Come diventare un installatore di aria condizionata

Il condizionatore d'aria è un elemento che è ormai diventato indispensabile nelle nostre case: grazie infatti all'aria condizionata possiamo nei mesi estivi avere una temperatura fresca nelle stanze e al tempo stesso avere un sistema di riscaldamento per l'inverno.

Questi sistemi si stanno diffondendo molto anche perchè associati ad una pompa di calore permettono di avere una regolazione interna delle temperatura più efficiente e sostenibile e per questo spesso ci sono degli incentivi per la loro installazione.

Vista la grande richiesta di installazione e manutenzione di condizionatori d'aria il servizio professionale è in rapida crescita e con buone prospettive professionali per chi decide di dedicarsi a questo lavoro.

Se stai pensando di inserirti in questo settore come installatore di impianti di aria condizionata ti spieghiamo quali sono i passaggi e tutto ciò che ti serve per lavorare e destreggiarti nella burocrazia.

Alla fine di questo articolo poi, noi di Cronoshare, ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un installatore di aria condizionata e poter emergere in questo settore.

Come avviare diventare un installatore di aria condizionata

Come avviare diventare un installatore di aria condizionata


Per diventare installatore di condizionatori e poter eseguire anche una manutenzione degli impianti è necessario avere un certificato che dia garanzie sulle conoscente tecnico-professionali dell'installatore. Questo certificato può essere richiesto alla Camera di Commercio della propria zona e viene rilasciato al richiedente se ha uno di questi requisiti:
  • Essere in possesso di una laurea in materia tecnica
  • Avere un diploma o qualifica di scuola secondaria superiore con indirizzo tecnico specifico nel settore di attività e un anno di lavoro alle dipendenze di un’impresa del settore
  • Avere un attestato di formazione professionale seguito da due anni continuativi di lavoro in un’impresa del settore
  • Un periodo di lavoro di tre anni alle dirette dipendenze di un’impresa abilitata come operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione
  • Essere socio o collaboratore familiare in una una impresa abilitata per almeno quattro anni
Dan 1 gennaio del 2015 è entrata poi in vigore per gli installatori e manutentori possedere la certificazione F-Gas per poter lavorare anche su impianti che contengono gas fluorurati.

Ovviamente oltre alla parte formativa è necessario poi avere tutto l'occorrente per poter lavorare ai fini fiscali come la Partita Iva e l'iscrizione alla propria cassa di competenza.

Come puoi immaginare la parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per diventare un tecnico installatore e manutentore è fondamentale avere un certificato che attesti le proprie conoscenze tecnico-professionali

Vuoi lavorare nel mondo dei condizionatori d'aria?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Oltre alla parte burocratica e formativa è necessario avere doti manuali per poter lavorare come installatore perchè sarai la persona che dovrà realizzare l'impianto.

Per questo motivo è sempre bene poter realizzare un periodo di pratica alle dipendenze di un professionista per poter apprendere i trucchi del mestiere.

Il mondo dei condizionatori poi è caratterizzato da una costante ricerca per migliorare le loro prestazioni ed efficienza energetica e quindi è molto importante per un installatore rimanere aggiornato su questi temi, conoscendo le principali marche produttrici ed i loro prodotti in modo da poter offrire la migliore soluzione ai propri clienti consigliandoli anche per quel che riguarda la normativa e gli obblighi di legge.

Per avere un aspetto professionale sarà poi fondamentale aprire un piccolo ufficio con un magazzino per i componenti degli impianti ed un mezzo pratico e capiente come un monovolume o un piccolo furgone per poterti recare al lavoro con tutto il necessario per realizzare una installazione o manutenzione di impianto d'aria condizionata.

Come trovare clienti per un installatore di condizionatori d'aria?


Molte persone decidono di inserirsi i un settore come quello dell'aria condizionata che ha una grande richiesta di professionisti e con una previsione di crescita vista la grande necessità di questo impianto.

Maggiore la richiesta e maggiore è la concorrenza e quindi bisogna approfittare di tutti i canali per avere nuovi clienti specie all'inizio della propria carriera.

Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare i tecnici di aria condizionata nella ricerca di nuovi lavori. Il suo funzionamento è semplice: da un lato aiuta gli utenti che cercano professionisti, come gli installatori a trovare esperti disponibili ed al tempo stesso è un valido aiuto per questi professionisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrarti su di essa come tecnico installare di impianti di aria condizionata e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, la tua formazione, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti ed offrire così maggiori garanzie di qualità ed affidabilità per altri possibili clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per l'installazione o manutenzione di un condizionatore nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Cronoshare aiuta ogni giorno i tecnici qualificati in impianti di aria condizionata a trovare nuovi lavori per la loro attività
Vuoi lavorare nel mondo dei condizionatori d'aria?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis