Come diventare truccatrice a domicilio e ottenere clienti

Se sei particolarmente portata/o per il make-up e vuoi guadagnare un pò di soldi, allora questo articolo fa al caso tuo. Sembrerà un'idea azzardata ma attraverso semplici passi è possibile che la tua passione possa diventare una vera e propria professione. Cronoshare sarà la tua guida che, passo dopo passo, ti mostrerà come diventare una truccatrice a domicilio.

come diventare una truccatrice a domicilio

Trova centinaia di offerte di lavoro come truccatrice!
Continua a leggere se vuoi scoprire come diventare una vera truccatrice a domicilio!

Vuoi ottere clienti di make-up?
OTTIENI CLIENTI

L'arte del make-up


Spesso questo mestiere viene sottovalutato. Il trucco è spesso associato ad un semplice atto quotidiano alla portata di tutti, in realtà può rivelarsi tutt'altro che frivolo. Come la pittura, il make-up può diventare un'arte a tutti gli effetti quando viene realizzato da professionisti. Infatti, se vogliamo andar oltre al trucco abituale, è necessario un corso formativo. Se interessato/a all'arte del make-up, ti potrai immergere in una storia tutta da scoprire.

La pratica del truccarsi è qualcosa di molto più antico di quel che si pensa: dall'antica Grecia all'Egitto per esempio. Donne e uomini, dipingevano il loro volto utilizzando prodotti vegetali o animali per finalità estetiche e molto spesso, per distinguere lo status sociale.



Istruzione


Ci sono persone predisposte ad usare quei piccoli pennelli come se davanti avessero un affresco da completare. Molte persone lo fanno senza aver conseguito nessun corso, ma questo è possibile solamente per chi ha un talento innato che li rende all'altezza degli esperti. Tuttavia, la maggior parte dei professionisti hanno un titolo di studio alle spalle. La formazione avviene in accademie specializzate, di cui la durata media può essere dai due ai tre anni. In questo caso non si tratta di un hobby ma di una vera e propria professione. Lo studio della lingua inglese viene accompagnato allo studio del make-up, non solo perchè molti termini sono di orgine anglossassone, ma anche perchè il contesto lavorativo può essere di un livello internazionale.

Cerca la tua clientela e orienta la tua carriera


Una buona idea è specializzarsi in un trucco particolare. Puoi rivolgerti ad una clientela specifica. Trucco per sposa, trucco per spettacoli, anche il trucco semi-permanente e permanente è molto richiesto. Se si è indirizzati verso un particolare lavoro, spesso può essere più efficente e più facile trovare acquirenti.

Sii originale, contraddistinguersi è sinonimo di professionalità!

Vuoi ottere clienti di make-up?
OTTIENI CLIENTI


Realizza il tuo ambiente lavorativo


Al fine che il tuo lavoro sia legale, è necessario che diventi professionista autonomo, in questo modo conquisterai la fiducia dei tuoi clienti. Essere autonomo comporta l'aumento delle spese mensili, ma saranno sempre minori di quelle di un proprio studio di bellezza. Per questo ti consigliamo di mettere subito tutte le carte in regola.

Stabilisci i tuoi prezzi


Informati su quali sono i prezzi standard e stabilisci le tariffe che consideri più opportune e alla portatata di tutti. I prezzi variano a seconda di vari aspetti: qualità del materiale, il tempo necessario, la distanza fra te e il cliente, città ecc... Sebbene la media generale risulta essere fra i 50 e i 100 euro per sessione.
Il prezzo dipende da te, puoi deciderlo tu, potrai calcolarlo insieme alle circostanze che ci sono scritte sopra.

come diventare truccatrice

"Vendi bene il tuo negozio"


Se non "ti vendi" non ottieni clienti. Il "passa parola" può funzionare a volte, ma sempre in circostanze ristrette. Se svolgi la tua professione in una piccola città, può considerarsi già efficiente, ma se vivi in una metropoli dovrai rimboccarti le maniche in modo tale che la voce si sparga il più possibile.

Oggi il metodo più semplice e rapido di farsi pubblicità è attraverso Internet.



Cronoshare può aiutarti in questo. Ti offriamo la possibilità di ottenere i tuoi clienti creando QUI il tuo profilo personale. Registrati gratuitamente indicando la tua professione e la tua esperienza lavorativa. Potrai registrarti in meno di 5 minuti e riceverai direttamente nelle tua e-mail richieste da parte dei tuoi clienti. Così avrai la possibilità di organizzare i tuoi lavori e parlare con gli acquirenti nel modo più rapido possibile.

Ascolta i tuoi clienti


Lavorare a domicilio implica un comportamento più intimo, sia da parte del cliente che del professionista. Sei tu a recarti in casa del cliente, che ti aspetterà in tutta comodità e pienamente a suo agio. Per questo motivo è possibile che abbia qualche pretesa in più, la quale dovrai soddisfare con gentilezza e professionalità. Alcuni si fideranno e lasceranno a voi il compito di decidere, mentre altri si mostrerannno più chiari e decisi su quel che vogliono. La professionalità si distinguerà molto da questo: ascoltare e capire il cliente.

Sii creativo


Non realizzare sempre lo stesso tipo di make-up. Finirai per annoiarti. In più non ti mostrerai tanto originale e professinale proprio come vogliono gli altri. Sii creativo, sperimenta, abbi nuove idee e non smettere mai di provare cose nuove. Se inizi ad essere differente dai tuoi competitori, capterai l'attenzione dei clienti che avranno voglia di conoscere personalmente l'originalità del tuo lavoro.

Rispetta l'igiene


Tu come i tuoi prodotti sarete sempre a contatto con la pelle delle persone. Per questo motivo è necessario mantenere il massimo dell'igiene. Assicurati che i tuoi pennelli, e gli altri utensili siano sempre puliti ed in perfetto stato. In più utilizza materiali monouso quando è possibile.

Conterà molto anche il tuo aspetto, non solo per sponsorizzare il tuo operato, ma anche perchè il tuo cliente abbia una buona impressione nei tuoi confronti. Non puoi trascuarare l'estetica in questo contesto lavorativo.

Informati sulle ultime tendenze


Per ultima cosa, dovrai informarti riguardo le ultime tendenze. Oggi attraverso le reti sociale potrai aggiornarti su qualsiasi cosa. In più ci sono molti tutorial su come realizzare un buon make-up, specialmente su Youtube. Potresti prendere ispirazione da questo, o meglio, creare anche tu una pagina web in cui mostri quello che sai fare. L'importante è conoscere le mode del momento e poterle applicare insieme alle tue tecniche, creando nuovi risultati per nuovi clienti.

Ricapitolando:
  • Ascoltare i propri clienti
  • Essere creativo
  • Rispettare l’igiene
  • Informarsi sulle ultime tendenze


Essere make-up artist a domicilio in Italia


SUGGERIMENTI:
Cronoshare può facilitarti il lavoro. Abbiamo molte richieste di truccatrici a domicilio. Se vuoi dedicarti a questa professione e guadagnare un pò di soldi, il nostro sito è ciò che fa al caso tuo! Grazie a Cronoshare puoi ottenere clienti nel modo più rapido e semplice. Dovrai solo registrarti per poter iniziare la tua professione.
Essere Autodidatta:
Uno dei segreti per diventare una buona truccatrice è senza dubbio oltre ad avere la passione ed amare il trucco, quello di fare prove su di te. Essere autodidatte aiuta molto la professionista, perchè permette di testare prodotti ancor prima di doverli utilizzare su future clienti. Questo tipo di esercizio dovrà essere un'abitudine continua, perchè rimanere aggiornati in questo settore è fondamentale visto che ti aiuterà ad acquisite malleabilità con i diversi clienti con cui dovrai lavorare. Bisogna crearsi una propria identità, e per fare questo è importantissimo informarsi a riguardo, leggere, consultare libri di make-up, riviste e verificare diverse fonti, unendo il tutto al proprio gusto e personalità creativa.

Possedere un Portfolio:
Possedere un portfolio, in un settore come quello del make-up, è fondamentale. Avere una galleria di immagini con i propri lavori e trucchi realizzati in passato, sono sempre un buon biglietto da visita per futuri clienti. Bisogna però stare attenti a selezionare i propri lavori da esporre, infatti pochi è sempre meglio che molti e di poca qualità.

Creare Collaborazioni:
Altro passo da non dimenticare è quello di creare collaborazioni, trovare fotografi ed hairstylist con cui iniziare rapporti di collaborazione è l'ABC. Questo aiuterà a facilitare sia gli agganci futuri, che a migliorare la propria capacità di lavorare in team.

Esercitazione:
Come per qualsiasi attività pratica, anche nel mondo del make-up, bisogna fare molta gavetta, la gavetta costituisce la base del successo. Perciò esercitarsi costantemente e fare molta pratica, lavorando in diverse condizioni di lavoro, sia con donne che con uomini ti porterà verso la strada del successo. Quindi preparatim e tieniti pronta ad affrontare tutto, in qualsiasi situazione tu ti troverai!

Queste sono le città principali italiane con più richieste per truccatrici a domicilio:
  • Torino
  • Varese
  • Bologna
  • Firenze
  • Napoli
  • Padova
  • Venezia
  • Verona


Lavorare come Truccatrice a domicilio a Milano


Se vivi a Milano o in provincia e vuoi lavorare come Truccatrice a domicilio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Milano che in provincia.

Le principali province dove troviamo richieste di truccatrici a domicilio sono:
Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Colognolo Monzese, Paderno Dugnano, Rozzano, San Giuliano Milanese, Pioltello, Bollate, Segrate, Corsico,Cernusco sul Naviglio, San Donato Milanese.

Offerte di lavoro Truccatrice a domicilio Milano.

Lavorare come Truccatrice a domicilio a Roma


Se vivi a Roma o in provincia e vuoi lavorare come Truccatrice a domicilio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Roma che in provincia.

Le principali province dove troviamo richieste di truccatrici a domicilio sono:
Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Fiumicino, Pomezia, Anzio, Tivoli, Velletri, Ciampino, Monterotondo, Ariccia, Bracciano, Riano, Manziana, Frascati, Anguillara, Ardea, Albano Laziale.

Offerte di lavoro Truccatrice a domicilio Roma.

Lavorare come Truccatrice a domicilio a Napoli


Se vivi a Napoli o in provincia e vuoi lavorare come Truccatrice a domicilio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Napoli che in provincia.

Le principali province dove troviamo richieste di truccatrici a domicilio sono:
Torre del Greco, Pozzuoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Frattamaggiore, Pompei, Ischia, Tre Case, Capri, Torre Annunziata, Nola.

Offerte di lavoro Truccatrice a domicilio Napoli.

Lavorare come Truccatrice a domicilio a Torino


Se vivi a Torino o in provincia e vuoi lavorare come Truccatrice a domicilio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Torino che in provincia.

Le principali province dove troviamo richieste di truccatrici a domicilio sono:
Montecalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Chivasso, Caselle Torinese, San Mauro Torinese, Venaria Reale.

Offerte di lavoro Truccatrice a domicilio Torino.

Lavorare come Truccatrice a domicilio a Bergamo


Se vivi a Bergamo o in provincia e vuoi lavorare come Truccatrice a domicilio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Bergamo che in provincia.

Le principali province dove troviamo richieste di truccatrici a domicilio sono:
Treviglio; Seriate; Dalmine; Albino; Caravaggio; Osio Sotto; Martinengo; Urgnano; Costa Volpino; Sorisole; Zanica; Clusone; Brembate; Villongo; Mapello.

Offerte di lavoro Truccatrice a domicilio Bergamo.

Vuoi ottere clienti di make-up?
OTTIENI CLIENTI