Come arredare il tuo locale: consigli e suggerimenti

Un pò come succede per le case arredare un locale come un bar o un ristorante può provocare dei seri grattacapi viste le tante varianti che esistono.

Per questo motivo noi di Cronoshare ti consigliamo di rivolgerti ad interior designe ed architetti con esperienza in arredi per negozi che sappiano capire bene ciò di cui hai bisogno.

La prima cosa infatti da capire è il carattere che si vuole dare ad un ristorante o locale notturno, in modo che sappia attirare clienti, e da quello sarà più facile poi decidere tutti gli arredi e soluzioni necessarie ad esaltare questo aspetto.

Come arredare il tuo locale: consigli e suggerimenti - bar

Come esaltare il carattere di un bar o di un ristorante?


Come abbiamo detto il primo passo è stabilire il carattere del nostro locale: se ad esempio vogliamo aprire un bar o una sala da te in cui favorire lo smart working, creare una zona di lettura ed organizzare incontri letterari sceglieremo un carattere più tranquillo rispetto ad un club di musica live.

Il carattere poi ci aiuta a scegliere la paletta colori ovvero l'abbinamento dei colori che esprimano appunto il carattere e che ci aiuteranno nella scelta degli arredi del locale come tavoli e sedie giocando con accostamenti e contrasti cromatici.

Ogni locale ha un carattere da esprimere attraverso l'arredo giusto.

Con la nostra paletta colori ben definita possiamo passare a decorare l'involucro del nostro locale: i muri, pavimenti e soffitti. Solitamente si interviene su questi aspetti durante una ristrutturazione in cui si cambiano le strutture, ma anche quando si decide di dare un nuovo look ad un locale può essere l'occasione importante per dare un nuovo colore alle pareti.

Esistono molte soluzioni per tutti i gusti ed il nostro consiglio è quello di creare delle viste attrattive anche sulle pareti con decorazioni, luci neon, quadri e carta da parati fino a vere e proprie pareti verdi verticali, scegliendo ad esempio una superficie ben visibile quando si entra.

Hai bisogno di ristrutturare il tuo locale?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Una volta che l'involucro rispecchia l'idea che hai in mente per il tuo locale puoi passare agli arredi veri e propri come tavoli e sedie.

Tralasciando il bancone che ha caratteristiche specifiche a seconda dell'attività del locale (come un banco gelati o uno spillatore per la birra) quello che non può mancare in un bar, ristorante o locale notturno sono gli arredi per sedersi e consumare una bevanda o un piatto con amici.

Nel mercato esistono molte soluzioni per tutti i gusti, stili e colori ed il consiglio che ti diamo è quello di scegliere tavoli e sedie che possano essere facilmente modulabili adattandosi alle necessità dei tuoi clienti.

Come arredare il tuo locale: consigli e suggerimenti - pub

Come dare effetto al proprio locale?


Per dare un effetto al proprio locale possiamo arredarlo con oggetti particolari che hanno a che fare con il nome dell'attività o alla tipologia: ne sono un classico esempio gli antichi attrezzi della tradizione agricola appesi ai muri delle trattorie.

Ma oltre a decorare i muri o gli angoli alcuni arredi particolari, come separè, divani vintage o addirittura motociclette possono creare una separazione tra un ambiente e l'altro all'interno delle stesso locale, con zone più intime ed altre più familiari.

Un altro modo per dividere gli ambienti in un locale è giocare con l'illuminazione: non solo di sera è possibile creare zone più intime con luci più soffuse, ma anche nei pomeriggi invernali si possono sfruttare le luci per dare un tocco particolare al proprio locale.

Con pochi semplici dettagli e l'illuminazione giusta un locale può diventare molto attrattivo.

Non dobbiamo poi dimenticare che molte famiglie cercano locali con zone apposite per avere un po' di riposo e di tranquillità durante pranzi e cene dai figli.

Esistono ristoranti e locali diurni e notturni che hanno basato il proprio stile, e la loro fortuna, sul fatto di poter ospitare i bambini in zone sicure e lontane dal tavolo dei genitori.

Se anche tu vuoi accaparrarti questa fetta di mercato ti consigliamo di creare zone ben illuminate e visibili da ogni angolo del locale da rivestire con superfici anti urto ed arredare con tavolini, sedie, giochi e libri adatti ad ogni età.

Hai bisogno di ristrutturare il tuo locale?
PREVENTIVI GRATIS


Torna all'inizio

Arredare un locale è un operazione non da poco, perchè se per una casa un intervento poco riuscito potrà attirare al massimo i commenti di amici e parenti, per un bar o ristorante può anche far fallire una attività.

Per questo è importante affidarsi a degli esperti (architetti ed interior designer) che sappiano anche mettere in discussione i nostri gusti se questi possono non essere in linea con i gusti dei clienti ed aiutarci ad avere il locale che vogliamo e una attività di successo.



Hai bisogno di preventivi per Interior designer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis