Come diventare un istruttore di nuoto

Se ami il mondo della piscina e del mare, se la tua passione è il nuoto e se ti piace condividere questa tua passione con gli altri insegnando loro a nuotare molto probabilmente ti interessa sapere come diventare un istruttore di nuoto abilitato all'insegnamento dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN)

La professione dell'istruttore è sempre molto in voga perchè permette agli allievi di imparare ad avere confidenza con l'elemento acqua in modo da poter godere della bellezza di un bagno al mare oltre che per scopi sportivi visto che la pratica del nuoto da sempre viene raccomandata a tutte le età, a partire dai primi mesi di vita, e a tutte le persone che devono compiere un percorso di riabilitazione motoria.

Per poter diventare una istruttrice o istruttore di nuoto bisogna avere ottime doti sia sportive che di insegnamento e bisogna iniziare un percorso di formazione.

Leggi il nostro articolo se ti interessa questo sbocco occupazionale ed alla fine noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni preziosi consigli su come trovare allievi per un istruttore di nuoto e poter emergere in questa professione.

Come diventare un istruttore di nuoto

Come diventare un istruttore di nuoto


Prima di poter offrire delle lezioni di nuoto bisogna ottenere la qualifica di allievo istruttore frequentando un relativo corso per il quale bisogna:
  • aver compiuto 18 anni alla data di svolgimento della sessione degli esami
  • certificato medico di buona salute
  • avere il titolo di licenza di scuola media inferiore
  • assenza di condanne penali
  • certificato medico di buona salute
  • abilità acquatiche necessarie per lo svolgimento del ruolo
  • buona padronanza dei quattro stili di nuoto (farfalla, dorso,rana,crawl)

Una volta superato l'esame è possibile avere il brevetto di allievo istruttore che consente di esercitare l'insegnamento del nuoto nelle Scuole di Nuoto Federali, ma solo sotto la supervisione di un coordinatore qualificato.

Per poter invece ottenere il brevetto di istruttore base bisogna:
  • aver superato l’esame da allievo istruttore da almeno 6 mesi
  • aver svolto 50 ore di tirocinio o di lavoro come allievo istruttore presso una Scuola di Nuoto Federale
  • assenza di condanne penali
  • certificato medico di idoneità fisica generica

Una volta superato questo esame sarai a tutti gli effetti un istruttore di nuoto e potrai continuare a specializzarti nel settore o disciplina che ti interessa di più o nella quale vedi maggiori possibilità di lavoro.

Prima di diventare un istruttore di nuoto si debe ottenere la qualifica di allievo istruttore e superare un primo corso di formazione.

Vuoi avviare una carriera come istruttore di nuoto?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Una volta che si è in possesso della qualifica da istruttore di nuoto si può lavorare come dipendente di una scuola di nuoto, presso una ASD come libero professionista o sempre come libero professionista per un settore specifico.

Se vuoi avviare una carriera come libero professionista dovrai adempiere ad alcuni obblighi fiscali che comprendono:
  • Apertura partita IVA con codice Ateco 85.51.00 - Corsi sportivi e ricreativi
  • Iscrizione presso la Camera di Commercio
  • Iscrizione all'INPS

La parte burocratica e fiscale può essere complicata se non si ha dimestichezza e quindi il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un commercialista esperto in questioni sportive che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi che solo un professionista abilitato può presentare.

In questo modo potrai lavorare come istruttore di nuoto ma se ti interessa sapere anche come trovare allievi a cui insegnare a nuotare continua a leggere il nostro articolo.

Come trovare allievi per un istruttore di nuoto?


Lo sbocco principale per questa professione è presso le piscine, ma anche in questo caso si può diventare un istruttore di nuoto personale in modo da seguire presso una struttura o una ASD un proprio allievo per i suoi bisogni.

Il modo migliore per trovare questi utenti è sfruttare Cronoshare una piattaforma nata con lo scopo di mettere in contatto i professionisti di un determinato settore con possibili utenti che hanno bisogno dei loro servizi.

Utilizzare la nostra piattaforma è molto semplice ed ogni volta che un utente invierà una richiesta per delle lezioni di nuoto ti invieremo una notifica con tutti i dettagli e se la proposta ti sembra interessante potrai rispondere inviando un tuo preventivo e trovare un nuovo allievo per la tua attività.

In più Cronoshare ti mette a disposizione uno spazio tuo in cui poter presentare la tua professione, raccontare la tua esperienza e formazione, spiegare i servizi che puoi offrire e, soprattutto, una bacheca con le recensioni di clienti reali con cui hai avuto a che fare e che daranno ancora maggiore valore al tuo lavoro e una garanzia di qualità per altri futuri clienti.

Grazie a Cronoshare potrai trovare rapidamente nuovi allievi che vogliono avere delle lezioni di nuoto da un professionista.
Vuoi avviare una carriera come istruttore di nuoto?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis