Consigli e idee per arredare il tuo ufficio

Il lavoro fa parte della nostra vita più di quanto possiamo immaginare: passiamo infatti da un terzo a metà della nostra giornata sul lavoro dai 5 ai 6 giorni alla settimana. Possiamo tranquillamente dire che passiamo più tempo "attivo" al lavoro che a casa.

Per questo molti stanno intuendo l'importanza di arredare il proprio ufficio in modo da sentirsi come a casa ed in modo da potersi concentrare sull'attività che svolgiamo.

Oltre a sentirsi a proprio agio è poi importante prestare attenzione alla ergonomicità degli arredi che scegliamo in modo che passare tante ore seduti a lavorare non abbia ripercussioni sulla nostra salute.

Consigli e idee per arredare il tuo ufficio - illuminazione

Quali passi seguire per arredare un ufficio?


Così come per l'arredo per la casa o per arredare un locale anche per personalizzare un ufficio, specie se di rappresentanza, si può ricorrere all'aiuto di esperti come architetti ed interior designer che sappiano valorizzare il tuo ambiente.

Molto spesso infatti quello che manca è proprio avere delle idee giuste per riuscire a dare più luminosità o organizzare meglio lo spazio in modo che il lavoro sia più efficiente ed il nostro ufficio più piacevole.

Se poi abbiamo una posizione di prestigio o nel nostro ufficio accogliamo dipendenti, colleghi o clienti è importante che anche l'arredo sappia trasmettere molto di "noi" a livello professionale dando la giusta impressione.

Un ufficio deve trasmettere molto di chi ci lavora ai propri clienti, colleghi o dipendenti.

La prima cosa a cui bisogna pensare sono le superfici: anche se solitamente si "mette mano" alle pareti, pavimenti e soffitti durante una ristrutturazione, è indiscusso che un nuovo tono di colore alle pareti, una decorazione scelta appositamente (una stampa, carta da parati, un quadro o una finitura particolare) aiutano molto a migliorare l'aspetto di un ambiente e non sono poi un intervento molto costoso.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di scegliere colori che sappiano essere da un lato rilassanti, ma al tempo stesso luminosi in modo da darti la carica durante il lavoro.

Per ottenere questo specie di contrasto esistono palette di colori studiate appositamente oltre a scegliere diverse soluzioni per diverse pareti in modo da creare superfici da ricercare con lo sguardo quando ci vogliamo rilassare, concentrare o abbiamo bisogno di una carica extra.

Stanco del solito arredo nel tuo ufficio? Vuoi una mano a studiare una soluzione nuova?
PREVENTIVI GRATUITI


Torna all'inizio

Un arredo per l'ufficio deve essere sicuramente bello e funzionale, ma esiste anche un'altra caratteristica, forse più importante: la sua ergonomia.

Il concetto di ergonomia non è nuovo e si è sviluppato appieno nel dopo guerra, ma in molti uffici fa ancora molta fatica ad essere accettato.

Si tratta in principi morfologici, come l'altezza della seduta, del piano di lavoro o l'inclinazione del poggia schiena, che aiutano il nostro corpo a sostenere la fatica di star seduti per troppo tempo, mentre il nostro corpo ha bisogno di stare in movimento per non avere ripercussioni sull'organismo.

Per questo ti consigliamo di rivolgerti a ditte specializzate in arredi, scrivanie e poltrone per uffici ergonomiche in modo da evitare posture che col tempo daranno problemi alla tua schiena o cervicale.

Consigli e idee per arredare il tuo ufficio - scrivanie

Che aspetti tenere in considerazione per lavorare al meglio?


Di sicuro il più importante è l'ergonomia come abbiamo appena visto, ma esistono anche altri due fattori importanti per poter lavorare bene: la qualità dell'aria e la luce.

La qualità dell'aria ha più a che fare con interventi corposi come una ristrutturazione in cui poter inserire anche un apparecchio per la climatizzazione dell'ufficio. In ogni caso esistono anche soluzioni più semplici che ti possono aiutare come ventilatori da soffitto che possono essere facilmente installati e garantirti un buon ricircolo dell'aria.

Nulla però come una buona boccata d'aria fresca quando siamo sommersi dal lavoro e per questo che è importante anche studiare la posizione degli arredi per un ufficio per fare in modo di poter godere tutto l'anno dell'aria esterna.

La luce naturale à la migliore che ci possa essere per illuminare il nostro lavoro.

Questo è vero, ma non sempre per questioni di orario o perchè dobbiamo schermarci dal sole come in estate possiamo approfittare della luce naturale.

In queste occasioni sono importanti quindi le luci artificiale e non basta mettere qualche neon qua e la per garantire la giusta luminosità per un ufficio.

Gli esperti di luminotecnica infatti concordano sul fatto che non tutte le luci vanno bene per tutte le attività e ci vogliono i giusti "lumen" per poter vedere bene cosa stiamo facendo.

I computer poi sono già una fonte luminosa e spesso quello che si deve fare è illuminare l'ufficio nelle ore buie per evitare contrasti di luce che affaticano di molto l'occio.

Per ultimo bisogna poi fare attenzione alla disposizione degli arredi ed anche alla finitura che questi hanno per evitare abbagliamenti molesti per riflessi su tavoli di vetro o per aver posizionato il computer proprio di fronte alla finestra in direzione del tramonto.

Stanco del solito arredo nel tuo ufficio? Vuoi una mano a studiare una soluzione nuova?
PREVENTIVI GRATUITI


Torna all'inizio

Come hai potuto vedere l'arredo di un ufficio non è così semplice, banale ed intuitivo come si potrebbe immaginare, ma comporta scelte complesse e difficili da prendere se non si hanno le giuste conoscenze.

Visto che passiamo in ufficio molte ore, vincolati alla sedia dal lavoro e facendo una attività quasi mai rilassante è importante che tutto l'arredo ci aiuti evitando di essere un ulteriore problema.

La psicologia poi ci insegna che un ambiente in ordine ed armonioso rispecchia il nostro stato d'animo e lo influenza in modo positivo e quindi ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti che ti possano aiutare ad arredarlo nel modo giusto.



Hai bisogno di preventivi per Interior designer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis