Cucina piccola: idee per organizzarla al meglio

La cucina è luogo di socialità per eccellenza dove si concentrano tutte le principali attività: si pranza, si cena, ci si riunisce e ci si rilassa, pertanto la funzione che riveste questo stanza è fondamentale, e quando lo spazio a disposizione è notevolmente ridotto renderla funzionale e accogliente potrebbe essere un gran rompicapo.

Come organizzare al meglio una cucina piccola

Bisogna giocare d’astuzia e cercare di sfruttare tutta la metratura a disposizione, mettendo a punto un progetto su misura attento alle caratteristiche della stanza e alle reali esigenze.

L’arredo di una cucina piccola può dar vita a risultati di grande effetto se si sfruttano alcune idee, prestando sempre la massima attenzione all'illuminazione e al dettaglio che in questi casi fa davvero la differenza.

Bisogna quindi evitare scelte di impulso e per non commettere errori ti diamo di seguito un serie di semplici regole da tenere a mente.

Lasciare spazi vuoti


Può sembrare un paradosso ma lasciare spazi vuoti può aiutare a dare una sensazione di grandezza e pulizia alla cucina.
Uno degli errori più ricorrenti infatti è pensare di dover riempire ogni centimetro a disposizione ma così facendo si crea un ambiente saturo, e per nulla funzionale
Se riempiamo gli spazi a disposizione sembrerà tutto ingombrante e gli elementi in più renderanno difficile anche la pulizia ordinaria della cucina, quindi perché non arredare la cucina senza pensili?

In questo caso ad esempio possiamo posizionare delle semplici mensole in modo da equilibrare gli spazi pieni e quelli vuoti.

Via il superfluo


Ovviamente per ragioni di spazio sarebbe meglio rinunciare a oggetti superflui e che quindi sono per niente utili nel quotidiano, ovviamente stiamo parlando di decori, o accessori appesi al muro.

Le pareti possiamo sfruttarle per guadagnare spazio a disposizione ad esempio appendendo gli utensili o i bicchieri sopra al lavello della cucina. o aggiungendo pensili che raggiungono il livello del solaio per riporre le stoviglie.

Avere a disposizione mensole, ganci e altri sistemi di stoccaggio è utile per avere a portata di mano spezie, mestoli ecc. Con tutte queste attrezzature non significa che la tua cucina debba diventare un ambiente professionale, puoi avere comunque lo stile che più ti piace.
Più la cucina è piccola, più sarà necessario mantenere un certo livello di ordine e di organizzazione.

Come organizzare al meglio una cucina piccola
Attenzione però a non riempire eccessivamente le pareti in modo da non sovraccaricare la vista. Lo stile minimalista in questo caso potrebbe essere la soluzione migliore.

Creare una buona illuminazione


Una delle strategie da adottare per migliorare il comfort di una cucina piccola è creare una corretta illuminazione. Spesso questo aspetto viene trascurato o considerato di poca importanza ma in realtà gioca un ruolo fondamentale.

Non è indicato utilizzare lampade a stelo che occuperebbero spazio piuttosto lampade in sospensione dal soffitto o applique da pareti. In alternativa si può anche optare per un’illuminazione incassata al soffitto.
Consigliamo quindi di variare le fonti di illuminazione e di evitare zone d’ombra sul piano di lavoro, la luce deve essere chiara e limpida.

Studiare posizione, potenza e direzione della luce, permetterà non solo di rendere più confortevole la cucina ma anche di creare un ambiente ospitale e leggero anche se piccolo.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Sfruttare gli angoli


Al contrario di quello che si pensa sfruttare lo spazio degli angoli della cucina non è tanto difficile, esistono infatti differenti soluzioni in vendita che ci permettono di trovare praticità ed efficienza, per non lasciare nulla al caso e soprattutto per non riempire questo spazio di oggetti che non si utilizzano mai.

A tale scopo possiamo adottare diverse soluzioni:
  • Cestelli estraibili:che ruotano e permettono di accedere anche alle cose disposte in fondo al mobile . Sono molto comodi e sono disponibili sul mercato di diverse forme e colori
  • mensole girevoli studiate appositamente per cucine di piccole dimensioni
  • colonna dispensa:caratterizzata da ripiani o da tecnologie high tech che ti permette di avere tutto a portata di mano senza però rinunciare all’ordine. Ideale per riporre dispense alimentari o qualunque cosa desideri.

Suggerimento: inserendo all’interno della colonna dispensa le luci a led, darai un tocco di eleganza e nello stesso tempo sarà utile per non farti sfuggire niente di quello che c’è.

Inventare nuovi spazi


A volta basta fermarsi un attimo per captare spazi insospettabili che potrebbero invece essere utili per inventare soluzioni creative.

Un sottoscala di pochi metri quadri, ad esempio arredato e fornito di mensole e contenitori, può trasformarsi in una perfetta dispensa. Se è lontana dalla cucina, tieni lì nei paraggi un piccolo carrello da bar in modo da poter trasportare facilmente ciò di cui hai bisogno.

Se c’è un po’ di spazio tra il frigorifero ed il muro, si può prendere in considerazione la possibilità appendere qualcosa che possa servire all’uso, insomma lascia libero spazio alla tua creatività.

L'importanza dei colori


Come organizzare al meglio una cucina piccola

Come già accennato dobbiamo dare la giusta luminosità ad una cucina di piccole dimensioni per questo anche la scelta del colore riveste un'importanza primaria.

Per sfruttare quindi al meglio l’ambiente bisogna optare per colori chiari, il bianco è la prima scelta da fare.
È possibile anche adottare soluzioni total black o comunque utilizzare colori più scuri.
Con i colori più scuri è importante scegliere con moderazione e saper combinare i colori con altri elementi di arredo per creare un contrasto o un tocco di colore, per esempio piante e contenitori sono perfetti per rendere l’ambiente più moderno e accogliente.

Elettrodomestici su misura


Per ultimo ma non per importanza consigliamo di prendere in considerazione l’opzione di comprare elettrodomestici su misura. Per fortuna oggi abbiamo a disposizione una vastità di scelta e soluzioni studiate apposta per misure contenute.

Si può pensare ad esempio di comprare un tavolo pieghevole o una cappa telescopica a scomparsa.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Preventivo arredare cucina?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis