Intervista a Marco Laforgia Nigro

Marco Laforgia Nigro è un addestratore cinofilo di Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza, con una lunga esperienza nel settore. In questa intervista ci racconterà il suo percorso professionale e condividerà con noi preziosi consigli.

Professionista del mese Marco Laforgia Nigro

Marco Laforgia Nigro è il protagonista della sezione professionisti del mese in Cronoshare. In questo blog daremo mensilmente voce ai migliori professionisti che hanno riposto fiducia in Cronoshare.

Ci racconteranno le proprie esperienze e aneddoti offrendo i migliori consigli per tutti i professionisti che collaborano con Cronoshare.

Stai cercando clienti per far crescere la tua attività
REGISTRATI GRATIS

Nome: Marco Laforgia Nigro
Settore professionale: Dog sitter | Addestramento Cani
Zona di lavoro: Lentate sul Seveso (Monza e Brianza)
Valutazione media dei clienti: 10

Professionisti del mese di Cronoshare: Marco Laforgia Nigro


Indica la professione a cui ti dedichi, come hai iniziato il tuo business, i tuoi anni di esperienza, descrivi brevemente la tua figura professionale, le tue abilità, etc.

Mi chiamo Marco Laforgia Nigro, sono un addestratore ENCI sez.1, educatore cinofilo livello avanzato OPES, istruttore tecnico cinofilo nonché istruttore riabilitatore e attualmente collaboro con diversi centri cinofili in provincia di Milano.

Per educare utilizzo l'approccio di tipo cognitivo relazionale, metodo gentile. Durante il percorso, affronteremo alcuni esercizi i quali hanno l'obiettivo di insegnare al proprietario a "leggere" il cane, altri propedeutici che mirano a far sì che il proprietario si metta nei "peli del cane", che si immedesimi cercando di comprenderlo meglio, "apprendimento emozionale". Altri esercizi "di relazione", sono rivolti al cane e servono a fargli comprendere le esigenze del partner umano e al tempo stesso al proprietario per accreditarsi come leader, nonché all'educatore il quale si accredita temporaneamente come figura di riferimento. Altri esercizi hanno l'obiettivo di insegnare a entrambi a relazionarsi fra loro in modo più corretto. L'obiettivo generale è una migliore relazione fra il cane e il proprietario basata su una comunicazione precisa, profonda ed emozionale.

Il progetto educativo prevede obiettivi parziali da raggiungere volta per volta per arrivare alla meta finale. Quello che intendo fare e che faccio è dare al cliente e al cane (binomio) tutti gli strumenti necessari per rafforzare la reciproca conoscenza e fiducia al fine di garantire un bellissimo rapporto e un binomio affiatato dove prevalga sempre il comune benessere. Non esiste addestramento senza un ottimo rapporto, senza empatia.

Mi aggiorno in continuazione partecipando a stage formativi e svariati webinar e questo mi garantisce una maggiore preparazione e una maggiore consapevolezza in merito ai metodi di addestramento, alla valutazione del binomio. Mi occupo di analisi ambientale per fornire maggiori dettagli ai clienti per affrontare al meglio la vita quotidiana. Offro un supporto anche in merito alla visione dei video dei clienti.

Quando hai deciso di iniziare a collaborare con Cronoshare? Con quale frequenza utilizzi la piattaforma?

Collaboro Cronoshare da alcuni mesi e cerco di controllare la piattaforma ogni giorno.

Cosa ti piace del tuo lavoro? Cosa ti differenzia dal resto dei professionisti del tuo settore?

Del mio lavoro mi piace tutto, soprattutto quando vedo la partecipazione del cliente che poi si trasforma in gioia e consapevolezza quando gli obiettivi si realizzano. Non conosco tutti i professionisti del settore pertanto mi limito a dire che contano per me, solamente i buoni risultati e le soddisfazioni da parte dei miei clienti. Il fatto che mi propongono ad amici e conoscenti, ecc.

Qual'è il miglior aspetto di essere un libero professionista a come ti ha aiutato Cronoshare ad avere successo?

Il miglior aspetto è sicuramente quello di poter dire di no, di essere libero appunto. Cronoshare è uno strumento molto utile e mi ha dato e sta dando molto.

Quanti clienti o lavori hai conseguito con noi? Descrivi alcuni esempi se lo ricordi.

Abbastanza, non ho il conto sottomano. La cosa che mi porto sempre dietro è dei clienti i quali mi raccontano che rispetto al giorno che mi hanno conosciuto, c'è stato un prima e un dopo decisamente migliore. Sono una sorta di anno zero.

Abbiamo avuto un incontro con Marco recentemente, per intraprendere un percorso di addestramento per il nostro cane, ci siamo trovati veramente bene. Marco è un ottimo educatore ed addestratore, si è approcciato a Dylan con molta tranquillità ed empatia, ed ha conquistato la sua fiducia fin da subito. Lo consigliamo assolutamente.
Recensioni Recensione di Barbara - 30-05-2025
Quali passi o metodi segui per contattare e/o ottenere un cliente o un lavoro?

Messaggio scritto, poi un vocale dove spiego nel dettaglio come solitamente procedo e lavoro.

Che consiglio daresti a dei professionisti che vogliono iniziare una propria carriera?

Di essere semplici, umili e continuare a formarsi e informarsi.

Stai cercando clienti per far crescere la tua attività
REGISTRATI GRATIS

Cronoshare

Se sei un professionista di Cronoshare e vuoi apparire nella nostra sezione di professionisti del mese, puoi ottenere più informazioni di come conseguirlo attraverso questo link.

Hai bisogno di preventivi per Addestratore cinofilo?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis