Come Diventare Animatore per Bambini Professionista

I gusti dei bambini sono cambiati radicalmente rispetto a quelli di una volta. Quelle che erano modeste merende per celebrare un compleanno si sono trasformate in grandi feste a tema. Se il tuo sogno è quello di fondare un'impresa d'intrattenimento e animazione per bambini e vuoi capire come diventare animatore per bambini, questa guida potrebbe fare al caso tuo!

Intrattenimento per bambini

Continua a leggere per imparare tutto ciò che c'è da sapere su questo tipo di attività

Cerchi clienti per le tue feste di Animazione per bambini?
OTTENERE CLIENTI


Piano aziendale su come Diventare Animatore per Bambini



Investimenti iniziali


Il grande vataggio di un'impresa d'animazione ed intrattenimento per bambini sta nella possibilità di partire con un capitale minimo, per espandersi col tempo. Inoltre è un settore che non richiede grandi investimenti logistici.
Consigliamo di elaborare una lista di obiettivi da raggiungere fissando un budget minimo per avviare l'attività.

Servizi da offrire


Generalmente le imprese di animazione per bambini offrono i seguenti servizi dipendenti direttamente dal budget stabilito:
  • Decorazioni festive
  • Animatori: maghi, clown, mascottes...
  • Regali, giochi e attività
  • Affitto di giochi gonfiabili (per esempio castelli o scivoli)
  • Cibo in tema con la festa, dolci, panini, gelato...


Materiale


Il materiale necessario è il seguente:
  • Decorazioni
  • Un microfono per sentire bene la voce dell'animatore
  • Una band musicale o musica in generale per accompagnare i giochi e le attività dei bambini
  • Luci
  • Travestimenti e trucchi
  • Accessori per le attività:pittura, trucco, giochi, fischietti, cappelli...


Una volta ottenuti gli investimenti necessari potrai acquistare più materiale propedeutico alle attività come macchine del fumo, da schiuma, carretti per il cibo per rendere indimenticabile la festa.

Personale


Questo tipo d'impresa, Animazione per bambini, non necessita di una gran numero di personale. Inizialmente anche solo due persone possono bastare: è consigliabile contare su di un assistente durante le feste in modo da gestirle al meglio.
Potresti aver bisogno di un assistente che si occupi delle luci e di assumere un fotografo.

Locale


In principio non serve disporre di un locale, visto che puoi ricevere incarichi via Internet o telefono. Una volta accumulato un certo capitale però, devi ottenere uno spazio dove tenere le attrezzature e per dare un'identità alla tua attività: ciò darà un'impressione di maggior solidità ai clienti.
Il locale non deve obbligatoriamente essere di grandi dimensioni: è consigliabile munirsi della cassa per accogliere i clienti, un bagno e una stanza dove tenere tutto il materiale e le attrezzature. Avrai bisogno però di un dipendente che se ne occupi.

Assicurazione


Assicurati di detenere le assicurazioni necessarie per svolgere la professione. Ogni animatore dovrebbe essere iscritto all'Enpals che per ogni agibilità (festa o evento) che offre un'assicurazione che copre danni a persone fino a 250000 euro.

Cerchi clienti per le tue feste di Animazione per bambini?
OTTENERE CLIENTI