Il prezzo finale dipende da diversi fattori come l'esperienza dello chef, il tipo di menù, il numero di ospiti e la complessità del servizio e per questo ti consigliamo di richiedere diversi preventivi senza impegno che ti aiutano a trovare la soluzione migliore.
Normalmente gli chef a domicilio fissano i prezzi per persona, ma ci sono diversi fattori che possono influire sul costo finale. Vuoi avere più informazioni su questa tipologia di servizio? A continuazione ti sveleremo prezzi e dettagli.
Indice
Quanto costa uno chef a domicilio?
Assumere uno chef a casa può essere un'ottima idea in molte situazioni. Ad esempio, se vogliamo organizzare una festa privata alla quale inviteremo alcuni amici, uno chef a domicilio potrebbe soluzionarci ogni ansia e preparativi per la cena, lo stesso vale per i compleanni, cene romantiche con il nostro partner, etc.Ingaggiare gli chef a domicilio per gli eventi è relativamente semplice e il vantaggio che ci offrono questi professionisti è che possono adattarsi a varie situazioni e particolarità di cibo desiderato.
Come puoi vedere ci sono prezzi che possono essere adattati a tutti i tipi di situazioni e tasche. Se vuoi scoprire quanto può costarti in particolare la tua cena, puoi richiedere un preventivo allo chef senza impegno e in forma totalmente gratuita.
Torna all'inizio
Quali fattori possono influire sul prezzo di uno chef a domicilio?
Oggi è più facile che mai trovare uno chef privato che può raggiungerci al nostro domicilio per preparare un menu adattato ai nostri gusti particolari. Dobbiamo però prestare attenzione al fatto che ci sono alcuni aspetti che possono influenzare il prezzo totale.I principali di questi sono:
- Tipologia di menú
- Numero di ospiti
- Spostamenti
- Pulizia della cucina
- Altri servizi extra dello chef a domicilio
- Esperienza e reputazione del chef
Tipologia di menú
In molti casi gli chef a domicilio lavorano con diversi tipi di menu. Al riguardo va notato che la quantità di piatti inclusa in ciascun menu influenzerà il prezzo del servizio.Ad esempio, ci sono menu semplici che includono un antipasto, un piatto principale e un dessert. Questi saranno più economici rispetto ai menu che includono antipasti multipli e piatti principali assortiti.
Anche la tipologia di cibo incluso nel menu può impattare sul costo finale. Per darti un'idea, i menu che includono carne rossa tendono ad avere un prezzo più alto rispetto a quelli che includono una tipologia di carne più economica.
Numero di ospiti
A seconda del tipo di evento che hai organizzato e del numero di ospiti che parteciperanno, lo chef potrebbe aver bisogno di ulteriore aiuto. Avere i servizi di altri professionisti (più cuochi, camerieri, etc.) inciderà senza dubbio sul costo del servizio.Per rendere il proprio servizio redditizio, gli chef a domicilio aumentano i prezzi dei menu quando vanno a cucinare per un numero molto limitato di persone, alcuni di essi fissano i prezzi per persona all'interno del menu, indicando un numero minimo di 'ospiti' come requisito.
Spostamenti
Come nel caso di qualsiasi servizio a domicilio, gli chef possono stabilire una determinata area o raggio chilometrico incluso nella tariffe base.Logicamente il trasferimento in abitazioni situate all'interno di quella zona non influirà sul prezzo del servizio. Ma se la tua casa è più lontana o comunque sia fuori dal raggio di azione dello chef, il professionista può decidere di aggiungere una sorta di extra o plus per il viaggio alla loro tariffa di base.
Pulizia della cucina
Uno dei vantaggi di cenare al ristorante è che, alla fine della serata, non abbiamo nessuna cucina in sospesa da pulire. Ma cosa succede quando lo chef viene a casa tua?In molti casi il professionista si occupa della pulizia della cucina al termine del servizio senza costi aggiuntivi; in altri casi è prevista come servizio extra a pagamento. Verifica sempre cosa è incluso nel preventivo.
In breve, si consiglia vivamente di informarsi molto bene di tutto ciò che è incluso nel prezzo prima di assumere uno chef a domicilio.
Altri servizi extra dello chef a domicilio
Oltre ai servizi basilari, vi sono occasioni in cui è possibile richiedere alcuni servizi aggiuntivi. Naturalmente, si dovrebbe tenere presente che questi servizi sono generalmente pagati separatamente:- Se vuoi combinare il cibo con un buon vino, puoi chiedere allo chef di prendersi cura di acquistarne uno che vada bene con il menu scelto.
- La spesa può essere inclusa o offerta come extra a seconda del professionista; va concordata nel preventivo.
- E, se si tratta di un evento speciale, possono occuparsi della decorazione dell'ambiente della stanza.
Esperienza e reputazione del chef
Alcuni chef che si dedicano a cucinare a casa dei loro clienti, hanno una grande formazione ed esperienza e molti di loro hanno avuto una carriera in ristoranti stellati. Affidarsi a loro sarà certamente una esperienza unica, ma a un prezzo più alto.Torna all'inizio
Altre domande dei clienti
Quali servizi offre uno chef a domicilio?
Uno chef a domicilio, dopo i rispettivi accordi presi con il proprietario, si incaricherà di eseguire i seguenti compiti: fare la spesa (se previsto nel preventivo), organizzazione degli strumenti giusti, preparazione pietanze, impiattamento, preparazione della tavola e servizio, pulizia finale (inclusa o extra a seconda del professionista; verificare nel preventivo).
Come impostano i prezzi gli chef a domicilio?
Gli chef a domicilio sono soliti impostare le proprie tariffe in base al menu desiderato e agli ospiti della cena. Generalmente presentano prezzi fissi per persona o per menu, ai quali andranno aggiunti eventuali extra per richieste particolari.
Con quanti giorni di preavviso si prenota uno chef a domicilio?
Naturalmente più tempo di preparazione diamo allo chef, più il servizio risulterà perfetto. Generalmente, in base all'agenda dello chef, si richiede un preavviso di prenotazione di 5 giorni lavorativi per dar in modo al professionista di organizzare ogni singolo particolare del servizio richiesto.
