Come diventare uno psicologo

Il mondo moderno e la vita frenetica di tutti i giorni ci pone a molte fonti di stress e carichi emotivi che per molti di noi possono provocare momenti di malessere, depressione, ansia e tristezza.

La società moderna ha poi capito l'importanza di affrontare i propri problemi emotivi per poter avere una vita piena e soddisfacente e poterci relazionare in modo sano con gli altri e vista la sempre maggiore richiesta di un aiuto in questo settore gli psicologi sono professionisti molto ricercati.

Il mondo della psicologia è molto vasto e oltre allo psicologo classico esistono ora molte discipline che trattano argomenti vari, da quelli lavorativi e legali a quelli della comunicazione.

Per molti ragazzi alle prese con la decisione di quale percorso universitario scegliere la facoltà di psicologia può offrire loro molti sbocchi professionali ed in questo nostro articolo ti spiegheremo cosa ti serve per diventare uno psicologo abilitato e poter lavorare con i documenti in regola.

Alla fine di questa piccola guida noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per uno psicologo e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare uno psicologo

Come diventare uno psicologo


Per poter essere uno psicologo e poter professare le tua professione devi aver conseguito un titolo universitario che te lo permetta.

I passaggi da compiere richiedono una formazione di circa 6 anni che comprendono:
  • Conseguimento della laurea triennale in Scienze e Tecnologie Psicologiche
  • Conseguimento della laurea magistrale in Psicologia
  • Tirocinio formativo di 12 mesi
  • Superare l'esame di stato per l'abilitazione alla professione (esame composto da 4 prove)
  • Iscrizione al proprio Albo degli Psicologi
Se invece si vuole intraprendere una carriera come psicoterapeuta bisogna frequentare una ulteriore scuola di specializzazione di 4 anni nella relativa disciplina, alcune delle quali prevedono un percorso di psicanalisi per il futuro specialista.

Come per tutte le professioni bisogna poi aprire una partita partita Iva con la dovuta procedura per poter essere in regola dal punto di vista fiscale: questi aspetti possono essere complicati e per questo può essere utile l'aiuto di un commercialista esperto per psicologi che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Tutti i corsi di laurea ora prevedono uno stage curricolare che ti darà la possibilità di vedere da vicino la professione .

Vuoi lavorare come psicologo?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

La professione degli psicologi può essere professata in luoghi diversi ed in ultimo si stanno aprendo nuove possibilità interessanti per questi professionisti grazie alle nuove tecnologie.

Lo psicologo online ad esempio è un servizio sempre più richiesto perchè molte persone non hanno la possibilità di muoversi da casa per diversi motivi, come ad esempio tutte quelle persone che vivono all'estero, ma vogliono avere un percorso personale nella loro lingua per potersi esprimere al meglio.

Solitamente si può professare la propria professione in un ufficio, ma all'inizio può essere sufficiente una stanza in un ufficio condiviso in modo da poter ammortizzare le spese ed un altro servizio che si sta diffondendo molto sono le sedute con lo psicologo in café o bar tranquilli dove poter dialogare tranquillamente davanti ad una tazza di te.

Come vedi le soluzioni sono molte ed in futuro grazie alle nuove tecnologie se ne apriranno sicuramente molte altre, ma la cosa più importante è poter avere una buona formazione certificata in modo da offrire un servizio di qualità che sia di aiuto ad una persona in difficoltà.

Come trovare clienti per uno psicologo


Come abbiamo detto molti ragazzi decidono di diventare psicologi perchè è una professione molto affascinante grazie alla quale si può aiutare una persona in un momento complicato della propria vita e perchè è anche un servizio in rapida crescita.

Questo fa sì che la concorrenza sia molto alta ed uno dei modi migliori per differenziarsi e far conoscere il proprio lavoro è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online; Cronoshare è nata per aiutare i professionisti come te e far decollare la loro attività ed ha creato per questo la sua piattaforma.

Tutto quello che devi fare è registrarti su di essa e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter mettere i tuoi dati di contatto, raccontare la tua formazione, le specializzazioni che hai e a chi puoi offrire un aiuto e soprattutto mostrare le recensioni dei clienti che hai avuto in cura in modo da poter far sapere la qualità del tuo lavoro.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per uno psicologo nella tua zona oppure online se offri questo servizio, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti per altri futuri.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua attività da psicologo e trovare così nuovi clienti per la tua professione.
Vuoi lavorare come psicologo?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis