Come Aprire un Centro Massaggi

Oggi giorno, aprire un centro massaggi è diventata un’opzione molto valida per gli imprenditori. Qui su Cronoshare, ti racconteremo tutto quello che c'è da sapere su come aprire un centro massaggi e guadagnare clienti nuovi in maniera rapida.

Come Aprire un Centro Massaggi

I centri massaggi servono per aiutare a perdere peso e a diminuire lo stress, si rivelano un’opzione molto valida, soprattutto in in un periodo in cui la popolazione è sempre più stressata dal caos quotidiano e richiede con più frequenza questo tipo di servizio.
Anche se potrebbe sembrare che questo tipo di servizio sia rivolto unicamente ad una cerchia di persone con maggiori possibilità economiche, potresti essere proprio tu chi riuscirà a dare una svolta a questo settore di bellezza e salute.
Se desideri aprire un centro massaggi, continua a leggere e scoprirai come ottenere clienti in pochi semplici passi!

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS


Come Aprire un Centro Massaggi?



Essere massaggiatori


Ci sono però, tipi di formazione che si possono realizzare in scuole, accademie oppure on-line per imparare le giuste tecniche per diventare massaggiatori professionsti.
Essere massaggiatori non è una professione sanitaria, i clienti infatti. spesso possono usufruire del loro servizio nel tempo libero, in una Spa o semplicemente perchè piace.
Poichè non è necessario aver alcun tipo di attestato ufficale per essere massaggiatori, è raccomandabile, seguire vari corsi per ampliare la tua conoscienza a riguardo. Questo inoltre, può aiutarti a farti chiamare da ottimi centri di massaggi.

Bisogna ricordarsi che il massaggiatore non è uguale al fisioterapista. Il massaggiatore, può lavorare anche senza aver nessun titolo ufficiale.



Opportunità di lavoro


Se desideri lavorare come massaggiatrice, avrai diverse varie opportunità lavorative:


Capacità di un buon massaggiatore


Empatia
Non tutti hanno la giusta personalità per essere massagiatori. Un buon massaggiatore professionale deve essere capace di offrire una esperienza di rinnovamento e guarigione. E’ importante offrire empatia, attenzione e appoggio.

Saper ascoltare
I bravi massaggiatori ascoltano. I clienti che vanno a farsi fare un massaggio, possono avere bisogni fisici ed emotivi. Per sapere di ciò che ognuno di loro necessita devi sapere ascoltare e adattare il massaggio ad ogni cliente.

Impegno
Per un massaggiatore è importante rimanere sempre aggiornati. Oggigiorno si sviluppano sempre di più nuove tecniche di massaggio, per questo è necessario restare in continuo apprendimento.

Professionalità
Un buon massaggiatore deve dimostrare un elevato livello di professionalità. Non aver risposto alla chiamata di un cliente, arrivare tardi all’appuntamento, essere nervoso, queste sono tutte cose che aumenteranno lo stress nel cliente. Ricordi poi che non basterà solo quello ma devi sapere che per aprire un piccolo centro massaggi dovrai avere anche competenze commerciali.

Tipi di massaggi


Massaggio svedese
Questo è il massaggio più usato in tutte le parti del mondo. E’ il massaggio di rilassamento basico. Questo consiste in 5 movimenti principali: sfioramento, frizione, impastamento e percussione. Questo tipo di massaggio ha lo scopo di eliminare la tenzione muscolare, migliorando la circolazione sanguigna.

Trigger points
In questo massaggio si cercano dei nodi nei muscoli per alleviare il dolore. Questo tipo di massaggio può essere doloroso ed essere combinato con altri tipi di massaggi

Massaggio sportivo
Questo tipo di massaggio viene fatto prima e dopo lo sport. Serve per riscaldare ed allentare i muscoli. Serve anche, per la riabilitazione, migliorare il rendimento, la flessibilità e l’equilibrio muscolare.

Massaggio prenatale
Il massaggio prenatale serve per alleviare lo stress della gravidanza. Se durante la gravidanza riceviamo un massaggio di questo tipo è probabile che il parto sia più facile. Dopo il parto invece il massaggio serve a bilanciare il corpo della madre.

Massaggio aromaterapico
Questo tipo di terapia unisce l’aromaterapia e massaggi. Vengono utilizzati oli essenziali per massaggiare la pelle. Questo permette di alleviare lo stress, ridurre il dolore e l’infiammazione.

Massaggio con le pietre calde
In questo tipo di massaggio, vengono utilizzate delle pietre lisce e riscaldate, che vengono poste in determinati punti del corpo per riscaldare e allentare i muscoli. Questo massaggio è una grande opzione per le persone che soffrono di insonnia e muscoli contratti, è uno dei massaggi più rilassanti.

Riflessologia
La Riflessologia è un tipo di massaggio che si basa sulla teoria che ogni zona del piede corrisponde ad una zona del corpo. Questo trattamento comporta l’applicazione della pressione su determinati punti del piede che corrispondono ad organi e sistemi del corpo.

aprire partita iva come massaggiatore

Piano aziendale per aprire un centro di massaggi


Ecco cosa è necessario sapere per aprire un centro massaggi. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come aprire un centro massaggi e ottenere più clienti puoi trovarle su questo link.


Forma giuridica

Prima di iniziare ad aprire un centro massaggi è importante scegliere la forma giuridica adeguata. La forma giuridica dipenderà dal tipo di società che si vuole aprire.


Prima di scegliere la forma giuridica tenete a mente questi fattori:
  • Tipo di attività
  • Numero dei soci
  • Responsabilità che vuoi assumerti
  • Capitale iniziale
  • Obblighi fiscali


Se volete vedere quali sono le diverse forme giuridiche che si possono applicare al vostro centro massaggi clicca qui.

Procedure amministrative


Le procedure amministrative per aprire un centro benessere sono:
  • Autorizzazione sanitaria rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale
  • Certificato di prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco(se la capienza è superiore alle 100 persone, ovvero la superficie lorda è superiore ai 200 mq) Scia comunale
  • Domanda per l’attribuzione del numero del codice fiscale e della partita Iva con dichiarazione di inizio attività all’Agenzia delle Entrate;
  • Iscrizione al Registro delle Imprese;
  • Successiva Iscrizione all'Inail;
  • Iscrizione all’Inps IVS artigiani.


Questi cinque ultimi adempimenti possono essere espletati in un’unica pratica di ComUnica con presentazione alla CCIAA di competenza.

Personale


Per aprire un centro massaggi è necessario lavorare con:
  • Direttore: responsabile per la pianificazione, l'organizzazione ed il controllo dello sviluppo delle attività.
  • Massaggisti: soddisfare le condizioni necessarie per sviluppare diversi massaggi ai clienti.
  • Funzionario amministrativo: responsabile delle funzioni burocratiche e contabili.
  • Receptionista.
  • Impresa pulizie: incaricate per assicurare la pulizia del centro massaggi.


Le giornate lavorative devono andare dal lunedì al venerdì. Per i massaggiatori la giornata lavorativa può essere di 35 ore settimanali, mentre quelle degli altri possono essere 40 ore settimanali.

Per riassumere, le principali procedure di un piano aziendale per aprire un centro massaggi, sono i seguenti:
  • Scegliere una forma giuridica
  • Svolgere tutte le procedure amministrative
  • Scelta del Personale




Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS


Investimento iniziale (approssimativo, EURO €)


Qua sotto troverai l'investimento iniziale approssimativo necessario per impostare un centro massaggi. L'investimento iniziale dipenderà dalla forma giuridica adottata, le dimensioni della stanza, mobili di qualità, etc.
  • Locale: 22.000
  • Licenze: 4.500
  • Sistemazione locale*: 22.000
  • Arredamento**: 15.000
  • Attrezzature informatiche: 1.500
  • Assicurazioni: 3.000


*Sistemazione locale: consiste nell’istallazione di servizi igienici, energia elettrica, idraulica, aria condizionata, verniciatura ed interventi da parte di muratori.
**Arredamento: è necessario disporre di divani, creme, oli, lettini, pietre, decorazioni ecc...
Il totale dell’investimento iniziale per aprire un centro massaggi è di 68.000 €

Finanziamenti


L’investimento iniziale può essere spaventoso in un primo momento, ma ci sono molto modi per riuscire ad ottenere dei finanziamenti.
La principale fonte di finanziamento che un imprenditore richiede spesso l’apporto di denaro da parte della famiglia.
Le fonti di finanziamento più usate sono: Prestiti, Leasing, Locazione, Factoring, ecc.


Gli aiuti per le imprese cambiano tutti gli anni in termini di quantità e condizioni.

Sapevi che per aprire un centro massaggi è possibile richiedere ed avere anche aiuti e sovvenzioni offerte da organismi pubblici.



Gli aiuti pubblici possono essere dati da:
  • Dall’Unione Europea
  • Dallo Stato
  • Dalle regioni
  • Dagli Enti locali, quali Province e Comuni, Camere di Commercio e Istituti Bancari.


Locazione


Al momento di scegliere la postazione, la miglior cosa è scappare dalla competenza. Nelle grandi città ci sono molti centri massaggi che competono tra loro offrendo prezzi e servizi diversi. Quello che devi fare è scegliere un posto dove non ci sono centri massaggi.
Per aprire un centro massaggi ed ottenere molti clienti devi posizionare il centro in una via dove c’è molto movimento, però lontana dal rumore. Le sale massaggi devono essere posizionate in una zona nella quale non si sentano i rumori esterni in modo da non disturbare la tranquillità dei clienti.
Una buona posizione potrebbe essere in un grande centro dove ci sono molte persone che lavorano tutto il giorno, e quindi un massaggio a fine giornata sarebbe perfetto. È consigliabile collocarsi in quartieri nuovi.
Anche se il vostro locale deve soddisfare le caratteristiche previste dalla legge, il centro si può decorare in modo diverso per attirare i clienti.

Assicurazione


Nei centri dove si realizzano trattamenti alla pelle, è importante avere un’assicurazione, poichè è possibile creare danni a terzi.
La copertura dell’assicurazione oggi giorno non è obbligatoria in questo campo però viene consigliato poichè, se viene causato un danno a terzi, ed il lavoratore non è coperto da assicurazione, rischia cause legali, multe elevate, a volte anche la chiusura del centro massaggi.
È importante lavorare coperti da un’assicurazione poichè i lavoratori saranno più tranquilli e a loro volta saranno più tranquilli i clienti.

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS


Licenze


Per aprire un centro massaggi bengono richieste licenze diverse a seconda della Regione di competenza, motivo per cui è sempre bene informarsi presso lo sportello addetto.
In linea di massima ci sono due situazioni possibili:
- Ci sono regioni in cui non vi è l’obbligo di possedere qualifiche professionali o di aver effettuato un percorso di formazione specifico. In questo caso è sufficiente aver frequentato un corso di formazione apposito organizzato dalla Regione. - Altre regioni invece, in cui vi è ancora l’obbligo di aver effettuato un percorso di studio che conferisca l’attestato e la qualifica di estetista o di fisioterapista.

Requisiti legali


Requisiti essenziali:
  • Una stanza ampia
  • Cassetta di pronto soccorso
  • Armadietti o spogliatoio per il personale
  • La presenza di almeno una finestra


Requisiti arredamento:
  • Arredi facili da pulire, possibilmente in accaio.
  • Un piano lungo e largo per poter appoggiare i tuoi attrezzi.
  • Un lavabo
  • Almeno un bagno con doccia


Requisiti per il benessere del cliente:
  • Luogo dove può svestirsi e vestirsi
  • Specchio
  • Attaccapanni
  • Tappettino
  • Tavolino


Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS