Visita veterinaria a domicilio per cane maschio
Cesano Boscone (Milano) | 17-09-2025
|
Veterinario a domicilio
Gordon è un cane di soli 8 anni e mezzo, meticcio, che circa 3 mesi fa ha iniziato a mostrare segni di zoppia.
Inizialmente, questa zoppia fu inquadrata e trattata come una botta, ma con il passare del tempo e il peggiorare della condizione abbiamo proceduto ad effettuare diversi esami tra cui: radiografie, analisi del sangue, tac e citologie.
Questi esami hanno mostrato quello che meno ci aspettavamo inizialmente, ovvero la quasi certa presenza di un osteosarcoma appendicolare all'omero anteriore destro.
Questa notizia ci ha colpito duramente, e la prognosi per questo tipo di tumore lo ha fatto ancora di più.
I dottori ci hanno consigliato di procedere con l'amputazione dell'arto, ma in cuor nostro, pensiamo che sia un atto di accanimento terapeutico nei confronti di gordon, anche considerando alcuni altri fattori come:
- La maggior parte dei cani affetti da questo tipo di tumore che viene sottoposta ad amputazione, non resiste oltre i 340 giorni dalla diagnosi.
- Gordon è un cane che soffre da sempre di epilessia primaria, che per noi andrebbe a inficiare in maniera importante sulla degenza prevista da questo tipo di operazione.
Non avendo voluto procedere con l'amputazione, sia per nostro interesse che per consiglio dei suoi medici, abbiamo proceduto ad effettuare una biopsia per avere la certezza assoluta che si tratti di questo tipo di tumore (siamo attualmente in attesa degli esiti).
In seguito alla biopsia, anche per via di una complicazione (emorragia) riscontrata anche in fase di citologia (che fallì al primo tentativo), gordon sta attualmente recuperando dall'operazione.
Nel frattempo, data la sua condizione terminale, siamo alla ricerca di una persona che sia disponibile a interrompere il suo dolore quando sarà il momento opportuno.
Questo momento, per noi, sarebbe in seguito alla ricezione dell'esito della biopsia e prima che la condizione dell'osso malato possa peggiorare fino a spezzarsi.