Come truccare le sopracciglia in modo naturale

Le sopracciglia, si sa, sono una parte importante del viso, se sono folte e ben definite possono aiutare a valorizzare lo sguardo.

Ci sono però alcune persone che si ritrovano a fare i conti con sopracciglia molto folte o del tutto assenti, conseguenza in questo caso, di cattive abitudini, come usare prodotti per sopracciglia scadenti o utilizzare la pinzetta da soli a casa.

Come truccare le sopracciglia in modo naturale

Risultato? si rischia di assottigliare troppo le sopracciglia e creare una forma del tutto irregolare. Pensiamo a quando dobbiamo partecipare a grandi eventi come un matrimonio. Se vogliamo avere un trucco da sposa perfetto ad esempio le sopracciglia non devono essere sottovalutate.

Sopracciglie irregolari? cosa fare


Grazie a un po’ di makeup puoi dare alle tue sopracciglia un aspetto totalmente nuovo, riempiendo le parti senza peli, con tecniche e colori specifici; sempre però mantenendo un aspetto totalmente naturale.
Queste tecniche non si limitano solamente a correggere questi piccoli “incidenti”, se hai già un'ottima forma e stai cercando di migliorare il tuo aspetto, diverse pennellate di colore possono far risaltare i tuoi occhi.
Il makeup può essere un valido aiuto anche per chi ha le sopracciglia troppo chiare che tendono a scomparire con il trucco. Utilizzando un po’ di colore possono apparire più definite. Vediamo quindi più nel dettaglio come si fa.

Sistemare prima le sopracciglia


Prima di procedere con il trucco bisogna dare una sistemata alle sopracciglia. Occorre quindi:
  • Eliminare i peli sparsi, soprattutto quelli tra i due archi, senza toccare i contorni.
  • Spazzolarle verso l’alto, con una spazzola per sopracciglia che ha delle setole a spirale che aiutano a modellarle. Se durante questa operazione notiamo peli troppo lunghi possiamo accorciarli con una forbicina eliminando solo la parte in eccesso.
Questo primo step ti aiuterà a capire meglio lo stato attuale delle tue sopracciglia e dove intervenire per creare la forma desiderata.

Scegli il colore giusto


Puoi facilmente prenderti cura delle aree chiare e prive di peli utilizzando uno di questi 3 strumenti:
  • una matita
  • un ombretto.
  • un mascara colorato per sopracciglia.
È importante sapere quale colore utilizzare. Se hai i peli scuri, scegli un colore più chiaro di una o due tonalità rispetto al colore naturale. Se invece hai i peli chiari e stai cercando di dare una forma più allungata puoi optare per un colore che sia un tono o metà più scuro.

Scegli gli strumenti e i prodotti giusti


Se sei alle prime armi, ovviamente non saprai con esattezza quale prodotto o strumento si adatta meglio alle tue sopracciglia, quindi se non sai che pesci prendere consigliamo di acquistare un kit che contenga tutto il necessario per la realizzazione del trucco, ovvero:
  • una palette di ombretti marroni di varie gradazioni
  • un fissante
  • una matita
  • un pettinino e un pennellino angolato per applicare al meglio l’ombretto
Se invece vuoi acquistare i prodotti singolarmente ecco come utilizzarli correttamente per ottenere i migliori risultati:

Scegliere di utilizzare un ombretto

Applicare la polvere negli angoli seguendo il modo in cui crescono i peli. Per applicarlo utilizzare un pennello angolato rigido, le setole rigide infatti sono ottime per controllare la quantità di prodotto che si vuole impiegare e per definire la forma delle sopracciglia.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Scegliere di utilizzare una matita

Le matite sono perfette per riempire i punti in cui c’è poca presenza di peli. Il modo migliore di procedere per ottenere un bel risultato è disegnare prima il perimetro del sopracciglio.
Con l’aiuto di un pennello possiamo determinare il margine interno e il margine esterno del sopracciglio. Nel primo caso lo appoggiamo in verticale dal bordo interno della narice all'angolo interno dello stesso occhio, per il margine esterno lo appoggiamo in diagonale tra il bordo esterno della narice e l’angolo esterno dell’occhio. Il punto in cui il pennello e il sopracciglio si incontreranno sarà il limite esterno dell’arcata sopraccigliare.
Una volta creata questa linea possiamo riempire il sopracciglio tenendo la matita inclinata e disegnando tratti di peli nelle zone meno folte.

Scegliere di utilizzare un mascara per sopracciglia


Come truccare le sopracciglia in modo naturale

Questo prodotto, oltre a dare più volume e a far sembrare i peletti più numerosi aiuta a coprire le sopracciglia grigie intensificando istantaneamente il colore dei peli e garantendo una lunga tenuta del colore.

Per applicarlo basterà accarezzare semplicemente le sopracciglia con il suo pennello, evitando di fare più passate.

Truccare con attenzione


Qualunque metodo tu scelga per truccare le tue sopracciglia, consigliamo sempre di usare una mano leggera, senza premere sulla pelle, per evitare di usare troppo prodotto: è sempre più facile aggiungere colore che rimuoverlo.

Questo tipo di accorgimento ti aiuterà a gestire meglio il risultato in modo da non esagerare creando disastri.
Mentre lavori sulle sopracciglia, fai un passo indietro e guardati da lontano allo specchio, ti aiuterà a vedere se appaiono visivamente equilibrate e naturali.
Se temi che il colore che hai scelto è troppo scuro o troppo chiaro, non aver paura di chiedere ad una truccatrice professionista che saprà consigliarti quello giusto per te o in alternativa informarti sugli step da seguire per realizzare un trucco perfetto

Dai forma alle sopracciglia


Quando si tratta di modellare le sopracciglia, per creare un aspetto naturale valuta bene cosa si adatterebbe meglio alla forma del tuo viso.
Le sopracciglia hanno il potere di cambiare l’espressione del volto quindi assicurati che la parte anteriore delle sopracciglia non sia squadrata o sembri troppo dura. Non bisogna nemmeno allungare eccessivamente la coda del sopracciglio perché farà sembrare il volto più lungo.
Infine, per un look più naturale, meglio evitare un arco troppo appuntito o troppo esagerato e concentrarsi invece su una curva semplice e liscia.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Truccatrice a domicilio?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis