Come diventare un elettricista professionista

L'elettricista è una professione sempre richiesta perchè la quasi totalità delle azioni che compiamo richiedono l'ausilio di apparecchiature che funzionano ad energia elettrica: pensiamo ad esempio ai nostri pc o più banalmente ai nostri telefoni.

Per questo motivo è un settore in cui molte persone pensano di poter trovare uno sbocco professionale, però, come per la maggior parte delle professioni, è indispensabile avere le conoscenze adeguate e la preparazione necessaria per svolgere un lavoro a regola d'arte.

Oltre ad avere le conoscenze pratiche indispensabili per poter essere un elettricista è importante organizzarsi a livello di impresa, conoscere tutti gli obblighi legali e fiscali per poter lavorare e dotarsi della strumentazione ed attrezzatura per poter svolgere un lavoro.

In questo nostro articolo noi di Cronoshare ti spiegheremo come diventare un elettricista ed alla fine proveremo anche a darti qualche consiglio su come trovare clienti per la tua attività da elettricista e differenziarti dal resto della concorrenza.

Come diventare un elettricista

Come diventare un elettricista professionista?


L'elettricista è il professionista a cui rivolgersi per qualunque lavoro in cui si ha a che fare con l'impianto elettrico: dalla sua realizzazione, messa in funzione, riparazione o miglioria bisogna andare da un elettricista.

Come tutti sappiamo l'elettricità può essere pericolosa e quindi la legge italiana ha previsto che i tecnici che si occupano di lavorare a questi impianti debbano aver conseguido un diploma abilitante presso un istituto di formazione professionale in modo da esser certi che la normativa venga rispettata e che l'impianto non possa essere un pericolo a chi vive le case o frequenta gli edifici in cui vengono installati.

Esistono diversi corsi da quelli presso istituti di formazione secondaria per i avviare i ragazzi al mondo del lavoro o a quelli serali organizzati da certi di formazione per chi sta cercando una nuova professione e la maggior parte di questi corsi sono gratuiti o sovvenzionati da enti puccblici.

Oltre ad avere le conoscenze per poter realizzare un servizio a regola d'arte è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale.

Le cose a cui devi prestare attenzione per poter lavorare sono:
  • aprire o essere in possesso di una partita IVA
  • iscriversi all’Albo degli Artigiani oppure al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • iscriversi all’INPS e all’INAIL
La parte fiscale non è facile da gestire e quindi anche dalle prime fase dell'apertura di una partita Iva potresti richiedere l'aiuto di un commercialista esperto.

I centri di formazione professionale ti possono aiutare in tutte le fasi di avvio di una attività.

Vuoi lavorare come elettricista?
TROVA NUOVI CLIENTI
Torna all'inizio

Ora che abbiamo visto come diventare un elettricista professionista ed essere in regola dal punto di vista legale e fiscale vediamo cosa ti occorre per poter esercitare la tua professione.

Diciamo che la cosa più importante l'abbiamo già menzionata ovvero la conoscenza del mestiere ed in questo il corso professionale ti potrà fornire di tutto ciò che ti serve per poter realizzare un impianto elettrico stabile e sicuro e le conoscenze per individuare un eventuale guasto.

Oltre a questo la tua professione è di tipo manuale e quindi avrai bisogno di una cassetta degli attrezzi ben fornita per poter realizzare ogni lavoro.

Esistono poi lavori con attrezzature particolari, come speciali frese per scavare delle tracce nei muri, nel caso in cui dovrai realizzare un nuovo punto o aggiungere una presa in una stanza e questa attrezzatura potrà essere utile averla in modo da non dover rifiutare un eventuale lavoro.

Ogni lavoro manuale, specialmente quelli che hanno a che fare con l'elettricità, ha dei rischi e quindi è importante dotarsi dei vari dispositivi di protezione individuale previsti dalla legge per questa professione, requisito indispensabile poi per poter accedere ai cantieri in cui ad esempio si sta costruendo una nuova casa e venite incaricati degli impianti.

In più dovrai dotarti di un magazzino in cui riporre in ordine tutti questi attrezzi dopo un lavoro che potrebbe anche essere un piccolo mezzo di trasporto (come un furgone o una monovolume) che ti servirà per poterti recare da un cliente con tutto l'occorrente per realizzare un lavoro.

Consigli per trovare nuovi clienti


Come ti abbiamo promesso all'inizio ti diamo un consiglio per poter trovare nuovi clienti in modo facile, comodo e veloce.

Oggigiorno la maggior parte delle persone ricerca professionisti attraverso i motori di ricerca e quindi per una piccola impresa è difficile competere con le grandi strutture per comparire fra i primi risultati quando ad esempio cerchiamo un bravo elettricista vicino a me.

La cosa migliore che puoi fare è registrarti su Cronoshare una piattaforma specificatamente pensata per far incontrare le necessità degli utenti a professionisti seri e preparati e registrando la tua impresa non avrai il problema di non essere trovato nei motori di ricerca più diffusi ma sfruttare la reputazione di Cronoshare.

In più sulla piattaforma potrai accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare quali tipi di servizi offri e per cosa sei specializzato oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri.

Grazie alla piattaforma potrai trovare ogni giorno nuovi clienti che hanno bisogno di aggiustare un impianto elettrico o farne realizzare uno da zero e se il lavoro ti sembra interessante potrai inviare lor un tuo preventivo e differenziarti dalla concorrenza.

Grazie a Cronoshare potrai facilemnte promuovere la tua figura professionale da elettricista e trovare così nuovi clienti.
Vuoi lavorare come elettricista?
TROVA NUOVI CLIENTI
Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis