Come avviare una attività di pulizia divani e tappezzeria

La pulizia dei divani e della tappezzeria è un servizio sempre più richiesto dagli utenti della rete per poter avere i propri ambienti puliti ed igienizzati.

Come la maggior parte degli esperti in salute sostiene, nei nostri divani e nella tappezzeria della casa come i tappeti, si possono annidare insetti difficilmente visibili ma che possono causare diversi fastidi all'uomo.

Chi poi vive in casa con animali come cani e gatti sa bene quanto sia complicato togliere i peli di questi animali da tappeti, moquette, poltrone e divani.

Per poter trovare una soluzione a questo problema è necessario ricorrere ad appositi prodotti ed alla competenza di esperti in pulizia dei divani e della tappezzeria.

Se ti interessa questo mondo lavorativo vista la grande richiesta del servizio, leggi il nostro articolo e ti spiegheremo come fare e quali sono i requisiti di cui hai bisogno e poi, alla fine di questo articolo, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli pratici su come trovare clienti per una attività di pulizia divani e tappezzeria e poter far emergere la tua ditta rispetto al resto dei professionisti.

Come avviare una attività di pulizia divani e tappezzeria

Come avviare una attività di pulizia divani e tappezzeria


Dal punto di vista della formazione non è necessario avere un titolo professionale per aprire una impresa di pulizia divani e tappezzeria sia come ditta individuale che con dei collaboratori.

Anche se è vero che non è prevista una formazione di base il nostro consiglio è quello di frequentare un corso di formazione professionale come tecnico di pulizia in modo da imparare il corretto utilizzo delle attrezzature, come utilizzare i prodotti in base alla superficie da pulire, come trattare i diversi problemi di pulizia e come utilizzare i dispositivi di protezione individuale necessari quando si utilizzano determinati prodotti.

La cosa migliore da fare è scegliere un corso che comprenda un periodo di stage in modo da poter mettere in pratica ciò che si è imparato e una volta finito il corso fare un periodo di apprendistato prima di mettersi in proprio per imparare i segreti del mestiere e capire anche di cosa si ha bisogno per lavorare.

La formazione di un professionista in pulizia divani e tappezzeria non si ferma mai perchè si cerca sempre di trovare nuove soluzioni per la pulizia e la sanificazione degli spazi, si lanciano sul mercato nuovi prodotti e nuove attrezzature ed è importante essere sempre al corrente delle novità per poter offrire dei servizi specifici e di qualità.

Un corso di formazione professionale è il modo migliore per poter avviare una attività di pulizia di divani e tappezzeria offrendo un servizio di qualità.

Vuoi inserirti nel mondo della pulizia di divani e tappezzeria?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Se dal punto di vista della formazione non ci sono degli obblighi, diverso invece è il discorso per l'iter burocratico da seguire per aprire una ditta di pulizie di divani e tappezzeria perchè ci sono degli obblighi fiscali. Ciò di cui hai bisogno è:
  • Partita IVA con codice Ateco 81.21.00 – Pulizia generale (non specializzata) di edifici
  • Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio locale
  • Invio al Comune della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • Apertura delle posizioni INPS e INAIL

Se l'attività che hai in mente è una ditta individuale non ti servirà altro, mentre se vorrai avere dei collaboratori o dipendenti dovrai metterli in regola da punto di vista legale e fiscale.

Come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto in attività come le imprese di pulizie che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi che solo un professionista abilitato può presentare.

Come trovare i primi clienti per una impresa di pulizie di divani e tappezzerie?


Quando si avvia una nuova attività e ci si inserisce in un contesto lavorativo, come quello delle imprese di pulizie, in cui la concorrenza è molto alta, può essere complicato all'inizio trovare i primi clienti e farsi un nome. A volte questo problema rischia anche di far naufragare il progetto.

Noi di Cronoshare ti consigliamo per questo di usare la nostra piattaforma per poter trovare facilmente i primi lavori andando direttamente a cercare clienti (privati, uffici, attività commerciali o aziende) che possono avere la necessità di una pulizia di divani e tappezzerie eseguita da un professionista senza aspettare che siano i clienti a contattarti.

La nostra piattaforma infatti mette in contatto persone che hanno una necessità specifica con un professionista che può soddisfarla, il tutto in poco tempo e con un sistema semplice da utilizzare.

Tutto quello che devi fare è registrarti come impresa di pulizia divani e tappezzerie sulla piattaforma di Cronoshare e ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per questo servizio, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

In più Cronoshare ti mette a disposizione uno spazio tuo in cui poter presentare la tua attività, raccontare la tua esperienza e formazione, spiegare i servizi che puoi offrire e le certificazioni che hai e, soprattutto, una bacheca con le recensioni di clienti reali che daranno ancora maggiore valore al tuo lavoro e una garanzia di qualità per altri clienti.

Cronoshare ti mette rapidamente in contatto con i tuoi futuri clienti che hanno bisogno di una pulizia di divani e della tappezzeria in modo professionale.
Vuoi inserirti nel mondo della pulizia di divani e tappezzeria?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis