Diventare parrucchiere per cani e gatti

Se sei un'amante degli animali sicuramente hai pensato di lavorare a stretto contatto con loro. Se la veterinaria non fa per te, puoi sempre decidere di occuparti della cura estetica di cani e gatti, una professione divertente e redditizia. Noi di Cronoshare ti diamo tutti i consigli per diventare parrucchiere di cani e gatti.

Diventare parrucchiere per cani e gatti

Se vuoi sapere come diventare parrucchiere per cani e gatti, continua a leggere.

Vuoi diventare un parrucchiere per cani e gatti?
REGISTRATI ORA


Diventare parrucchiere per cani e gatti



Frequenta i corsi adeguati


Per esercitare questa professione devi possedere un'adeguata formazione. Esistono un'infinità di corsi differenti: cerca quello più vicino o quello che più rispetta le tue esigenze.
Questi corsi, di solito, forniscono una conoscenza generale di ciò che ti permetterà di svolgere il tuo lavoro. Se vuoi approfondire maggiormente, esistono corsi mirati a tecniche precise o a conoscenze particolari.

Abbi conoscenze riguardo la salute e l'anatomia degli animali


Questi corsi forniscono una preparazione riguardo l'anatomia e la salute degli animali domestici. Conoscere bene la fisionomia dei cani e gatti ti permetterà di sapere: quanto pelo tagliare, dove non tagliarlo per evitare problemi di salute, quale taglio si addice ad ogni razza.

Mettiti in proprio o apri il tuo negozio


Puoi esercitare la tua professione come artigiano, soprattutto se vuoi lavorare a domicilio, o aprendo il tuo salone. Questi sono i passaggi da seguire.
La Camera di commercio attraverso lo Sportello Nuove Imprese ha elaborato le allegate dispense, utili strumenti per conoscere i vari adempimenti d´impresa e volte a fornire sintetici consigli a chi si appresta ad iniziare un´attività d´impresa nel settore commerciale. Il bisogno informativo è particolarmente sentito nelle piccole e medie imprese in fase di start-up, che per la prima volta sono chiamate a pianificare la struttura ottimale in cui costituirsi e a definire l´organizzazione interna necessaria allo svolgimento dell´attività.
Di seguito sono sintetizzate le procedure burocratiche ed amministrative che accomunano le imprese commerciali:
  • Richiesta/rilascio di autorizzazioni e verifica di eventuali requisiti professionali e/o titoli abilitanti
  • Apertura della posizione fiscale I.V.A.
  • Apertura delle posizioni I.N.P.S. e I.N.A.I.L.


Per maggiorni informazioni è possibile visitate i siti dell´agenzia delle entrate e dei due istituti nazionali ai seguenti indirizzi:
www.agenziaentrate.it
www.inps.it
www.inail.it

La pazienza è fondamentale


Questo lavoro richiede molta pazienza, visto che tutti gli animali adotteranno un comportamento diverso. Inoltre, ogni animale possiederà una diversa lunghezza e quantità di pelo, ciò significa che alcuni lavori potrebbero prolungarsi considerevolmente.
Di norma lavorerai molto in piedi, quindi abituati a stare molto tempo nella stessa postura.

Possiedi i requisiti di un buon parrucchiere


Al corso ti avranno insegnato le competenze più importanti, ma non serviranno a nulla senza determinati requisiti. Creatività, precisione con le forbici e gli altri strumenti, concentrazione, la già menzionata pazienza...
Queste sono abilità che si potenziano con l'esperienza, quindi non esitare a fare tutti gli stage necessari prima di addentrarti in questo mondo.

Diventare parrucchiere per cani e gatti 2

Impara a domare e a calmare gli animali


Essere parrucchiere per cani e gatti comporta anche nozioni di psicologia e addestramento animale. Ci sono animali molto nervosi, sofferenti di forte ansietà dopo essere stati sottoposti ad un bagno o ad una sessione di taglio/acconciatura del pelo. Altri invece potrebbero reagire mordendo o tentando la fuga.
Per questo è vitale saperli domare.

Assicurati di poter offrire ampia disponibilità


Come autonomo, non saprai mai quando subentra un nuovo incarico: i clienti potrebbero chiamarti la mattina, la sera o perfino il fine settimana. Sta a te decidere un orario di lavoro che più ti conviene.

Sii socievole


Se non comunichi col padrone non riuscirai a conoscere a fondo il suo animale e quindi fare un buon lavoro. Chiedigli informazioni riguardo il suo amico a quattro zampe, se necessita trattamenti particolari o se soffre di problemi alla pelle o al pelo.
Comunicare col padrone servirà a mettere a proprio agio sia te che il cliente, il quale sarà più propenso a rivolgersi a te quando avrà bisogno dello stesso servizio.

Ama gli animali più di qualsiasi altra cosa


Un requisito palese per svolgere una professione di questo genere, ma non ci stanchiamo mai di ricordarlo. Lavorerai tutti i giorni circondato da animali più o meno vivaci: dovrai amarli, capirli ed essere in sintonia con loro.
In definitiva, se il tuo sogno è quello di lavorare con gli animali domestici, questa potrebbe essere la professione che svolgerai il resto dei tuoi giorni.

Ottieni clienti con Cronoshare


Se hai appena avviato la tua attività, l'unico vero ostacolo rimanente è l'ottenere clienti. Esistono vari mezzi più o meno efficaci: il passaparola, l'aiuto di amici e parenti, la diffusione di pubblicità stampata, pubblicare annunci su riviste specializzate o blogs. Un'alternativa consiste nell'iscriversi ad un sito wb marketplace come Cronoshare.
Noi di Cronoshare disponiamo di centinaia di clienti in cerca di un parrucchiere per il loro animale domestico. Devi solo seguire questo link e registrarti come impresa o lavoratore autonomo. Noi faremo in modo che tu riceva ogni giorno domande da parte di clienti della tua zona: potrai analizzarle in tutta comodità da casa tua e scegliere quelle che più si adattano ai servizi che offri.
Registrarsi e ricevere queste offerte è completamente gratuito. Quindi cosa aspetti? Registrati e inizia ad ottenere i meritati clienti.

Fare il parrucchiere in Italia


Nel "Bel paese" la professione del parrucchiere per animali sta diventando sempre più fiorente. Basti pensare che in 5 anni, secondo quanto riportato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, le imprese per i "pet" sono aumentate in Italia del 20%, crescita ben più elevata del +2,7% registrato nel medesimo arco di tempo per le imprese attive nei servizi alla persona (parrucchieri, estetisti e istituti di bellezza). In definitiva, le persone spendono più per il benessere del proprio animale che per il proprio. Quindi approfittane :).

Vuoi diventare un parrucchiere per cani e gatti?
REGISTRATI ORA