Book fotografico per modelle: cosa devi sapere

Un servizio fotografico per modelle detto anche composit fotografico è un particolare biglietto da visita utilizzato da modelli ed attori, a scopo conoscitivo e promozionale.

Book fotografico per modelle: cosa devi sapere

Si tratta di una serie di foto realizzate da fotografi professionisti per mettere in risalto i punti di forza del soggetto.
Uno strumento fondamentale per farsi strada nel mondo della moda, un documento da allegare al proprio CV nel caso di ingaggi per lavori inerenti al mondo dell’immagine.
Se interessati ad intraprendere questa carriera ecco una serie di dettagli che è necessario sapere.

Servizio fotografico per modelle


Iniziamo con lo specificare che esistono due tipi di servizi fotografici per modelle:
  • quello per la realizzazione di un book fotografico: più articolato e strutturato per essere presentato ad agenzie e clienti. Si tratta di eseguire una serie di scatti per avere il minimo di fotografie necessarie per creare la base del vostro book. Le foto devono essere molto varie per avere diverse inquadrature, pose e cambi d’abito. Per questo motivo la realizzazione di un book fotografico può durare dalle 2 alle 5 ore A queste foto poi bisognerà aggiungere di volta in volta quelle provenienti dai futuri servizi che verranno realizzati lavorando

  • il test: più semplice e rapido, prevede normalmente solo un cambio d’abito e può durare anche solo un’ora. Serve per fare delle foto specifiche che poi saranno utilizzate per creare il composit, ampliare il book o per testare se quella determinata modella ha le caratteristiche ideali per uno specifico servizio.

Composit fotografico

Il composit fotografico è il portfolio di un modello o di una modella che bisogna presentare ad una agenzia prima di un casting. Serve a rappresentare le caratteristiche fisiche della persona in modo fedele, quindi altezza, corporatura, fattezze, ma anche a mettere in luce elementi o talenti particolari, come per esempio gli occhi verdi, un fisico atletico o spiccate doti recitative.
A differenza del book è più sintetico e racchiude in modo conciso le principali caratteristiche del modello/a. Le agenzie utilizzano i composit per poter offrire ai propri clienti una panoramica completa delle modelle e dei modelli con cui possono decidere di lavorare.
  • Il composit è costituito da un cartoncino con una fotografia del volto stampata sul fronte,e una selezione ristretta di foto, di solito 5, sul retro, insieme al nome e alle caratteristiche fisiche, come misure, altezza e taglia.
Ovviamente è disponibile anche in formato digitale, in quest’ultimo caso il fotografo realizzerà il layout grafico necessario a creare il virtual composit.

Realizzare il composit quindi non è complicato, le foto selezionate di solito vengono prese dal book fotografico o vengono scattate ad hoc sempre da un fotografo professionista.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Posare per un servizio fotografico


Chi è esperto sicuramente sa già come posizionare il proprio corpo davanti alla fotocamera per chi è agli inizi potrebbe essere complicato.

Un buon metodo per esercitarsi e imitare le pose delle modelle sulle riviste, con impegno e pratico si può essere fotogenici ad assumere le posizioni corrette per valorizzare i punti forti e minimizzare i difetti.
Esistono a tal proposito delle regole precise da seguire su come posizionare il proprio corpo le mani, le gambe ecc ecc. Ad esempio per far apparire le gambe più slanciate e magre basta alzare leggermente i talloni, per non far sembrare le mani goffe e fuori posto si possono mostrare lateralmente ecc ecc.

Se non sai da dove iniziare non preoccuparti un bravo fotografo saprà indicarti come muoverti e le posizioni ideali a seconda della finalità che si intende raggiungere. A tal proposito è opportuno anche dare un’occhiata ai requisiti che deve avere un fotografo per essere definito tale.

In particolare bisogna rivolgersi ad un fotografo di moda che:
  • Sa consigliare al meglio la tipologia di outfit da indossare e il makeup da realizzare.
  • Ha competenze tecniche non solo in ambito fotografico ma anche nel settore della moda: sa come esaltare in fotografia tessuti e trame.
  • Ha competenze di grafica e postproduzione perché deve essere in grado di realizzare servizi fotografico di taglio pubblicitario, o di moda.
È importante quindi rivolgersi ad un fotografo di moda professionista, certo sarà un po’ più costoso ma produrrà un risultato qualitativamente superiore che aiuterà a superare le durissime selezioni tra centinaia di concorrenti.

Il book fotografico


Il book come accennato non è altro che un raccoglitore in cui vengono selezionati i migliori scatti di un modello/a, per mostrare la capacità espressiva, di posa e altre qualità.
  • Le foto devono essere abbastanza recenti e costantemente aggiornate per mostrare l’aspetto attuale del modello e devono prevedere diverse inquadrature e piani: Di norma sono sufficienti 15/20 foto, se necessario anche in “stile boudoir”
  • È importante non apparire sempre uguale in queste foto, quindi è necessario cambiare acconciatura, abiti, trucco location, si deve mostrare di essere versatili per avere più possibilità di superare i casting.
  • Anche la dimensione delle foto non è un aspetto da sottovalutare, normalmente si predilige il classico formato A4, formati più piccoli rischiano di essere di minor impatto..


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Fotografo di moda?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis