Come diventare un detective privato

La professione del detective privato o dell'investigatore privato da sempre è ricca di fascino e mistero ed ha suscitato la fantasia di tutti noi, non a casa infatti questi professionisti sono stati i protagonisti di libri e film di successo da Sherlock Holmes in poi.

Questo perchè questo espreto nel risolvere i misteri e scoprire gli intrighi più invisibile come arma principale utilizza il suo intelletto, le sue conoscenze e la capacità di mettere in relazione dati e fatti che sembrano isolati.

Nel mondo moderno questa professione è molto diffusa e ricopre diversi ambiti ed è per questo che sempre più persone decidono di avviare una carriera come detective privato.

Per farlo però bisogna avere determinati requisiti ed una giusta formazione: se stai pensando quindi di avviare una carriera in questo settore ti spieghiamo come fare ed alla fine di questo articolo, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli pratici su come trovare clienti per un detective privato e poterti affermare nel mondo del lavoro.

Continua a leggere il nostro articolo se vuoi sapere come diventare un detective privato professionista o un investigatore privato esperto.

Come diventare un detective privato

Come diventare un detective privato


La professione dell'investigatore privato attualmente non è regolamentata in alcun modo, questo significa che non esiste un Albo ufficiale statale a cui iscriversi, ma non per questo si può diventare un detective privato senza una autorizzazione.

Visto che questo professionista dovrà andare a scavare delle vite delle altre persone o delle aziende è indispensabile è ottenere l'apposita licenza rilasciata dalla Prefettura della propria zona, dimostrando di possedere tutti i requisiti necessari.

Questo requisiti riguardano la condizione della persone che vuole diventare un professionista e servono a stabilire che non abbia riportato nel corso della sua vita delle condanne penali o abbia avuto dei precedenti penali che non li può far svolgere la sua professione.

Oltre a questa caratteristica per poter essere un detective privato secondo il D.M. n. 269/10 è necessario:
  • essere in possesso di un titolo di laurea almeno triennale in Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienze dell’Investigazione o simili
  • poter vantare una collaborazione a livello operativo almeno triennale presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni
  • aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico-pratico in materia di investigazioni private, erogati da Università o da centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell'Interno

Per poter lavorare come detective privato bisogna avere una licenza rilasciata dalla Prefettura della propria zona.

Vuoi inserirti nel mondo delle investigazioni private?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Una volta che si è in possesso della licenza rilasciata dalla Prefettura per poter esercita la professione bisogna adempiere alcuni obblighi fiscali che comprendono:
  • Apertura partita IVA
  • Iscrizione presso la Camera di Commercio
  • Iscrizione all'INPS con la Gestione Separata

Il codice Ateco della partita IVA per i detective privati è il 80.30.00 - servizi di investigazione privata.

L'apertura di una partita Iva come le varie iscrizioni si possono fare da se, ma per evitare errori che possono anche impedire di lavorare è sempre meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi che solo un professionista abilitato può presentare.

Una volta che hai tutto in regola per poter lavorare potrai decidere gli ambiti in cui lavorare perchè un investigatore privato opera in diversi settori come:
  • settore privato come indagini matrimoniali o testamentarie, sorveglianze, ricatti e molestie, lettere anonime, ricerche di persone scomparse, ecc.
  • settore commerciale ed industriale che possono comprendere lo spionaggio, comportamenti sleali da parte di colleghi o dipendenti o la sfera di una azienda.
  • settore amministrativo o assicurativo.

Come vedi i settori in cui inserirsi sono molti, ma specie all'inizio può essere complicato trovare i primi clienti perchè non si gode ancora della giusta reputazione e non si ha una clientela fissa. Continua a leggere l'articolo per scoprire come iniziare ad avere i primi lavori.

Come trovare clienti per un detective privato?


In una professione come quella del detective privato godere di fiducia e rispettabilità è fondamentale visto la delicatezza che ogni indagine, sia privata che commerciale, richiede.

All'inizio però può non essere semplice trovare i primi clienti perchè ancora non si ha un nome affermato e anche per chi ha già una attività da tempo può essere interessante trovare sempre più clienti.

A prescindere che tu stia cercando i primi incarichi o allargare il giro di affari noi di Cronoshare ti consigliamo per questo di usare la nostra piattaforma per poter trovare facilmente i prossimi clienti che hanno bisogno di un investigatore privato senza aspettare che siano loro a contattarti: la nostra piattaforma infatti mette in contatto persone che hanno una necessità specifica con un professionista che può soddisfarla, il tutto in poco tempo e con un sistema semplice da utilizzare.

Tutto quello che devi fare è registrarti come detective privato sulla piattaforma di Cronoshare e ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per questo servizio, ti arriverà una notifica con tutti i dettagli e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

In più Cronoshare ti mette a disposizione uno spazio tuo in cui poter presentare la tua professione, raccontare la tua esperienza e formazione, spiegare i servizi che puoi offrire e, soprattutto, una bacheca con le recensioni di clienti reali con cui hai avuto a che fare e che daranno ancora maggiore valore al tuo lavoro e una garanzia di qualità per altri futuri clienti.

Grazie a Cronoshare potrai trovare rapidamente clienti che hanno bisogno di una indagine privata per risolvere un problema.
Vuoi inserirti nel mondo delle investigazioni private?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis