Come diventare Badante e Ottenere Clienti

Di fronte al progressivo invecchiamento della popolazione, la professione di badante è sempre più di tendenza. Oltre che nelle case di riposo, ci si può prendere cura degli anziani anche all'interno delle loro abitazioni. Noi di Cronoshare ti spiegheremo come diventare badante e ottenere clienti.

Diventare badante

Per essere badante, oltre a possedere una formazione specifica, devi avere anche una serie di attitudini naturali. Non è un lavoro che può svolgere qualsiasi persona. Richiede pazienza, costanza, empatia ed intimità. Vuoi sapere come diventare badante e anche come attirare clienti? Continua a leggere i nostri consigli.

Ti piacerebbe lavorare come badante?
PUOI FARLO QUI

Assicurati di possedere la formzione necessaria


Per diventare badante qualificato/a, è indispensabile che tu abbia ricevuto la formazione adeguata. Le persone di cui ti prendi cura necessitano di attenzioni specifiche. Per riuscirci dovrai possedere delle nozioni accademiche e pratiche che potrai acquisire solo in scuole, istituti, università...
Vi sono molti modi per prendersi cura degli anziani, passando per diversi livelli. Puoi frequentare un corso oppure conseguire un diploma in assistenza sociosanitaria, fino a giungere all'università con la laurea in gerontologia o il master in geriatria. Intraprendere degli studi mirati farà in modo che i tuoi clienti ed i loro familiari si sentano più sicuri al momento di assumerti ed affidarti i loro cari.

Offri i tuoi servizi


Esistono due opzioni se si vuole lavorare come badante. Da un lato puoi lavorare in una casa di riposo, dove lavoreresti per conto altrui. Dall'altro lato, puoi dedicarti alla cura a domicilio, dove dovresti lavorare come autonomo. Ciascuno ha i suoi pro ed i suoi contro. Sebbene una casa di riposo offra un posto di lavoro ed un salario stabili, dipenderai sempre dalle condizioni del contratto. Essendo invece badante a domicilio potrai stabilire il tuo stesso stipendio ed i tuoi orari. Tutto ciò sempre adattandoti alle necessità dell'anziano di cui ti prendi cura.
Una delle opzioni più semplici per ottenere clienti e lavorare come badante a domicilio è promuovere i tuoi servizi su Internet. Noi di Cronoshare ti invitiamo a registrarti e completare il tuo profilo per comunicare la tua formazione, l'esperienza...ci impiegherai solamente tre minuti. Ogni giorno riceverai varie offerte da clienti vicini a te e che si adattino al tuo profilo, in modo che, una volta in contatto con loro, avrai un lavoro garantito.

Abbi energia e sii positivo/a


Per lavorare nel campo dell'assistenza degli anziani bisogna essere una persona con energia e positività. Nel nostro lavoro vivremo situazioni difficili e dovremo affrontare molte sfide. Per confrontarci con esse dovremo mettere da parte la negatività e cercare di prenderci cura dei nostri clienti con un grande sorriso.
D'altra parte, dovremo sempre essere disposti a realizzare il nostro lavoro nel miglior modo possibile e farlo con energia. In questo modo sapremo agire di fronte a qualsiasi situazione e non perderemo la pazienza davanti ai problemi che sorgeranno.

Abbi empatia e rispetta le abitudini dei clienti


Lavorerai con persone anziane, e molti di loro avranno delle abitudini molto radicate. Non perderti d'animo e rispettale, considerato che è molto complicato cambiare il punto di vista di una persona di età tanto avanzata. Dovrai avere empatia con i tuoi clienti e comprendere il motivo per cui la pensano in un determinato modo. Può inoltre essere una buona occasione per imparare di più su di loro. O anche per cercare di spiegare o insegnare loro altri punti di vista che possano sembrare interessanti, sempre con rispetto e comprensione.

Professione badante

Lascia da parte gli scrupoli


Se adesso ti fai degli scrupoli di fronte a determinate situazioni, dovrai metterli da parte. Assistendo una persona nella sua abitazione, in molte occasioni dovrai aiutarla a svolgere compiti di base come andare in bagno, lavarsi... È fondamentale affrontare queste situazioni come qualcosa di naturale e comprendere che lo stiamo facendo per aiutare qualcuno dalla mobilità ridotta.

Abbi intuizione e presta molta attenzione


Prendendosi cura di persone instabili, bisogna avere molta premura e prestare attenzione a tutti i dettagli. Stila un calendario e una tabella oraria con i farmaci che deve assumere l'anziano di cui ti prendi cura, e assicurati che non superi le dosi indicate o che non dimentichi di prenderli. Abbi intuizione e anticipa i problemi. Prima di commettere errori o correre rischi, assicurati di avere un contatto nella famiglia del tuo cliente in modo da poterlo chiamare per chiarire qualsiasi dubbio.

Comunica con i tuoi clienti

Affinchè il tuo lavoro fluisca nel miglior modo possibile e che ti trovi bene con esso, è consigliabile comunicare con il proprio cliente. Non essere un semplice assistente quando potresti essere suo amico/a. Molti anziani si sentono soli, e gli farà molto piacere avere qualcuno con cui parlare, raccontare le proprie preoccupazioni, i propri pensieri...sicuramente entrambi potrete imparare ugualmente l'uno dall'altro. Oltre a fare attenzione alle sue necessità di base, starai contribuendo a non farlo sentire solo in un momento così delicato della sua vita.
Seguendo tutti questi consigli potrai dedicarti senza problemi alla cura degli anziani. Con pazienza e condividendo la tua esperienza e l'opinione dei tuoi clienti, le opportunità arriveranno una dietro l'altra.

Ti piacerebbe lavorare come badante?
PUOI FARLO QUI