Come aprire una ditta di ristrutturazione bagni

Il mondo dell'edilizia è sempre in crescita ed ogni giorno architetti ed interior designer propongono nuove soluzioni per poter vivere pienamente gli spazi di casa nostra.

Il bagno negli ultimi anni ha ricevuto sempre più attenzioni trasformandosi da semplice locale accessorio della casa ad uno degli ambienti principali delle case e sempre più spesso assomigliano a vere e proprie spa, con vasche idromassaggi, docce con cromoterapia o saune.

Le esigenze delle famiglie poi cambiano e visto che in bagno passiamo molto tempo per prepararci ad affrontare le nostre giornate per molti è necessario dotarsi di un secondo bagno, magari ricavandolo all'interno della camera da letto principale ed avere così un ambiente più intimo.

Bisogna anche dire che ogni tanto nasce la volontà di rinnovare semplicemente l'aspetto della propria casa o per renderla più comoda ed il bagno è uno degli ambienti a cui si pensa subito.

Per tutti questi motivi le ditte di ristrutturazioni casa sono molto richieste e sempre più ditte edili si specializzano in questo settore.

In questo nostro articolo ti spiegheremo quali sono i passaggi per avviare una ditta di ristrutturazioni di bagni e come destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare per una ditta di ristrutturazioni bagni e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come aprire una ditta di ristrutturazione bagni

Come aprire una ditta di ristrutturazione bagni


Come in tutte le professioni la prima cosa da fare per poter aprire una attività e dotarsi delle conoscenze necessarie per poter svolgere correttamente il proprio mestiere.

Come per il settore edile in generale esistono molti corsi professionali che come prima cosa ti insegneranno a svolgere il lavoro in sicurezza per evitare infortuni sul lavoro che al giorno d'oggi sono ancora molto diffusi.

Se hai deciso di puntare sulla ristrutturazione dei bagni avrai già conoscenze, ma se vuoi iniziare questo lavoro da zero puoi frequentare un corso di formazione professionale generico in edilizia e poi specializzarti. In più questi corsi spesso offrono anche un periodo di stage molto importante per poter vedere come si lavora ed imparare i trucchi del mestiere da professionisti con anni di esperienza.

Oltre ad avere le conoscenze per poter realizzare un servizio a regola d'arte è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale.

Le cose a cui devi prestare attenzione per poter lavorare sono:
  • aprire o essere in possesso di una partita IVA
  • iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • iscriversi all’INPS e all’INAIL
  • dichiarare l’inizio delle attività al tuo Comune
Se oltre a questo hai deciso di avviare una società con dei soci è importante esser seguiti da un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Avviare una attività edile per la ristrutturazione di bagni può essere molto complicata, ma molti centri di formazione ti diranno quali sono i passaggi e quando è importante rivolgersi ad un professionista.

Vuoi lavorare come ditta di ristrutturazioni bagni?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Il mondo dell'edilizia come abbiamo detto in costante formazione ed è per questo che anche te devi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del design e dell'architettura, in special modo in quello dei bagni.

Infatti vengono sempre più spesso inseriti nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione da parte di designer, architetti o ditte produttrici e se saprai essere il primo a conoscerle o a proporle ai tuoi clienti potresti ritagliarti una importante fetta di mercato.

Molte persone poi cercano soluzioni alternative alle classiche proposte e che si vedono tutti i giorni e questo per poter sfruttare al massimo lo spazio del proprio bagno dove magari nasce la necessità di inserire moderni elettrodomestici come una asciugatrice, che fino a poco tempo fa non esisteva.

Per questo ti consigliamo di entrare in stretti rapporti con le migliori ditte produttrici di elementi o rivestimenti per bagni e chiedere loro di tenerti al corrente delle novità introdotte, o di corsi di formazione per utilizzare i loro prodotti e di iscriverti a riviste, canali o gruppi online di architettura e design per non perderti nessuna novità.

Oltre alle conoscenze è necessario dotarsi per la tua attività della strumentazione per poter lavorare: il mondo dell'edilizia e delle ristrutturazioni di bagni in particolare ha bisogno di molti attrezzi per poter lavorare e quindi ti sarà indispensabile avere un magazzino dove poter sistemare tutti gli attrezzi oltre che un mezzo, come un furgone, per poterli trasportare e potersi recare presso un cliente dove eseguire il servizio richiesto.

Come trovare clienti per una ditta di ristrutturazioni di bagni


Come abbiamo detto molte persone decidono di ristrutturare un bagno per diversi motivi, come quando decidono di comprare una casa che ha tutto quello che occorre ma vogliono in ogni caso personalizzarla per sentirsi maggiormente a proprio agio.

Proprio per la grande richiesta di questo servizio molte ditte edili hanno deciso di specializzarsi in questo settore aumentando così la concorrenza ed uno dei modi migliori per differenziarsi e far conoscere il proprio lavoro è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online; Cronoshare è nata per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività ed ha creato per questo la sua piattaforma. Non devi far altro che registrarti su di essa e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare quali tipi di servizi offri e per quali tipi di ristrutturazione sei specializzato, inserire le foto dei lavori eseguiti e mostrare le recensioni dei tuoi clienti, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri.

Ogni volta che un nostro utente, privati o altre attività come alberghi, ristoranti o palestre, invia una richiesta per una ristrutturazione dei bagni nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare potrai facilemnte promuovere i tuoi servizi per le ristrutturazioni di bagni e trovare così nuovi clienti per la tua attività.
Vuoi lavorare come ditta di ristrutturazioni bagni?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis