Cosa aspettarsi da un massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico noto anche come abhyanga, utilizza i principi della medicina olistica utilizzati 3000 anni fa in India, dove fu scoperto per la prima volta.

Cosa aspettarsi da un massaggio ayurvedico

L'obiettivo principale di questo trattamento è bilanciare i dosha all'interno del tuo corpo per raggiungere la realizzazione spirituale e il rilassamento. Aiuta anche a migliorare il drenaggio linfatico, sciogliere le tensioni muscolari e nutrire la pelle.

Con il termine dosha ci riferiamo ai cinque elementi terra, acqua, aria, fuoco e spazio, che dovrebbero essere sempre in perfetta armonia all’interno dei nostri corpi, ma a causa di influenze interne ed esterne si sbilanciano.

Come viene eseguito il massaggio ayurvedico


Questo tipo di massaggio varia in base alle problematiche da risolvere. Come il trattamento shiatsu anche quello ayurvedico si concentra sulla manipolazione della pelle e sui punti energetici specifici, detti chakra.

Nel primo caso lo si fa facendo pressione con le mani, le ginocchia, i gomiti e i piedi, su diverse zone del corpo, mentre nell’ayurveda si applica una pressione leggera, non profonda.
Per la realizzazione del massaggio vengono utilizzati degli oli specifici che vengono fatti assorbire tramite frizionamenti e palpazioni. La seduta è lenta e chi la riceve deve cercare di rilassarsi il più possibile lasciando i problemi e i pensieri fuori dalla porta.

L’Ayurvedico ha effetti collaterali?


Alcune erbe ayurvediche possono produrre effetti collaterali o interagire con i farmaci convenzionali, ma solo se vengono assunte.
Ovviamente occorre prima parlare con il terapista e essere sicuri che gli oli che si utilizzeranno durante la seduta siano adatti al tuo corpo..
A causa di una mancata ricerca approfondita a riguardo, i massaggiatori sconsigliano di effettuare il massaggio durante la gravidanza o durante l’allattamento.

Il colloquio con il massaggiatore


Come accennato prima, interagire con il professionista prima della seduta, come per qualsiasi categoria di massaggio, è fondamentale; anzi costituisce parte imprescindibile per la buona riuscita del massaggio.

Ogni individuo è unico e ha peculiarità specifiche pertanto i trattamenti da applicare non possono essere generici ma adattati alle specifiche del singolo.
Questo incontro serve quindi a comprendere meglio le esigenze del paziente, le sue caratteristiche psico-fisiche e, di conseguenza, a stabilire le tecniche di manipolazione da utilizzare che possono essere differenti in ogni seduta.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Ambiente circostante


Un altro dettaglio che influisce sull'efficacia del massaggio è la creazione di un ambiente calmo e rilassante.
Il paziente per ricevere il massaggio viene introdotti in una stanza dalle luci tenue e soffuse accompagnate da aromi e incensi profumati che favoriscono il rilassamento. Per ottenere il massimo del relax si possono anche usare musiche rilassanti e mantra indiani che distendono la mente.
Normalmente il massaggio ayurvedico viene eseguito su un tavolo di legno diviso in due parti, una per la testa e l'altra per il corpo, oppure viene eseguito a terra. Spesso si utilizza anche un normale lettino.

Quali sono i benefici del massaggio ayurvedico?


Cosa aspettarsi da un massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico ha molti benefici e questo dipende dal tipo di olio che viene usato.
La scelta dell'olio dipenderà anche dal risultato desiderato, ad esempio, se si desidera migliorare la concentrazione e la memoria, il massaggiatore può consigliarti oli come la verbena, la rosa, o lo zenzero. Se invece lo scopo è ridurre un'infiammazione, combattere infezioni o altre malattie, il terapeuta può consigliarti qualcosa come camomilla, cedro o pino.
I massaggi ayurvedici forniscono risultati comprovati e testati nel tempo per qualsiasi cosa, dall'aumento della longevità al trattamento dell'emicrania. In particolare aiutano a:
  • Eliminare la Fatica
I massaggi ayurvedici stimolano la circolazione sanguigna, favoriscono la rapida rimozione delle scorie metaboliche e la riparazione della pelle dei muscoli e delle cellule

. Gli organi interni ricevono più nutrimento, permettendo loro di eliminare più facilmente le tossine. Questo porta a un sollievo immediato dal dolore, oltre ad una maggiore energia che durerà per tutto il giorno.
  • Favorire il sonno e distendere i nervi
Cosa potrebbe favorire un sonno profondo meglio della sensazione di essere avvolti dalle braccia amorevoli di qualcuno? Questa è l'esatta sensazione che molti provano durante un massaggio ayurvedico.

Grazie al calore e l'aroma degli oli miscelati, e al soffice tocco delle mani del terapeuta, si percepisce una piacevole sensazione di calma che aiuta a scacciare ansie e preoccupazioni.
I massaggi ayurvedici abbassano anche la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, per questi motivo, è utile per chi soffre di insonnia o di altri disturbi del sonno.
  • Aiutare a perdere peso
Uno dei motivi principali per cui molte persone scelgono il massaggio ayurvedico è che favorisce la perdita di peso, senza effetti collaterali. Gli oli medicinali e il massaggio delicato sciolgono le tossine nella pelle e stimolano la rimozione dei rifiuti corporali, impurità e grasso.

Combinare i massaggi ayurvedici con l'esercizio fisico può essere un modo salutare per controllare il proprio peso.
  • Aumentare la longevità
Man mano che le tossine vengono rimosse dal sistema, il tuo corpo è in grado di funzionare con più facilità, aumentando così la longevità. Inoltre, nel tempo, lo stress, l'ansia e una dieta povera fanno sì che la chimica del nostro corpo diventi acida, riducendo la durata della nostra vita.
Per fortuna, i massaggi ayurvedici riducono l'acidità e promuovono l'alcalinità del sangue. Gli oli ayurvedici inoltre curativi utilizzati sono personalizzati, e aiutano a riportare equilibrio nel tuo corpo. Secondo l'Ayurveda, mantenere l'equilibrio è la chiave per una lunga vita.
Se vivere più a lungo non è abbastanza, i massaggi ayurvedici fanno anche sembrare più giovane aumentando il contenuto di umidità nella pelle, rendendola morbida ed elastica.
  • Migliorare il sistema immunitario
Usufruire regolarmente di un massaggio ayurvedico stimola la produzione di anticorpi.

Questa tipologia di massaggio aiuta a drenare il sistema linfatico al fine di disintossicare il corpo dalle tossine dannose e far posto ai globuli bianchi nuovi.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Massaggi professionali?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis