Consigli per una corretta dieta per allenarsi

Molte persone quando decidono di allenarsi a casa o in palestra per dimagrire o migliorare il proprio aspetto fisico ed estetico si buttano in sessioni estenuanti di esercizi convinti che così in poco tempo il proprio fisico possa cambiare.

Quello che però non viene preso in considerazione è l'aspetto legato all'alimentazione: se vogliamo perdere peso la prima cosa da fare è modificare le nostre abitudini alimentari senza però evitare di assumere le sostanze importanti per la corretta salute del nostro corpo.

Se vuoi sapere di più su come poter studiare una dieta da affiancare agli allenamenti continua a leggere il nostro articolo.

Consigli per una corretta dieta per allenarsi - pesi

Perchè è importante una corretta dieta?


Se sei un appassionato di sport saprai bene quanto sia importante avere le forze necessarie per i momenti di maggiore sforzo e quanto sia importante nutrirsi bene per poter recuperare le energie ed offrire al proprio corpo i mattoni necessari a costruire i muscoli.

A seconda poi dello sport o della disciplina che si pratica può essere necessario integrare l'alimentazione con nutrienti appositi per dare il massimo.

Le diete poi non sono fisse nel tempo: ad esempio il giorno prima di una competizione o di un evento può esser necessaria una dieta particolare o addirittura non mangiare.

Una dieta sportiva deve permetterti sempre di avere le energie durante gli allenamenti.

Anche quando si decide di dimagrire in vista della bella stagione o dopo gli eccessi dei periodi delle feste è importante farlo gradualmente in modo che il fisico posso a poco a poco abituarsi ad un nuovo regime di alimentazione.

Molte diete, che spesso online vengono sbandierate come miracolose, non fanno altro che farci perdere in pochi giorni la parte liquida; in questo modo la bilancia registrerà si un peso inferiore, ma la nostra salute peggiorerà.

Per questo è importante affidarsi a professionisti di fiducia che oltre ad una dieta specifica ci sappiano suggerire esercizi ed allenamenti per dimagrire correttamente.

Vuoi sapere quanto costa una dieta personalizzata per dimagrire allenandoti?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Capita poi che alcune persone aumentino di peso a seguito di un periodo di fermo dalla normale vita a causa di una malattia, una operazione oppure un infortunio o incidente.

In casi come questi in cui la nostra salute ha avuto un cambiamento repentino è sconsigliato cercare di recuperare una forma fisica al massimo della prestazione sottoponendosi a duri allenamenti che possono anche essere dannosi e provocare un nuovo periodo di inattività.

Alimentazione ed attività fisica vanno di pari passo in molte situazioni e quindi entrambe sono da prendere in considerazione.

Consigli per una corretta dieta per allenarsi - pancia

Quali cibi mangiare?


Quello che sicuramente non va mangiato è il cibo spazzatura che oltre a contenere molti più grassi di quelli che realmente ci servono ha una qualità degli ingredienti solitamente molto bassa il che può provocare dai danni all'organismo.

Una dieta per uno sportivo deve essere di solito molto ben bilanciata e contenere queste sostanze:
  • Carboidrati: per aiutarci durante lo sforzo fisico.
  • Proteine: i mattoni per costruire i nostri tessuti e muscoli e per ripararli.
  • Vitamine e fibre: che aiutano le difese immunitarie dell'organismo ed aiutano a mantenersi sano.
  • Grassi: che aiutano a produrre energia durante lo sforzo.
  • Acqua: indispensabile per la regolazione termica e per non disidratarsi.


Le diete preparate da un nutrizionista includono alimenti che trovi normalmente al supermercato.

Le sostanze che ti abbiamo appena presentato sono alla base di ogni alimentazione sana come quella mediterranea, ricca di carboidrati, fibre e vitamine e povera di grassi.

A seconda poi di quello che uno si vuole porre come obiettivo esistono diete che alzano o abbassano il quantitativo giornaliero di ciascuna sostanza: ci sono diete specifiche per sport in cui si deve bruciare molto in fretta un gran numero di energia e quindi serviranno i composti giusti, mentre in altre quello che importa è che il fisico abbia i mattoni per costruire la muscolatura adatta allo scopo che ci siamo prefissati.

Vuoi sapere quanto costa una dieta personalizzata per dimagrire allenandoti?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

In questo breve articolo abbiamo provato ad affrontare il discorso di una dieta per dimagrire e come vedi quello che abbiamo fatto è spiegarti l'importanza di una dieta equilibrata, ben studiata e non improvvisata prendendola da qualche blog o video online.

Questo perchè l'alimentazione, sia per sportivi che non, è un aspetto fondamentale per la nostra salute perchè permette all'organismo di avere le sostanze nutrienti necessarie alle proprie funzioni vitali.

Il nostro consiglio per questo motivo è quello di rivolgerti ad un esperto nutrizionista per un parere professionale e per avere una dieta personalizzata da affiancare agli allenamenti.



Hai bisogno di preventivi per Personal trainer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis