Quando rifare l'impianto idraulico: i segnali

Quando si pensa a ristrutturare casa una delle fasi più importanti è quella di rifare l’impianto idraulico. Si tratta infatti di una componente fondamentale per garantire il comfort e la vivibilità di un locale.

Quando rifare l'impianto idraulico: i segnali

Se possiamo usufruire dell’acqua in bagno o in cucina è solo grazie alle tubature e ai vari componenti che costituiscono l’impianto.
Un impianto idraulico però non è eterno, certo La maggior parte sono progettati per durare decenni, tuttavia, arriverà sempre il momento in cui si dovranno sostituire i tubi.
Ecco perché in questo articolo abbiamo raccolto 7 segnali che ci aiutano a capire quando è arrivato il momento di chiamare un professionista per la sostituzione dell’impianto idraulico.

I segnali che ci indicano che l’impianto idraulico è da rifare


Individuare i segnali che ti rivelano la necessità di rifare l’impianto idraulico non è semplice, soprattutto se non sei un esperto del mestiere e se l’impianto non da apparenti problemi.

Esistono però alcuni sintomi che sono semplici da individuare e che non bisognerebbe sottovalutare

Le perdite


Come abbiamo annunciato precedentemente gli impianti idraulici normalmente sono progettati per durare decenni, quindi è probabile che dopo molti anni di funzionamento si possano riscontrare delle rotture, con conseguenti perdite di acqua.
Anche se il tubo è nascosto dietro un muro o sotto un pavimento, non ci vorrà molto a capire che c’è un problema, perché l’acqua prima o poi penetrerà nel muro o nel pavimento danneggiandolo.
Non bisogna quindi sottovalutare macchie di umidità sulle pareti o la rottura dell’intonaco. Normalmente quando un tubo si rompe è sufficiente ripararlo ma se le rotture iniziano a verificarsi di frequente sarà necessario sostituire l’impianto.

Ebbene precisare che quando si notano delle perdite non significa necessariamente che si sia rotto una tubatura, può anche essere sintomo di un collegamento allentato tra i tubi che causa la fuoriuscita dell’acqua.
In questo caso meglio intervenire subito, d’altronde è possibile anche rifare le tubature senza rompere il pavimento. Una piccola perdita può trasformarsi in una grande perdita quando è esposta alla pressione.

Corrosione


Se si ha la sensazione che i tubi di casa siano sempre intasati è probabile che si sia verificato uno dei seguenti problemi:
  • Sono state buttate nel tubo di scarico sostanze che ostruiscono il passaggio dell’acqua
  • le tubature stanno iniziando a corrodersi dall'interno
I tubi in acciaio zincato, in particolare, sono noti per la loro corrosione. Una volta che la corrosione si è insediata, è solo questione di tempo prima che sia necessario sostituire i tubi idraulici per consentire all'acqua di fluire liberamente attraverso di essi.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Acqua sporca

Se quando apri il rubinetto o vai a fare la doccia l’acqua esce sporca e non cristallina significa che c’è qualcosa che non va. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo con l'approvvigionamento idrico locale, ma può anche essere sintomo di qualcosa di più serio.
Consigliamo di aspettare un giorno o giù di lì per vedere se il colore dell'acqua schiarisce. In caso contrario, è meglio evitare di bere o fare il bagno nell'acqua e chiamare subito un idraulico.

Normalmente quando l’acqua è sporca significa che le tubature sono molto vecchie, probabilmente realizzate con materiali che non si usano più come ferro o piombo. Se così fosse può essere molto pericoloso perché rilasciano sostanze inquinanti e dannose per la salute.
  • Se invece l’acqua una volta asciugatasi lascia una patina bianca significa che c'è del calcare. Il calcare tende a posarsi all'interno delle tubature nel corso del tempo e ciò crea ostruzioni, oltre a rendere le tubature più fragili.

Diminuzione della pressione dell'acqua


Ebbene si, anche la diminuzione della pressione dell’acqua va tenuta in considerazione.

Certamente nella maggior parte dei casi si tratta di un problema temporaneo, e di solito non direttamente causato dal proprio impianto (un problema con una conduttura dell'acqua sulla propria strada, potrebbe essere la causa della bassa pressione), ma se si verifica di frequente, e riguarda solo la propria abitazione, potrebbe essere il modo in cui l'impianto idraulico ci sta comunicando che bisogna installare nuove tubature.

I vecchi tubi potrebbero non essere adatti per fornire la pressione dell'acqua necessaria.

Età dell'impianto


Con il passar del tempo le tubature e i raccordi tendono a deteriorarsi, e prima di causare ulteriori danni è bene sostituirli.

Se l’impianto ha più di 30 anni probabilmente è realizzato in materiale metallico e probabilmente non c’è isolante e di conseguenza:
  • si spreca calore dai tubi dell’acqua calda
  • Si possono verificare problemi di umidità dove passano i tubi dell’acqua fredda.
Si consiglia di non far passare tanto tempo prima di sostituire le tubature ed intervenire prima che l'impianto inizi a causare danni importanti.

È bene sottolineare che con una corretta manutenzione dell’impianto idraulico possiamo allungare la durabilità dell’impianto stesso e rimandare la sostituzione dei suoi componenti più a lungo possibile.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Idraulico urgente?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis