

Vuoi attirare nuovi clienti?
OTTENERE CLIENTI


Continua a leggere se desideri attirare clienti verso la tua impresa.

Come aprire una Ditta di Traslochi e Attirare Clienti



Amici e familiari


Il primo passo verso l'espansione di un'attività è contare sull'aiuto di amici e parenti. Chiedi loro che raccomandino la tua impresa a tutti i loro conoscenti che necessitano dei tuoi servizi. Rimarrai sorpreso dalla quantità di gente che è venuta a conoscenza della tua impresa. Se ci pensi bene, ci sono innumerevoli conoscenti che possono aiutarti. Ex compagni di scuola o colleghi di lavoro, amici d'infanzia, persone conosciute in palestra... Pensa a chi puo aiutarti e a come può aiutarti e invia a ciascuno un messaggio personalizzato. Puoi contattarli via e-mail, telefono, Whatsapp, o trovandosi per un caffè.

Il messaggio che invii deve contenere informazione chiare e concise riguardo la tua impresa e ciò che necessiti (raccomandazioni, condivisioni sui Social Networks, diffusione di biglieti da visita se qualcuno possiede un'attività).

Crea una pagina web


Il web è una fonte inesauribile di clienti, per questo è imprescindibile la tua presenza in rete. Crea una pagina web professionale per facilitare ai clienti la tua ricerca. La pagina non dev'essere complessa e deve contenere tutte le informazioni essenziali sulla tua attività:
  • Nome dell'impresa
  • Indirizzo
  • Telefono
  • E-mail (preferibilmente con un dominio professionale e non gmail.com, per esempio)
  • Offerte, prezzi o tariffe


Una pagina web corporativa responsive, è indispensabile, visto che il 90% delle ricerche si realizza tramite smartphone.



Importante la compatibilità del sito web con i dispositivi mobili, oggigiorno metà delle ricerche su Internet viene effettuata via smartphone. Se vuoi creare una pagina web più semplicemente puoi indicarci il tuo budget per poter assumere un creatore di siti web conveniente.

Interagisci attraverso i Social Networks


Oltre ad avere una pagina web, la tua impresa deve possedere un profilo sui vari Social Networks: sono una grossa fonte di clienti visto che coinvolgono una grossa fetta della popolazione mondiale. Un ottimo modo per ottenere clienti è quello di effettuare sorteggi e pubblicizzare promozioni. I sorteggi garantiscono una buona quantità di potenziali clienti: il problema sta nel fidelizzarli una volta effettuata l'estrazione. Prometti loro futuri sorteggi, proponi offerte ai perdenti e contenuti interessanti affinchè mantengano elevata la loro curiosità.

Partecipa a ferie ed eventi


Più o meno tutti i tipi di attività sono appoggiati da associazioni organizzatrici di fiere ed eventi. Partecipaci per aggiornarti sulle ultime novità che interessano il tuo settore.

Investi nella pubblicità stampata


Nonostante il dominio del digitale, la pubblicità resta un metodo efficace per adescare clienti. Devi solo investire una parte del tuo capitale nella stampa di volantini, biglietti da visita e cataloghi contenenti i servizi offerti e i loro costi. Assicurati che i volantini non siano troppo complessi ed elaborati per non distrarre il lettore dalle informazioni essenziali: nome, servizi offerti, telefono, e-mail, indirizzo. Puoi includere uno slogan accattivante o offerte interessanti. Per diffondere i tuoi volantini, il metodo più efficace resta il mailing: quì su cronoshare puoi indicare il tuo budget e richiedere i servizi di un professionista che lo faccia al posto tuo.

Stampare biglietti da visita personali che potrai consegnare, attribuirà un quid in più di professionalità alla visione pubblica.


Distinguiti dalla concorrenza


Sicuramente, effettuando un po' di ricerche, avrai notato un buon numero di imprese che si occupano di traslochi. Prima di scoraggiarti pensa a come potresti distingerti dalla concorrenza. Proponi prezzi low-cost o, al contrario, servizi di lusso. Stabilisci offerte speciali, orari estesi, metodi innovativi... Potresti addirittura cambiare radicalmente la tua attività e offrire servizi che permettano ai clienti stessi di effettuare il trasloco (affitto di veicoli, vendita di attrezzi...) Esistono varie possibilità per distinguersi dalla massa, devi solo essere creativo.

Lancia offerte interessanti


Questo fattore è strettamente correlato a quello precedente visto che proporre offerte interessanti è un metodo per differenziarsi dagli altri. Se la concorrenza chiude i fine settimana, lancia offerte valide il weekend; puoi offrire anche sconti in base all'orario. Devi solo avere un pò d'immaginazione.

Crea un annuncio su Cronoshare


Un modo semplice e veloce di attirare clienti consiste nel creare un annuncio su Cronoshare. Creare il profilo della tua impresa ti occuperà pochi minuti e sarai visibile a tutti i clienti che necessitano di questo tipo di servizi. Inoltre riceverai offerte da parte di clienti delle tue zone. Questa è la forma più economica per ottenere un buon numero di clienti via Internet.

come aprire un'impresa di traslochi 2

Come pubblicizzare un'impresa di traslochi


  • SEO
  • Creazione di un sito web dedicato all'impresa e compatibile con i dispositivi mobili
  • Annunci in siti web marketplace come Cronoshare
  • Google Adwords
  • Interazione attraverso Social Networks
  • Pubblicità in giornali, riviste e radio locali
  • Annunci in blogs
  • Pagine gialle


Consigli di esperti nel campo dei trasporti



Cerca una zona favorevole nella quale lavorare


Non tutte le zone sono favorevoli all'attività dei traslochi, visto che il numero di trasferimenti potrebbe essere ridotto in alcune di queste. Le zone più redditizie sono i quartieri universitari, i paesi vicini a grandi città e zone antiche o decadenti.

Mantieniti in forma


Lavorare nel settore dei traslochi significa maneggiare carichi importanti come tavoli, divani, armadi... Si rivela quindi necessario possedere una buona forma fisica ma soprattutto essere disposti a compiere grandi sforzi fisici. Se sei già afflitto da dolori alla schiena o simili, non ti conviene dedicarti a questo lavoro in quanto andresti incontro a lesioni gravi.

Sii prudente e responsabile


I tuoi clienti ti affideranno i loro beni affinchè tu li trasporta da un punto all'altro: devi stare molto attento poichè alcuni oggetti potrebbero essere di grande valore. Imballa e proteggi ogni singolo mobile o elettrodomestico in modo da evitare danni derivanti dal trasporto o da condizioni atmosferiche avverse.

Impara lavorare di squadra e a ricevere ordini


Se il tuo giro d'affrari è piuttosto ampio, necessiterai di qualche aiutante che ti aiuti durante i lavori vista la natura faticosa di questo tipo di attività. Pertanto dovrai saper lavorare di squadra per poter suddividere i compiti da svolgere col tuo compagno. D'altra parte i clienti stabiliranno determinate condizioni di lavoro. Dovrai sottostare a codeste condizioni e ai loro ordini a meno che non ostacolino il tuo lavoro e la sua esecuzione.

Il lavoro di squadra aiuterà ad affrontare meglio il carico di lavoro e la pressione dei clienti.



Abituati a lavorare sotto pressione ed entro limiti di tempo


In molte occasioni i traslochi dovranno avvenire entro un tempo limite e per questo dovrai imparare a lavorare sotto pressione. Il cliente stesso ti indicherà un lasso di tempo e dovrai organizzarti affinchè il lavoro venga svolto senza imprevisti.

Chiarisci tutto con i clienti


La cosa più importante è parlare coi clienti. Chiarisci con loro tutti i tuoi dubbi riguardo quello che c'è da trasportare. L'importante è evitare problemi ed equivoci. Ascolta le loro condizioni e offri loro consigli e suggerimenti, con educazione ovviamente. In questo modo noteranno la tua professionalità e rimarranno più soddisfatti del tuo lavoro.

come aprire un'impresa di traslochi 3

Piano aziendale per aprire un'impresa di traslochi



Veicolo


Per compiere traslochi ci vuole il veicolo adeguato. Raccomandiamo di disporre di un camion e di un furgone più piccolo in base all'incarico ricevuto. Se non ti puoi permettere questo tipo di veicoli, puoi comprarli usati o affittarli; poni il logo della tua impresa sui tuoi veicoli.

Personale


Inizialmente la quantità di lavoro non sarà elevata, ti basteranno quindi uno o due dipendenti. Quando l'attività si espanderà dovrai assumere più personale.

Assicurazioni necessarie


Avrai bisogno di almeno quattro tipi di assicurazione
  • Assicurazione sui veicoli
  • Responsabilità civile d'impresa
  • Copertura sanitaria dei dipendenti
  • Assicurazione sui beni trasportati

Dai un prezzo al tuo lavoro


Oltre a proporre offerte e promozioni per attirare clienti, devi anche stabilire dei prezzi fissi per i tuoi servizi. Dai un'occhiata ai prezzi della concorrenza e imponi tariffe più competitive. Se però i prezzi sono troppo bassi la reddittività dell'impresa ne sarà afflitta e non realizzerai sufficienti introiti. Ma stabilire prezzi elevati escluderà i clienti più modesti.

Affitta un locale di qualità


Avrai bisogno di un lotto esteso per sostare i tuoi veicoli e, se necessario, i beni dei tuoi clienti. inoltre devi tenere in considerazione la zona di ricevimento dei clienti, i bagni, gli uffici. Pertanto consigliamo di cominciare affittando un locale di almento 300 metri quadrati: sopperirà alle neccessità principali. Seguendo questa semplice guida saprai come a un'attività nel mondo dei traslochi e ottenere centinaia di clienti.

I punti chiave per un piano aziendale sono:
  • Essere motorizzati
  • Avere un buon personale
  • Stipulare tutte le Polizze Assicurative necessarie
  • Studia la tua fascia di prezzo in base al mercato
  • Trova un locale adatto come ufficio


Aprire un'impresa di Traslochi a Catania


Se vivi a Catania o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Catania che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Acireale; Misterbianco; Paternò; Caltagirone; Adrano; Mascalucia; Aci Catena; Gravina di Catania; San Giovanni la Punta; Aci Castello; Trecastagni; Nicolosi.
Offerte di lavoro Traslochi a Catania.

Aprire un'impresa di Traslochi a Milano


Se vivi a Milano o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Milano che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Colognolo Monzese, Paderno Dugnano, Rozzano, San Giuliano Milanese, Pioltello, Bollate, Segrate, Corsico,Cernusco sul Naviglio, San Donato Milanese.
Offerte di lavoro Traslochi a Milano.

Aprire un'impresa di Traslochi a Lucca


Se vivi a Lucca o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Lucca che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Viareggio; Capannori; Camaiore; Pietrasanta; Massarosa; Seravezza; Montecarlo; Gallicano; Pieve Fosciana; Camporgiano; Minucciano; Villa Basilica; Molazzana.
Offerte di lavoro Traslochi a Lucca.

Aprire un'impresa di Traslochi a Torino


Se vivi a Torino o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Torino che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Montecalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Chivasso, Caselle Torinese, San Mauro Torinese, Venaria Reale.
Offerte di lavoro Traslochi a Torino.

Aprire un'impresa di Traslochi a Roma


Se vivi a Roma o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Roma che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Fiumicino, Pomezia, Anzio, Tivoli, Velletri, Ciampino, Monterotondo, Ariccia, Bracciano, Riano, Manziana, Frascati, Anguillara, Ardea, Albano Laziale.
Offerte di lavoro Traslochi a Roma.

Aprire un'impresa di Traslochi a Palermo


Se vivi a Palermo o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Palermo che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Bagheria, Termini Imerese, Villabate, Corleone, Carini, Monreale, Capaci, Caccamo, Borgetto, Altofonte, Cefalù, Ficarazzi, Santa Flavia, Trabia.
Offerte di lavoro Traslochi a Palermo.

Aprire un'impresa di Traslochi a Napoli


Se vivi a Napoli o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Napoli che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Torre del Greco, Pozzuoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Frattamaggiore, Pompei, Ischia, Tre Case, Capri, Torre Annunziata, Nola.
Offerte di lavoro Traslochi a Napoli.

Aprire un'impresa di Traslochi a Firenze


Se vivi a Firenze o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Firenze che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Impruneta, Calenzano, Vinci, Vicchio, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Fucecchio, Borgo San Lorenzo.
Offerte di lavoro Traslochi a Firenze.

Aprire un'impresa di Traslochi a Genova


Se vivi a Genova o in provincia e vuoi aprire un'impresa di Traslochi in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Genova che in provincia.
Le principali province dove troviamo richieste per Traslochi sono:
Rapallo; Chiavari; Sestri Levante; Lavagna; Arenzano; Recco; Cogoleto; Serra Riccò; Busalla; Casella; Rossiglione; Mele; Bargagli; Lumarzo.
Offerte di lavoro Traslochi a Genova.

Vuoi attirare nuovi clienti?
OTTENERE CLIENTI