Come diventare Fotografo

La fotografia è un campo molto ampio che conta con migliaia di appassionati. Alcuni di loro vogliono dare il grande passo verso la fotografia professionale e iniziare ad ottenere clienti però...non sanno da dove iniziare. Per diventare Fotografo professionista mancano una serie di requisiti. Da Cronoshare.it ti consiglieremo anche Come ottenere Clienti per Fotografo Professionista.

Come Diventare Fotografo e ottenere Clienti

Se vuoi sapere i requisiti necessari che si richiedono per diventare un fotografo professionista, continua a leggere.

Vuoi lavorare come fotografo professionista?
OTTIENI CLIENTI


Come Diventare un Fotografo Professionista



Talento da sfruttare


In molte occasioni, per dedicarsi alla fotografia professionale non sarà sufficiente avere solo una buona macchina fotografica. È una professione che richiede talento. Prima di cercare di dedicarti solo a quello, rifletti su quello che è veramente il tuo punto forte e se puoi sfruttare uno dei tuoi talenti.
Ci sono fotografi che hanno una buona mano per i ritratti, metre altri realizzano delle buone foto in luoghi naturali e paesaggi urbani. Dovresti provare varie discipline e focalizzarti unicamente in quella in cui poi vorrai dedicarti.

Traccia il tuo piano di lavoro


Essere Fotografo professionista vuol dire che sarai tu il tuo proprio capo. Pertanto, sarai tu stesso che dovrai tracciare un tuo piano di lavoro. Decidi quanto dovrai chiedere per ogni ingaggio che eseguirai, dondo prima un'occhiata alle tariffe della concorrenza. Stabilisci inoltre, i tuoi orari, spostamenti e forma di lavorare.

Procurati del buon materiale


Questo sarà il primo passo ma anche quello più ovvio. Per essere un fotografo professionsta dovrai avere una buona camera fotografica reflex, meglio se professionale. Sicuramente dovrai risparmiare un po' per acquistarla, visto che il prezzo per una camera professionale di quel genere può essere abbastanza elevato. Pertanto, ricorda che se vuoi dedicarti professionalmente alla fotografia e che, se avrai fortuna, dopo una serie di lavori questa sarà completamente ammortizzata.
D'altro lato, se hai bisogno di possedere non solo uno, ma diversi obiettivi. Il più economico, compreso in tutte le camere fotografiche, è di 18-55 mm. Per dedicarti professionalmente in questo settore però, dovrai possederne non uno, ma diversi obiettivi. Quando deciderai a quale ramo della fotografia vorrai dedicarti dovrai pensare ad acquistare un obiettivo specializzato per il macro, paesaggi, ritratti... Anche questi elementi hanno un prezzo elevato, ma devi prenderla come un investimento che verrà recuperato. Inoltre, migliore sarà la tua macchina fotografica e maggiore sarà la quantità di lavoro che ti verrà proposto. Visto che i clienti verranno attratti dai tuoi ottimi risultati.
In conclusione, è consigliabile acquistare una serie di accessori per le fotografie che dovrai scattare. Un kit di illuminazione, riflettori e un flash sono quasi obbligatori, visto che è ciò che darà quel tocco professionale al tuo lavoro.

Devi avere lo spazio o locale appropriato


Questo requisito dipende dal tipo di fotografia alla quale ti vorrai dedicare. Se per esempio, realizzerai della fotografia per esterni, eventi o matrimoni...puoi lavorare perfettamente da casa. Lì potrai imagazzinare e ritoccare tutti i tuoi lavori senza nessun problema.
Da un altro canto però, se vuoi orientare la tua carriera verso la fotografia di moda o di studio fotografico sì che dovrai disporre di uno spazio adatto ad esso, si tratti di casa tua o di un locale in affitto.

Specializzarti in un campo della fotografia


Se sei un fotografo professionista o sei in procinto di diventarlo, saprai che la fotografia in eventi è molto più lucrativa e occupa una grande percentuale di professionisti del settore.
In questo elenco vi lasciamo i 10 principali eventi e nicchie di mercato nei quali potrai specializzarti ed iniziare ad ottenere nuovi clienti.
  • Matrimoni. Le chiavi per avere successo come fotografo per matrimoni sono la tua capacità per poter risolvere situazioni inaspettate, risolvere situazioni inaspettate e saper catturare i momenti magici del tuo matrimonio. Cerca di dare un tocca di originalità alle tue immagini.
  • Comunione e battesimi. È un evento che rappresenta un'eccellente opportunità per ottenere maggiori ingressi. Non sono così complicati come un matrimonio, sono eventi più rilassati e molti genitori vorranno avere il video della comunione del figlio o della figlia.
  • Feste di compleanno e anniversari. Nozze d'argento, d'oro, primi compleanni, ecc. Di qualsiasi evento si tratti, sono soliti essere molto emotivi ed è possibile che se le foto piacciono tra i partecipanti, ti assumeranno per futuri eventi.
  • Gare, partite e sport. Puoi fare foto in scuole, club sportivi, ecc. Molti genitori vorranno avere una foto della partita dei suoi figli. O gli stessi club sportivi per immortalare il gioco dei propri ragazzi.
  • Fotografia documentario. Molte agenzie e giornali hanno bisogno di materiale grafico per le loro pubblicazioni, o proprio come libri di testo, ecc.
  • Fotografo di moda. Negozi di abbigliamento, boutique, negozi online di abbigliamento, ecc. Sono alcuni degli esempi nei quali si necessita un professionista della fotografia.
  • Fotografo di animali. Sembrerà un tantino stravagante, però molte famiglie adorano i loro animali fino al punto di avere un bell'album del loro amico a quattro zampe.
  • Fotografo di prodotti. Principalmente i negozi online hanno bisogno di un fotografo per pubblicità, volantini e offrire prodotti nel web.
  • Foto giornalismo. A priori può sembrare stressante, però si tratta di un lavoro ben pagato e molte agenzie di stampa sono disposte a pagare molto denaro per un'instantanea di qualità.
  • Restaurazione fotografica. Ripristinare fotografie vecchie può rivelarsi una buona forma di avere guadagni extra, visto che il lavoro lo si può svolgere direttamente nel proprio studio o locale, senza doversi spostare fino al luogo dell'evento o del cliente.


Se sei un fotografo, puoi registrarti per ricevere richieste da parte dei clienti e inviare preventivi. Per esempio, se sei di Milano, i clienti di quella provincia chiederenno un preventivo di fotografi economici a Milano, e tu potrai inviare il tuo preventivo personalizzato.

Impara a ritoccare le immagini


Una buona fotografia deve essere scattata sul momento, questo però non toglie che la maggior parte delle immagini richiedano dei lavori di edizione. Sia che si tratti di regolare la luminosità o per sistemare una piccola imperfezione, imparare ad editare immagini è fondamentale. Esistono corsi sia online che presenziali e incluso grtuiti, perciò non esitare ad iscriverti ad uno di essi.

Avere nozioni di ritocco fotografico è fondamentale per modificare i tuoi lavori e dare loro un tocco professionale.


Vuoi lavorare come fotografo professionista?
OTTIENI CLIENTI