Gli esercizi migliori per allenare le gambe

Se sei alla ricerca di idee e consigli su come allenare le tue gambe continua a leggere il nostro articolo e troverai tanti spunti per i tuoi prossimi esercizi.

Le gambe sono infatti gli arti con i muscoli più potenti del nostro copro e non a caso: il loro compito è quello di permetterci di stare nella posizione eretta, di camminare e di correre.

Nella maggior parte degli sport le gambe hanno una funzione fondamentale ed avere delle gambe toniche e forti darà un altro aspetto al tuo corpo nella bella stagione.

Gli essercizi migliori per allenare le gambe - lui

Quali esercizi conviene fare per allenare le gambe?


Come abbiamo detto le gambe sono importanti i tutti gli sport, per avere un bell'aspetto e soprattutto per star bene. Di seguito ti suggeriamo alcuni esercizi che eseguiti correttamente possono aiutarti a tenerle in forma. Alcuni di questi possono essere eseguiti con l'aggiunta di carichi maggiori come bilancieri e manubri per aumentare la difficoltà, ma vanno bene anche senza:
1) il primo esercizio e molto semplice e prevede de salite ripetute, prima con una gamba e poi con un'altra di un gradino di casa che con il tempo può essere sempre più alto.
2) dalla posizione eretta abbassati come a sederti su un tallone solo su una gamba metre l'altra va tenuta dritta in avanti insieme alle braccia per bilanciare il movimento.


Esistono molti modi per allenare le gambe, anche una semplice passeggiata.

3) anche questo esercizio che vi presentiamo parte dalla posizione eretta: una gamba fa un passo avanti e si piega di 90°, il ginocchio della gamba dietro si abbassa a terra mentre il busto ve tenuto in posizione eretta. In questo esercizio si possono usare facilmente dei manubri o altri pesi da tenere in mano.
4) il prossimo esercizio ha bisogno di una sedia o di una panca: una gamba è leggermente in avanti, mentre il dorso del piede di quella dietro è appoggiato alla sedia. Come per l'esercizio precedente bisogna piegare la gamba davanti per abbassarsi e poi dopo alcune ripetizioni alternare la gamba davanti.


Vuoi sapere il prezzo per rafforzare le tue gambe?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

5) sempre dalla posizione eretta e con busto eretto posizioniamo le mani lungo i fianchi a questo punto realizziamo un salto aprendo le gambe portandole un poco fuori dell'ampiezza delle spalle e contemporaneamente solleviamo le braccia tese ad incontrarsi sopra le nostre teste.Con un ulteriore salto tornare alla posizione originale.
6) quest'ultimo consiglio per tenere le gambe in forma è quello più divertente: pianifica una corsa anche solo di 1 o 2 chilometri, senza un ritmo forsennato, che comprenda anche scale o altri ostacoli da superare con dei salti in modo da amplificare l'allenamento. Se all'inizio la corsa ti sembra troppo dura puoi sempre optare per una camminata veloce.


Gli essercizi migliori per allenare le gambe - lei

Consigli su come preparare una scheda di allenamento per le gambe?


Quando si decide di affrontare un allenamento, come quello che abbiamo descritto per le gambe, l'errore più comune che facciamo è quello di iniziare a sottoporci a ripetizioni troppo dure all'inizio con la foga di avere da subito un risultato ottimo.

In questo modo però il rischio a cui si può andare in contro è quello di provocarci delle lesioni, infiammazioni, stiramenti o contratture perchè i carichi sono troppo alti o gli esercizi estenuanti, oppure ancora li stiamo eseguendo male.

Così invece di un progressivo miglioramento l'unica cosa che possiamo fare è bloccare gli allenamenti fino a quando non staremo di nuovo bene, perdendo tempo, motivazione e forma fisica.

Una buona forma fisica ti farà stare meglio ne guadagnerà la tua salute ed il tuo portafoglio.

Per evitare problemi di questo tipo puoi anche pensare di rivolgerti a professionisti che ti possano aiutare a pianificare una scheda di allenamenti gambe specifica per il tuo caso e le tue condizioni fisiche.

Non tutti poi vogliamo gli stessi risultati da un allenamento: un bodybuilder ha un fisico diverso da un maratoneta e quindi perchè avere la stessa scheda di esercizi?

Ogni persona è diversa e quindi la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un personal tranier che in base alla tua particolare situazione sappia pianificare gli allenamenti motivandoti a dare sempre di più.

Vuoi sapere il prezzo per rafforzare le tue gambe?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Nei paragrafi precedenti ti abbiamo presentato alcuni semplici esercizi per mantenere o rimettere in forma le gambe che puoi compiere ovunque, sia a casa, che in una palestra adibita o anche all'aperto, magari unendo gli esercizi proposti con una passeggiata o un corsetta al parco.

Come detto questi esercizi possono poi avere anche una intensità maggiore se si utilizzano pesi come i manubri per realizzarli.

A proposito di manubri e pesi da palestra, hai mai pensato a costruiteli da te? Prendi due bottigliette di plastica ed avrai due pesi da circa mezzo kilo l'uno. In questo modo puoi risparmiare e riutilizzare un oggetto che altrimenti sarebbe stato gettato via.



Hai bisogno di preventivi per Personal trainer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis