Come preparare una scheda per allenare il corpo libero con attrezzi

Se vuoi avere un corpo tonico ed in forma in poco tempo e con risultati invidiabili il modo migliore è quello di seguire una scheda allenamento a casa con attrezzi, anche solo dei semplici manubri o fasce elastiche che amplifichino lo sforzo e aumentino in minor tempo la tua massa muscolare.

Gli esercizi con gli attrezzi, anche se molto leggeri, sforzano molto il nostro fisico e se non eseguiti correttamente o se non si da al corpo il giusto riposo tra un esercizio ed un altro si corre il rischio di farsi male.

Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un bravo personal trainer anche solo per un parere professionale.

Come preparare una scheda per allenare il corpo libero con attrezzi - Manubri

Come scegliere gli attrezzi giusti?


Nel mercato esistono attrezzi e soluzioni per praticare esercizi fisici in casa per ogni tasca e di ogni dimensione.

Esistono ad esempio le macchine da palestra multifunzione che hanno il pregio di offrire in un unica postazione la possibilità di realizzare gli esercizi che in una palestra hanno bisogno di più macchinari. Il difetto di questi macchinari è che per avere una buona qualità che possa sostituire la palestra, bisogna spendere molto e poi pensare anche ad una stanza specifica dove posizionarle.

Se non hai la fortuna di avere una stanza appositamente pensata per una palestra in casa puoi sempre ricorrere ai più comodi manubri e pesi, le barre ad espansione e le fasce elastiche che ti potranno aiutare nei tuoi allenamenti.

Gli attrezzi giusti riescono a far diventare più efficace un allenamento.

Se poi pratichi un determinato sport e vuoi allenarti anche a casa per una determinata disciplina, puoi contare su attrezzi specifici che possano preparare il tuo corpo agli sforzi del tuo sport preferito.

Se ad esempio sei un ciclista puoi allenare le gambe e gli addominali anche la sera di ritorno a casa senza per forza uscire in bicicletta se gli impegni familiari lo impediscono: grazie ad una cyclette o magari una vecchia bici da corsa posizionata sui rulli da allenamento potrai sia tenere in forma il corpo che abituarti alla posizione della bici e a stare molto tempo sul sellino.

Vuoi il massimo dal tuo allenamento in casa con l'aiuto di un esperto?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Se invece la tua passione è la scalata, sia l'arrampicata sportiva che l'alpinismo, potrai rafforzare il tuo corpo, dalle spalle alle dita delle mani, grazie ad attrezzi specifici come i travi in legno ed allenarti facendo serie di sollevamenti anche nei momenti liberi in casa o ogni volta che ti va.

Esistono poi discipline come il canottaggio che hanno anche loro dei macchinari particolari come il vogatore o la corsa con il tapis roulant che ti possono aiutare a progredire nella tua passione.

Come preparare una scheda per allenare il corpo libero con attrezzi - Pesi

Che esercizi si possono fare a casa con gli attrezzi?


Di seguito ti proponiamo 5 esercizi che si possono fare a casa, senza attrezzatura specifica per una determinata disciplina come il ciclismo ma utilizzando semplici manubri.
Goblet Squat: con il busto eretto prendiamo i due manubri e li portiamo al petto a questo punto divarichiamo le gambe ed eseguiamo dei piegamenti sulle gambe stesse abbassando il bacino fino a terra.
Shoulder Press: puoi fare questo esercizio sia da in piedi che da seduto. Solleva le braccia all'altezza delle spalle e piega i gomiti a 90° a questo punto effettua una serie di sollevamenti portando le mani a congiungersi in alto sopra la testa.
Se disponi di attrezzi puoi allenarti in casa quanto e quando vuoi senza pagare l'abbonamento in palestra.

Rematore o Dumbbell Row: da in piedi piega il busto in avanti (facendo attenzione che la colonna verticale sia dritta) distendi le braccia in avanti e solleva i manubri, piegano gomiti più in alto che puoi.
Piegamenti a Gambe Tese: come dice la parola da in piedi e tenendo le gambe tese piega il busto in avanti e la braccia con i manubri verso terra. Esegui l'esercizio più volte.
Chest Press: puoi eseguire questo esercizio su una panca o su un tappetino. Distenditi pancia in sù (nel caso del tappetino con le gambe piegate ed i talloni vicino ai glutei) posiziona le braccia perpendicolari al corpo, piega i gomiti sollevando i manubri ed a questo punto stendi le braccia per portare i manubri in alto sopra il tuo petto.
Vuoi il massimo dal tuo allenamento in casa con l'aiuto di un esperto?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Quelli che ti abbiamo presentato sono solo alcuni degli esercizi che si possono fare con l'ausilio di attrezzi semplici come i manubri.

Altri attrezzi molto utili, poco ingombranti e molto economici sono le fasce elastiche con le quali so possono effettuare molti esercizi, inclusi quelli appena spiegati.

I manubri, come i bilancieri, sono solo dei pesi per sovraccaricare il normale movimento del muscolo. Per questo motivo non per forza devono esser comprati: tieni da parte due bottiglie di plastica (parti da quelle da mezzo litro all'inizio e con il tempo potrai arrivare alle taniche da 8 litri) e riempile di acqua o di sabbia. Hai appena costruito da te, riciclando plastica e riutilizzando uno scarto, degli ottimi manubri per i tuoi esercizi.



Hai bisogno di preventivi per Personal trainer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis