Come Diventare Insegnante di Chitarra a Domicilio

Essere un professore di musica a domicilio può essere un’opzione di lavoro interessante per tutti gli amanti della musica. Scegli lo strumento che riesci a suonare ed insegnare meglio, pianoforte, chitarra, violino, ecc. Su Cronoshare ti diciamo Come Diventare Insegnante di Chitarra.
Se vuoi sapere come essere professore di musica a domicilio, continua a leggere.

come diventare insegnante di chitarra

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS


Come Diventare Insegnante di Chitarra a Domicilio



Scegli ciò che vuoi insegnare


Solfeggio, teorica musicale, chitarra, pianoforte o qualsiasi altro strumento. Scegli quello che sai suonare meglio e sarai pronto per insegnare ai tuoi studenti. È raccomandabile concentrarsi su un solo strumento, in modo da preparare in miglior modo le lezioni e specializzare l’alunno in maniera più approfondita.

Essere specializzato in un tipo di chitarra è il primo passo da realizzare prima di insegnare.


Scegli i tuoi clienti


Scegli se le tue lezioni saranno di livello base, di perfezionamento, o se vorrai svolgere entrambi i tipi di lezioni. Ogni tipo di lezione richiederà uno sforzo ed una partecipazione differente, poichè l’insegnamento non sarà uguale a seconda del livello dell’alunno. Dovrai anche scegliere se le tue lezioni saranno indirizzate ai bambini o agli adulti. Questa decisione influirà sul tuo lavoro e sulla scelta dei tuoi potenziali clienti con la quale dovrai lavorare.

Stabilisci il tuo prezzo


Stabilire il prezzo per le lezioni a domicilio è complicato, poichè dipendono da molti fattori. Alcuni di questi sono, il livello del professore ( se è un ragazzo che studia musica o un musicista esperto), il tempo delle lezioni, la qualità di insegnamento, la zona geografica... La cosa più importante, senza dubbio è offrire una buona relazione qualità-prezzo.

Adatta la durata delle lezioni


La durata delle tue lezioni dovrà adattarsi all’età e alle condizioni dell’alunno. Un bambino difficilmente sopporterà un’ora di lezione, per questo le lezioni dovranno durare meno. Ci saranno anche alunni invece che vorrano una lezione intensiva, quindi di una durata maggiore, mentre altri preferiranno lezioni più corte suddivise in più giorni.

Avere un buon livello di musica


Non esiste un livello stabilito per dare lezioni di musica a domicilio. Pertanto, non hai bisogno di essere il futuro Vivaldi per insegnare agli altri. Ma sarà necessario avere un livello più alto dei tuoi studenti, alrimenti non avrebbe senso insegnare.

Avere orari versatili con gli studenti faciliterà il vostro obiettivo


È raccomandabile aver seguito corsi di musica, ed aver conseguito un diploma che puoi mostrare ai tuoi alunni in caso di dubbi.

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS

Prepara bene le tue lezioni


Prima di cominciare una lezione è necessario preparla. La struttra tipica delle lezioni di musica è così suddivisa:
  • Ripasso della lezione precendente
  • Esercizi di pratica
  • Imparare un nuovo pezzo di musica adatto al livello dello studente
  • Dare esercizi da svolgere a casa
Questa è solo un’orientazione generale per preparare le tue lezioni. Puoi stabile la tua propria struttura, in modo che sia efficace e semplice sia per te che per i tuoi alunni.

Utilizzare un buon materiale


Il materiale è molto importante per l’esito della tua classe. Necessiterai, ovviamente, degli strumenti appositi per poter suonare durante le lezioni. Inoltre, dovrai preparare una serie di esercizi pratici per i tuoi alunni da farli svolgere durante le lezioni. Prepara inoltre dei pezzi adatti al livello di ogni studente.

Essere disponibile


Puoi dedicarti ad essere professore di musica in due modi diversi, a tempo pieno o come lavoro aggiuntivo per ottenere un’entarta extra a fine mese. Se opti per la prima opzione, assicurati di avere tempo sufficiente per poter dare lezioni sia la mattina che il pomeriggio. Se, al contrario, vuoi farlo come lavoro aggiuntivo, dovresti cercare di avere libera la mattina o il pomeriggio. I maggiori clienti, vorrano fare lezione verso la metà della settimana, quindi è consigliabile non prendere impegni per tutto il giorno, in modo da dedicarti alle lezioni nel tempo libero.

Personalizza le tue lezioni


Le tue lezioni saranno più divertenti se le personalizzi per ogni studente. Per esempio, ad un appassionato dei videogiochi puoi insegnare il tema principale di qualche giochi classici. Un bambino apprenderà più facilmente le melodie dei suoi cartoni animati preferiti, e ad un amante del rock puoi insegnarli gli sparirtiti per suonare le canzoni dei suoi gruppi preferiti. La cosa più importante è conoscere i tuoi alunni ed offrirli tutto il necessario per apprendere meglio, e più rapidamente. E ancora più importante, divertirsi.

Goditi e vivi la musica


Per ultimo, ma non meno importante, dovrai goderti e vivere la musica. Per trasmettere i tuoi conoscimenti musicali devi mostrarti entusiasmato. Se per te diventa un obbligo i tuoi alunni lo noteranno e le lezioni diventeranno più noiose. Un professore appassionato della sua materia, riuscirà ad insegnere molto meglio il suo lavoro, e per i loro studenti sarà molto più semplice l’apprendimento.

Ottenere clienti


Se seguirai tutti questi passi, diventerai il miglior professore di musica. Però per lavorare hai bisogno di alunni. Il passaparola e gli stampati pubblicitari, possono dare risultati inizialmente. Però l’opzione più redditizia e particolarmente efficace è utilizzare un marketplace come Cronohare. Attraverso il nostro sito potrai incontrare clienti facilmente. Crea il tuo profilo da professionista o da impresa attravero questo link, ci vorranno solo pochi minuti, ed è totalmente gratuito e senza compromessi. Appena registrato comincerai a ricevere giornalmente offerte dai clienti che stanno cercando il tuo servizio nella tua zona. Inoltre, durante il processo sarai pienamente supportato se si dovessero presentare alcuni problemi.

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS


come diventare professore di pianoforte

Avere passione per la musica e per il lavoro di insegnamento è indispensabile per poter insegnare a qualcun altro!



Lavorare come Insegnante di chitarra a Pordenone


Uno dei lavori più sollecitati e relazionati con il mondo della musica di Pordenone è il insegnante di chitarra. Su Cronoshare abbiamo molte richieste di preventivi per il insegnante di chitarra, sia a Roma che in provincia. Registrati come professionista e controlla le offerte che ci sono a disposizione.
Le province di Pordenone con più richieste sono:
Sacile, Cordenons, Azzano Decimo, Porcia, San Vito al Tagliamento, Fontanafredda, Spilimbergo, Maniago, Brugnera, Aviano, Zoppola, Caneva, Chions, San Quirino, Pravisdomini.
Offerte di lavoro insegnante di chitarra a Pordenone.

Lavorare come Insegnante di chitarra a Brescia


Uno dei lavori più sollecitati e relazionati con il mondo della musica di Brescia è il insegnante di chitarra. Su Cronoshare abbiamo molte richieste di preventivi per il insegnante di chitarra, sia a Milano che in provincia. Registrati come professionista e controlla le offerte che ci sono a disposizione.
Le province di Brescia con più richieste sono:
Desenzano del Garda; Montichiari; Rovato; Chiari; Ghedi; Gussago; Concesio; Ospitaletto; Sarezzo; Manerbio; Bedizzole; Gavardo; Castel Mella; Villa Carcina, Roncadelle, Iseo.
Offerte di lavoro insegnante di chitarra a Brescia.

Lavorare come Insegnante di chitarra a Treviso


Uno dei lavori più sollecitati e relazionati con il mondo della musica di Treviso è il insegnante di chitarra. Su Cronoshare abbiamo molte richieste di preventivi per il insegnante di chitarra, sia a Torino che in provincia. Registrati come professionista e controlla le offerte che ci sono a disposizione.
Le province di Treviso con più richieste sono:
Conegliano, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Paese, Oderzo, Villorba, Preganziol, Casale sul Sile, Ponzano Veneto, Spresiano, Susegana, Casier, Zero Branco.
Offerte di lavoro insegnante di chitarra a Treviso.

Lavorare come Insegnante di chitarra a Pesaro e Urbino


Uno dei lavori più sollecitati e relazionati con il mondo della musica di Pesaro e Urbino è il insegnante di chitarra. Su Cronoshare abbiamo molte richieste di preventivi per il insegnante di chitarra, sia a Pesaro e Urbino che in provincia. Registrati come professionista e controlla le offerte che ci sono a disposizione.
Le province di Pesaro e Urbino con più richieste sono:
Fano, Vallefoglia, Tavullia, Cartoceto, Urbania, Saltara, Pergola, Gabicce Mare, Gradara, San Costanzo, Sassocorvaro, Monte Porzio, Petriano, Montefelcino, Serrungarina.
Offerte di lavoro insegnante di chitarra a Pesaro e Urbino.

Lavorare come Insegnante di chitarra a Cuneo


Uno dei lavori più sollecitati e relazionati con il mondo della musica di Cuneo è il insegnante di chitarra. Su Cronoshare abbiamo molte richieste di preventivi per il insegnante di chitarra, sia a Cuneo che in provincia. Registrati come professionista e controlla le offerte che ci sono a disposizione.
Le province di Cuneo con più richieste sono:
Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Busca, Racconigi, Boves, Barge, Centallo, Caraglio, Ceva, Canale, Verzuolo, Revello.
Offerte di lavoro insegnante di chitarra a Cuneo.

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS