Come avviare una attività da posatore di cartongesso

Il mondo delle ristrutturazioni è sempre molto attivo perchè sempre più persone trovano conveniente acquistare una casa già costruita nella zona che più gli piace per poi adattarla alle proprie necessità, modificando lo spazio interno.

Questo succede non solo per le case in cui viviamo: anche i locali commerciali, gli uffici o le sedi delle aziende spesso hanno bisogno di una ristrutturazione per modificare gli spazi e dare un nuovo look.

Un professionista molto richiesto in questo ambito è il posatore di cartongesso perchè grazie a questo sistema pratico, veloce ed economico è possibile rimodellare lo spazio all'interno di un edificio: ad esempio è possibile costruire pareti in cartongesso perfette per creare delle nuove stanze per i figli o creare delle partizioni all'interno di un grande open space ed avere più uffici.

Un servizio molto richiesto è quello del cartongesso per soffitti o controsoffitto in cartongesso in modo da avere un design più moderno per una casa, un locale come un ristorante o bar o anche una azienda ed uffici e poter far passare tutti i cavi e le tubazioni degli impianti sul soffitto ed avere anche delle moderne luci led a soffitto.

Queste figure professionali sono molto ricercate ed in questo nostro articolo ti spiegheremo cosa ti serve per diventare un posatore di cartongesso e poter lavorare con i documenti in regola. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un posatore di cartongesso e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come avviare una attività da posatore di cartongesso

Come avviare una attività da posatore di cartongesso


Come in tutte le professioni la prima cosa da fare per poter aprire una attività e dotarsi delle conoscenze necessarie per poter svolgere correttamente il proprio mestiere.

Il mondo della posa del cartongesso è fatta di persone molto manuali, che sanno utilizzare l'attrezzatura propria del mestiere in sicurezza e che hanno un buon senso estetico per saper consigliare delle soluzioni per migliorare lo spazio e poi per garantire che il lavoro sia a regola d'arte.

La cosa migliore da fare per iniziare questa attività è frequentare un corso di formazione professionale nel settore dell'edilizia in modo da avere le conoscenze teoriche necessarie e poi realizzare un periodo di lavoro presso una azienda del settore in modo da imparare con gli occhi il mestiere e potersi mettere alla prova.

Oltre a sapere costruire alla perfezione una superficie in cartongesso è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale. Per poter lavorare biosgna avere i seguenti documenti in regola:
  • aprire una partita Iva
  • iscrizione Camera di Commercio
  • iscrizione all’INPS
  • iscrizione all'INAIL
Per alcuni lavori poi è importante avere il documento unico di regolarità contributive (DURC) che si può richiedere all'INPS o all'INAIL

Questi passaggi possono essere complicati e per questo può essere utile l'aiuto di un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Molti enti di corsi professionali offrono nella loro formazione anche periodi di stage ed un aiuto in tutte le fase dell'apertura di una attività.

Vuoi lavorare come posatore di cartongesso?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Il settore dei posatori di cartongesso come abbiamo visto è molto richiesto. da un rivestimento ventilato per eliminare l'umidità di risalita dai muri a pareti e soffitti dalle forme articolate in una boutique di moda.

Per questo motivi è importante abituarsi a leggere i progetti di designer ed architetti e dare il massimo sul lavoro in modo da diventare un professionista ricercato per questi lavori.

Il modo migliore è quello di poter eseguire più lavori possibili in modo da perfezionare sempre di più la propria tecnica e poi frequentare i corsi di aggiornamento delle maggiori aziende produttrici del cartongesso, dei sistemi di fissaggio e degli attrezzi per lavorare.

Oltre alle conoscenze ti servirà poi un posto, anche un piccolo magazzino o garare, dove poter sistemare tutti i tuoi attrezzi ed un mezzo, come un furgone, per poter trasportarli tutti e recarti sul luogo di lavoro.

Come trovare clienti per un posatore di cartongesso


Come abbiamo detto molti artigiani, anche di settori diversi, decidono di diventare posatori di cartongesso perchè è un servizio molto richiesto sia da privati per le loro case che dalle attività commerciali per i loro locali, uffici ed aziende.

Questo fa sì che la concorrenza sia molto alta ed uno dei modi migliori per differenziarsi e far conoscere il proprio lavoro è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online; Cronoshare è nata per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività ed ha creato per questo la sua piattaforma. Non devi far altro che registrarti su di essa e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter mettere i tuoi dati di contatto, raccontare la tua formazione come posatore di cartongesso, mostrare le recensioni dei clienti per cui hai lavorato e mostrare le foto delle tue creazioni perchè, come si sà una immagine vale più di mille parole e sarà più facile per te trovare clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un lavoro di cartongesso nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere il tuo lavoro da posatore di cartongesso e trovare così nuovi clienti per la tua attività.
Vuoi lavorare come posatore di cartongesso?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis