Fotografia newborn per il tuo bambino: raccomandazioni e consigli

Mai sentito parlare di fotografia newborn? Si tratta di un settore specializzato della ritrattistica che consiste nel creare e riprendere bimbi appena nati in pose tipiche da pancia, rannicchiati, e in fase di sonno profondo.

Fotografia newborn per il tuo bambino: raccomandazioni e consigli

Sempre più mamme scoprono questo genere fotografico che si trasforma in una vera e propria arte.
La Fotografia Newborn segue delle regole ben precise e ha anche canoni da rispettare per quanto riguarda : tempistiche, pose del neonato, e sicurezza, sia sul set che di gestione del bambino appena nato.
Affidarsi quindi a dei veri professionisti è fondamentale per affrontare con serenità la sessione fotografica. Ma per poter realizzare un sessione newborn di successo è necessario sapere alcune informazioni: vediamo assieme di cosa si tratta.

Quando è possibile fare un servizio newborn


Questo genere di fotografia prevede come accennato pose particolari e tecniche di rilassamento che sono confortevoli solo se il bambino ha poche settimane.

Dopo la fase neonatale infatti, il bambino inizia a perdere le pose tipiche da pancia e farà fatica a rannicchiarsi in posizione fetale.
  • Per questo è preferibile realizzare questo tipo di foto nei primi 15 giorni di vita. Quando i bambini sono così piccoli è più facile che dormano di più, ed è proprio questo stato di sonno profondo che permette poi al fotografo di passare da una posa all’altra senza che i bambini si sveglino.
Se invece si desidera immortalare altri momenti della crescita del proprio bambino si può optare per un servizio fotografico di famiglia.

Qual è il momento della giornata ideale per fare un servizio newborn


Il momento migliore per fotografarli è sicuramente la mattina, dopo la prima poppata sono solitamente più rilassati e quindi più assonnati, ciò vuol dire che sarà più facile fotografarli e sistemarli nelle pose previste.

Quanto dura la sessione fotografica?

Un sessione può durare dalle 2 alle 4 ore dipende dal temperamento del bambino. Parte del tempo serve per preparare il neonato o allattarlo se necessario: la presenza della mamma quindi è fondamentale per calmarlo.
A questo proposito è necessario anche creare un ambiente tranquillo e rilassante, opportunamente riscaldato e arredato con tutti i confort possibili sia per il bambino che per i genitori.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Cosa portare con sé


Normalmente gli studi fotografici hanno a disposizione già tutti gli accessori necessari e caratteristici di questo genere di fotografia: costumi, cappelli, fiocchi persino uno spazio per il cambio del pannolino e per scaldare il biberon.
  • L’unica cosa che bisognerà portare con sé quindi sarà l’occorrente per cambiarlo e per calmarlo: ciuccio, biberon, pannolino ecc ecc.

Cosa fare per prepararsi alla sessione fotografica newborn


Per preparsi al meglio alla sessione fotografica newborn consigliamo di:
  • Non tenere il piccolo nel silenzio o nel lettino, nelle ore precedenti alla sessione fotografica ad esempio portandolo a fare una passeggiata, parlargli, cantargli una canzone. In questo modo una volta arrivati nello studio del fotografo sarà più facile che si rilassi e dorma.
  • Prendersi un’intera giornata per stare con il proprio piccolo: dato che la sessione può durare alcune ore meglio non prenotare una sessione fotografica a ridosso di un altro appuntamento perché il tutto deve essere affrontato con serenità e senza stress. Se possibile regalati anche una sessione fotografica boudoir, per immortalare i cambiamenti del tuo corpo dopo il parto, esaltandone la bellezza e la sensualità
  • Non avere aspettative: non bisogna agitarsi chiedendosi se sarà bravo o se avrà bisogno di essere cambiato, ma semplicemente godersi a pieno questa esperienza per vivere quei meravigliosi momenti che nel giro di poche settimane sono destinati a diventare ricordi.

Come scegliere il fotografo giusto


Per scegliere il fotografo giusto per la sessione newborn ci sono molti aspetti da considerare. Non ci si può affidare solo ad una mera ricerca su internet ma bisogna scegliere con attenzione.

Di fotografi specializzati in questo settore ce ne sono molti ma non sono tutti uguali. Quali sono quindi gli aspetti da considerare?
  • sicurezza: Per il momento non esiste una qualifica ufficiale che un fotografo newborn dovrebbe avere, quindi bisogna davvero scegliere con attenzione. Un aspetto fondamentale è la sicurezza. Il fotografo dovrebbe garantire un ambiente sicuro per il neonato: non si possono ammettere pose pericolose o foto realizzate in posti non adatti ad un bambino. Bisogna assicurarsi quindi che il fotografo presti particolare attenzione a questo aspetto. Se non c’è nessuna menzione di rilievo sulla sicurezza sul suo blog o sulla pagina web dovrebbe far scattare un campanello d’allarme.

  • esperienza: il fotografo deve avere un larga esperienza e deve essere uno specialista nella gestione dei bambini. Nessun genitore vorrebbe affidare il proprio piccolo nelle mani di qualcuno che non sa gestirlo in sicurezza. Consigliamo quindi di dare sempre un’occhiata ai suoi lavori, e assicurarsi che siano sufficientemente vecchi per capire se opera da tanto tempo o meno. Può essere utile anche dare uno sguardo alle recensioni

  • stile: Lo stile è sicuramente un fattore determinante nella scelta. Se non ci piacciono i lavori di un fotografo meglio non sceglierlo e continuare con la nostra ricerca

  • Posizione:Scegli sempre un fotografo vicino a te, non è consigliabile fare viaggi lunghissimi solo per raggiungere lo studio di un fotografo. Il neonato non dovrebbe sopportare lo stress causato dallo spostamento da una località all’altra.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Fotografo newborn?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis