Come applicare l'eyeliner: errori da non fare

Quando si parla di trucco c’è un prodotto che segretamente tutte le donne odiano mettere: l’eyeliner.

Gli eyeliner possono creare o distruggere il tuo look con un semplice tratto, e stenderlo in modo preciso, evitando sbavature e linee storte, è una delle cose più difficili.

Come applicare l'ayeliner: errori da non fare

Naturalmente i professionisti sanno come usarlo e hanno una certa manualità ma per chi non fa parte del settore è necessaria un po’ di pratica per garantire precisione.

Se non vuoi rinunciare a quel tocco di stile sui tuoi occhi, che rende il tuo makeup impeccabile, questo articolo può esserti d’aiuto. Vedremo infatti come applicarlo e gli errori da evitare

Tipi di eyeliner.


Prima di parlare di come usare correttamente l’eyeliner, analizziamo le varie opzioni che abbiamo a disposizione, ovvero i tipi di eyeliner che si possono usare.

Ci si può truccare quindi utilizzando:
  • Eyeliner in gel: Anche se all'inizio può sembrare difficile da usare, in realtà potrebbe diventare il tuo miglior alleato quando si tratta di rendere lo sguardo più intenso. È solitamente venduto in vasetti di vetro pertanto è necessario usare un pennello per applicarlo. L’eyeliner in gel è la combinazione tra la formulazione liquida e in crema, si presenta morbido e facile da stendere.
  • Eyeliner liquido: Un eyeliner liquido è l'ideale per un'applicazione precisa. È disponibile in due versioni: in una bottiglia piccola simile a una fiala con un pennello da immersione estremamente fine e preciso oppure in formato pennarello con punta in feltro. Se sei un principiante, consigliamo di scegliere quest'ultimo.
  • Eyeliner a matita:È quella che si utilizza più comunemente agli inizi, la scelta più semplice e indicata per creare un look più sfumato.


Come applicare l’eyeliner


Una volta fatta chiarezza sui possibili prodotti da usare passiamo all'aspetto pratico.

1. Primo passaggio: preparare la base


Per ottenere una base uniforme e pulita, applicare una piccola quantità di primer sulla palpebra, sotto gli occhi e intorno agli occhi in generale. Il primer rende la pelle più liscia e questo faciliterà l’applicazione del trucco.

Questo tipo di passaggio non va trascurato, perché donerà al tuo look una rifinitura impeccabile e lo fará durare per molto tempo.
Applicare successivamente un correttore sopra la palpebra e sotto gli occhi, stenderlo bene e assicurarsi di fissarlo con una cipria.

2. Disegnare una linea


Questo è il passaggio principale ovvero iniziare a disegnare una linea sopra le ciglia usando il pennello in dotazione o uno acquistato appositamente.

È importante non fare linee troppo spesso meglio piccole e sottili, seguendo la forma dell’occhio per non sbagliare.
Una volta raggiunto il risultato voluto su un occhio, ripetere la stessa cosa sull'altro: devono essere simmetrici.

3. Disegnare la coda


Questa è sicuramente la parte più difficile, ma ci sono diversi trucchi che si possono utilizzare per fare una coda perfetta.
La maniera più semplice è quella di disegnare una linea come se fosse la naturale continuazione dell'attaccatura delle ciglia inferiori. Una volta tracciata questa linea la si deve riempire lentamente. Se è la tua prima volta prenditi del tempo per realizzarla perché se si sbaglia bisogna ricominciare da capo.
Consigliamo di non allungare di troppo la riga di eyeliner in quanto risulterà sicuramente artificiosa e di dubbio gusto. La codina dell'eyeliner deve visibilmente risultare come una "ciglia in più".

4. Il tocco finale.


Per concludere il trucco, una volta realizzata la coda dell’eyeliner, possiamo applicare la matita per occhi, seguendo la linea dell’attaccatura delle ciglia inferiore.

È necessario passarla solo nella metà esterna dell'occhio e sfumarla leggermente. Per finire mai dimenticare un po’ di mascara.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Errori da evitare


Come abbiamo visto dal punto di vista teorico non è difficile usare correttamente l’eyeliner ma si sa tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Spesso infatti si commettono errori che compromettono il risultato e la buona riuscita di un trucco impeccabile.

Quindi cosa bisogna evitare?:
  • Non tirare l’occhio per applicare l’eyeliner.
Un errore comune è tirare il bordo esterno dell’occhio prima di applicare l’eyeliner con la credenza che questo gesto possa aiutare a disegnare una linea più precisa.

In realtà causa effetti antiestetici sulla pelle a lungo termine e non aiuta ad applicare correttamente l’eyeliner.

Allungare l’occhio:
  • Non ti permette di vedere la direzione finale che prenderà la fine della riga di eyeliner ad occhio chiuso.
  • Tirare costantemente gli occhi ogni mattina irrita la pelle favorisce l'insorgenza delle zampe di gallina. La pelle intorno agli occhi infatti è più sottile rispetto alle altre zone del viso, rendendo i contorni degli occhi estremamente delicati.
Invece di tirare la pelle per tenerla tesa, consigliamo di appoggiare il palmo della mano sulla guancia quando si applica l'eyeliner, per creare una linea liscia e uniforme.

Come applicare l'ayeliner: errori da non fare

  • Utilizzare sempre un eyeliner liquido
Gli eyeliner liquidi nonostante siano ottimi per creare linee nitide e precise non sono adatti per i principianti. Bisogna saper scegliere il prodotto giusto in base alle proprie abilità.
Se non si ha molta dimestichezza consigliamo l’eyeliner in gel con il suo apposito pennellino che offre un maggiore controllo e precisione in modo da poter creare sguardi accattivanti senza preoccuparsi di disegnare linee nette.
  • Usare sempre un eyeliner nero
È vero che il nero è un colore sicuro che difficilmente produce risultati inaspettati ma non cambiare mai il colore dell'eyeliner, senza cercare di abbinarlo al resto del trucco, può far sembrare i tuoi occhi innaturali: Largo spazio quindi al colore.
Un eyeliner grigio ad esempio può rendere i tuoi occhi più grandi e luminosi, mentre un eyeliner blu o viola è un modo divertente per aggiungere un tocco di colore ai tuoi occhi, senza esagerare con un ombretto luminoso.
  • Realizzare la linea troppo verso il basso
La codina dell'eyeliner deve andare sempre verso l’alto, altrimenti renderà il tuo sguardo incupito e di certo non aiuterà le meno giovani ad "alzare" la parte dell'occhio finale che tende a "cedere" con il passare del tempo.

Consigliamo sempre di realizzare il trucco più adatto alla forma degli occhi. La forma dell'occhio gioca un ruolo enorme sul risultato finale.

Per avere infine uno sguardo più seducente e attrattivo non dimenticare di truccare le sopracciglia, sistemando eventuali imperfezioni.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Lezioni di trucco?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis