Come dare ripetizioni per il liceo classico

Il liceo classico rimane ancora una degli istituti maggiormente scelti dai ragazzi e dai loro genitori dopo le scuole medie per preparare i giovani studenti ad una carriera universitaria e lavorativa dopo.

Nel liceo classico infatti si studiano molte materie che possono essere utili sia in una facoltà umanistica che scientifica ed il pregio maggiore che questo istituto ha è quello di preparare l'allievo allo studio ed alla ricerca fornendogli così lo strumento perfetto per poter entrare all'università.

Visto l'insegnamento del latino e greco sicuramente è un istituto perfetto per chi decide di iscriversi ad una facoltà umanistica, ma queste materie sono anche molto utili a chi compie studi scientifici ed in più al liceo classico si insegnano materie scientifiche e tecniche.

Non sempre è facile per uno studente passare dalla scuole medie ad un liceo, specie quello classico in cui ci si cimenta con lingue antiche ed è per questo che la figura dell'insegnante di ripetizioni è molto ricercata; e se quindi ti interessa inserirti in questo mondo leggi il nostro articolo e ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere rispetto a questa professione ed alla fine noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni preziosi consigli su come trovare alunni per ripetizioni per il liceo classico e poter fare di questo impiego una professione.

Come dare ripetizioni per il liceo classico

Come dare ripetizioni per il liceo classico


Iniziamo subito con il dire che per dare delle ripetizioni per il liceo classico non è necessario nessun titolo di studio: per questo motivo questa professione è perfetta tanto per i docenti di ruolo o i professori universitari che vogliono una entrata extra quanto per gli studenti in modo da poter avere un lavoro durante i loro studi.

Sicuramente è importante avere una approfondita conoscenza delle varie materie che vengono insegnate nel liceo classico in modo da poter aiutare uno studente in difficoltà in diversi momenti. Le materia che bisogna conoscere sono:
  • Italiano
  • Latino
  • Greco
  • Lingua e cultura straniera
  • Storia
  • Geografia
  • Filosofia
  • Matematica
  • Fisica
  • Scienze naturali
  • Storia dell’arte

La lingua straniera che di solito viene insegnata nei licei è l'inglese, ma in alcuni istituti è possibile che venga insegnata anche la lingua francese.

Come vedi le materie sono tante e se hai le conoscenze per poter dare delle ripetizioni per il liceo classico potresti poi anche pensare di allargare il tuo giro di affari dando ripetizioni a studenti di altri istituti o potresti pensare di specializzarti in alcune di queste materie come ad esempio quello delle lingue classiche.

Le ripetizioni sono un ottimo impiego per gli studenti universitari.

Vuoi diventare un professore di ripetizioniper il liceo classico?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Spesso si è convinti che per dare delle ripetizioni per il liceo classico non sia necessario legalizzare la propria posizione lavorativa, ma questo è decisamente sbagliato.

Se svolgiamo questa professione in modo occasionale possiamo emettere delle ricevute utilizzando il Codice Fiscale ma solo se non superiamo la soglia dei 5.000 € anni, in caso contrario, ad esempio se vogliamo lavorare in modo continuativo, dobbiamo metterci in regola dal punto di vista legale e fiscale. Quello che occorre è:
  • Apertura partita IVA con codice Ateco 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca
  • Iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS

La parte burocratica e fiscale può essere complicata, senza dimenticare che alcuni aspetti come la dichiarazione dei redditi con una partita Iva può essere emessa solo da un professionista abilitato. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ora che sai cosa ti serve per poter lavorare come insegnante di ripetizioni e cosa devi fare per metterti in regola, vediamo come poter trovare i primi alunni in modo pratico e veloce.

Come fare a trovare i primi alunni per ripetizioni per il liceo classico?


Come abbiamo detto per dare ripetizioni per il liceo classico non è necessario nessuna abilitazione particolare ed infatti solitamente sono ex-studenti che offrono questi servizi durante il loro periodo di studi all'università oppure sono docenti in pensione. Una volta era sufficiente appendere un volantino con il proprio numero da staccare per poter avere degli alunni, ma con una concorrenza così alta diventa difficile inserirsi anche in questo settore.

Il mondo del web però offre molte soluzioni e Cronoshare è lo strumento ideale: la nostra piattaforma infatti permette agli utenti con una necessità di trovare rapidamente professionisti che li possono aiutare, come ad esempio dando ripetizioni a studenti del liceo classico.

Tutto quello che devi fare è registrati sulla piattaforma come insegnante per ripetizioni ed ogni volta che un ragazzo o la sua famiglia invierà una richiesta per questo servizio nella tua zona ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai rispondere inviando un preventivo.

Cronoshare poi ti mette a disposizione un'area personale dove mostrare agli utenti la tua formazione, i tuoi servizi (se ad esempio offri lezioni online) e la tua specializzazione e mostrare le recensioni di altri alunni che daranno maggiore garanzie ai tuoi prossimi clienti.

Grazie a Cronoshare non avrai più bisogno di lasciare volantini con il tuo numero di telefono di fronte al liceo classico.
Vuoi diventare un professore di ripetizioniper il liceo classico?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis