Come Lavorare come Sarta a Domicilio

Essere una sarta a domicilio può essere redditizio se si ha tempo e fatica da dedicargli. Se dispondi dei conoscimenti e degli attrezzi adeguati, su Cronoshare.it ti diamo delle dritte su come lavorare come sarta a domicilio ed ottenere clienti!
Continua a leggere per sapere come diventare una sarta a domicilio.

come lavorare come sarta a domicilio

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS


Come Lavorare come Sarta a Domicilio



Far diventare il tuo hobby la tua professione ed ottenere guadagni è possibile!


Avere esperienza e abilità nel cucire


In tutto il mondo puoi imparare a cucire facendo pratica ed avendo pazienza. Però se già avete delle conoscienze, ti verrà più semplice ottenere clienti e fare un buon lavoro. È possibile che tu abbia dedicato anni al cucito per hobby o per aggiustare i tuoi vestiti, però non hai mai pensato di guadagnare soldi prestando questo servizio.
Utilizza tutta la tua esperienza nel cucito, per aiutare coloro che non sanno o non hanno il tempo di cucire. Vedrai che alla fine del mese avrai ricavato un’entrata in più.

Ottenere una buona attrezzatura


Per essere una sarta a domicilio necessiterai di una buona attrezzatura. Degli strumenti che ti permetteranno di fare una grande quantità di lavori per i tuoi clienti. A volte potrebbe essere necessario, dover fare un piccolo investimento iniziale, ma con i tuoi primi clienti recupererai i soldi.
Alcuni dei materiali di cui hai bisogno sono:

Destinare una piccola somma come investimento iniziale per la tua attività sartoriale, è un buon punto di partenza da cui iniziare.


  • Una macchina da cucire, base o professionale, a seconda delle tue necessità lavorative.
  • Forbici di una buona qualità, resistenti e taglienti.
  • Spille
  • Bobine di filo di tutti i colori
  • Metri


Avere tempo e disponibilità


Lavorando a casa di altri o a casa tua, devi saper gestire il tuo tempo. Assicurati di avere il tempo da dedicare a questo lavoro, e di avere disponibilità in momenti ragionevoli (mattina, pomeriggio, fine settimana...).
Tieni a mente che la maggior parte dei clienti vorrà riavere i loro vestiti (già riparati) il prima possibile. Lavora con professionalità, ma anche con rapidità, sempre guardando nei dettagli, però con un ritmo di lavoro più alto possibile. Questo vorrà dire più clienti e più guadagno.

Aumenta la tua formazione


Anche se servono anni per dedicarti all’apprendimento del cucito, esistono una grande varietà di corsi, sia gratuiti che a pagamento. Con questi puoi apprendere nuove tecniche e nuove abilità di cucitura. Informati su accademie, scuole della tua città riguardo a tutti i corsi che vengono offerti.
Anche Internet può offrirti molte possibilità. Siti web, tutorial su Youtube, forum per fare domande... Per apprendere ci sono infinite possibilità grazie alle reti.

Internet può rivelarsi lo strumento perfetto per imparare come un'autodidatta!



Adatta uno spazio della tua casa per cucire


Per poter lavorare correttamente dovrai adattare uno spazio della tua casa dove poter cucire. Se è una stanza intera o un angolo della stanza ricordatevi che avrete bisogno anche di spazio per gli indumenti, i materiali, gli strumenti...
È importante lavorare comodamente, in un posto dove i materiali non si possono mescolare con gli altri oggetti, e che non si rovinino.

Stabilisci il tuo prezzo


Devi decidere quanto i clienti devono pagare per il tuo lavoro. Osserva i prezzi dei tuoi competitori, calcola i tuoi costi e stabilisci una tariffa adeguata che ti permetta di ottenere benefici.
I tuoi prezzi saranno la chiave per attrarre i clienti.

Crea il tuo portfoglio


Sia materialmene, in una pagina web o attraverso le reti sociali, prima o poi dovrai realizzare un portfoglio con i tuoi lavori. Un porfoglio è una raccolta di tutte le tue creazioni, con foto ed informazioni su ognuna di esse.
Con questo portfoglio i tuoi potenziali clienti potranno osservare i tuoi lavori e decidere se contattarti. Inoltre, da una grande immagine di professionalità.

Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS