Come dare ripetizioni di matematica

La matematica è una delle materie più complicate per gli studenti da apprendere: bisogna infatti prima di tutto imparare un metodo per apprenderne la logica da poter utilizzare per risolvere i problemi, dai più semplici ai più complicati.

Se si inizia a non comprendere un argomento, si avranno problemi sempre più grandi mano a mano che si studia portandosi dietro delle lacune difficili da colmare.

Spesso l'ostacolo più grosso è nel passaggio dalle scuole medie alle superiori dove il tipo di matematica insegnata diventa più complessa ed è per questo che la figura dell'insegnante di ripetizioni di matematica è molto ricercata perchè saprà aiutare gli alunni nel comprendere i problemi di matematica a seconda dell'istituto e dell'anno che si frequenta.

Se quindi ti interessa inserirti in questo mondo leggi il nostro articolo e ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere rispetto a questa professione ed alla fine noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni preziosi consigli su come trovare alunni per ripetizioni di matematica e poter fare di questo impiego una professione.

Come dare ripetizioni di matematica

Come dare ripetizioni di matematica


Per poter offrire un servizio professionale di ripetizioni di matematica non è necessario nessun titolo di studio o abilitazione ed è per questo motivo che questa professione è perfetta tanto per i docenti di ruolo che vogliono una entrata extra, quanto per i professori in pensione in modo da avere una attività o gli studenti universitari in modo da poter avere un lavoro durante i loro studi.

Sicuramente è importante avere una approfondita conoscenza di matematica in modo che a prescindere dall'istituto si possa aiutare concretamente un allievo a superare le sue difficoltà e comprendere i propri errori o risolvere i dubbi. Gli argomenti che si deve sapere padroneggiare sonio:
  • Algebra
  • Aritmetica e numeri
  • Analisi
  • Geometria cartesiana
  • Geometria del piano euclideo
  • Geometria dello spazio
  • Algebra astratta
  • Trigonometria
  • Teoria degli insiemi
  • Logica
  • Calcolo delle probabilità
  • Matematica finanziaria ed attuariale
  • Matematica per informatica
  • Successioni e serie

A seconda del problema dell'allievo si potrà approfondire uno o più argomenti anche a seconda dell'anno che lo studente frequenta ed in base all'istituto: ad esempio ci sono istituti tecnico-scientifici che inseriscono negli insegnamenti di matematica e logica anche i linguaggi di programmazione per computer o la teoria dei database.

Le ripetizioni sono un ottimo impiego per gli studenti universitari o agli ultimi anni di superiori.

Vuoi diventare un professore di ripetizioni di matematica?
TROVA NUOVI ALUNNI


Torna all'inizio

Anche se abbiamo detto che per dare delle ripetizioni di matematica non è necessario alcun titolo particolare questo non significa che non si deve legalizzare la propria posizione lavorativa, mettendosi in regola.

Grazie al Codice Fiscale possiamo emettere delle ricevute alle famiglie dei nostri allievi ma solo se svolgiamo questa professione in modo sporadico e se non superiamo la soglia dei 5.000 € all'anno, in caso contrario, ad esempio se vogliamo lavorare in modo continuativo avendo più studenti, dobbiamo metterci in regola dal punto di vista legale e fiscale e per farlo ci occorre:
  • Apertura partita IVA con codice Ateco 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca
  • Iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS

Come puoi immaginare la parte burocratica e fiscale può essere complicata, senza dimenticare che alcuni aspetti come la dichiarazione dei redditi può essere presentata solo da un professionista abilitato e per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come vedi iniziare a lavorare come insegnante di ripetizioni di matematica non è complicato, diverso invece il discorso per trovare nuovi alunni, ma continua a leggere il nostro articolo per avere un prezioso consiglio.

Come fare a trovare i primi alunni a cui dare ripetizioni di matematica?


Come abbiamo detto le ripetizioni di matematica sono un servizio molto richiesto essendo questa una delle materie più complicate da imparare e visto che non è necessario nessuna abilitazione particolare per lavorare molti studenti o insegnanti si inseriscono in questo settore e se una volta era sufficiente appendere un volantino con il proprio numero da staccare per poter avere degli alunni oggi bisogna trovare altre vie.

Il mondo del web offre molte soluzioni e Cronoshare è lo strumento ideale per questo caso: la nostra piattaforma infatti permette agli utenti con una necessità, come ad esempio avere delle ripetizioni di matematica, di trovare rapidamente professionisti che li possono aiutare.

Tutto quello che devi fare è registrati sulla piattaforma come insegnante per ripetizioni di matematica ed ogni volta che un ragazzo o la sua famiglia invierà una richiesta per questo servizio nella tua zona ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai rispondere inviando un tuo preventivo e trovare così dei nuovi clienti.

Cronoshare poi ti mette a disposizione un'area personale dove mostrare agli utenti la tua formazione, i tuoi servizi (se ad esempio offri lezioni online) e la tua specializzazione e mostrare le recensioni di altri alunni che daranno maggiore garanzie ai tuoi prossimi studenti.

Grazie a Cronoshare non avrai più bisogno di lasciare volantini con il tuo numero di telefono di fronte alle scuole della tua zona.
Vuoi diventare un professore di ripetizioni di matematica?
TROVA NUOVI ALUNNI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis