Arredare il bagno su misura per i più piccoli

Il metodo montessoriano che sta diventando sempre più di moda dice che un bambino per crescere e diventare un adulto deve sperimentare in prima persona tutte le attività e situazioni comuni che affrontano i genitori.

Gli spazi di casa sono il luogo perfetto ma devono essere predisposti in modo che i piccoli abbiano la propria autonomia.

Se stai pensando quindi a come arredare un bagno in modo che sia perfetto per te e la tua famiglia continua a leggere il nostro articolo in cui ti daremo degli spunti su come adattare un bagno per i più piccoli di casa.

Arredare il bagno su misura per i più piccoli - bagnetto

Un bagno a misura di tutti


Una delle prime funzioni basilari che significa un momento importante per l'evoluzione di un bambino è quella di andare in autonomia in bagno per i propri bisognini.

Questa è una fase che si sviluppa tra i 2 ed i 4 anni, ma ovviamente ogni bambino ha i suoi tempi, e quindi il water di casa può non essere facile da raggiungere per un bimbo.

Le soluzioni per questo problema sono semplici grazie all'introduzione del vasino da collocare a lato del WC: in questo modo spieghiamo al bambino che non è diverso da un grande, ma solo più piccolo e quando sarà più alto potrà fare il passaggio ad un elemento più alto.

Adattare un bagno a misura di bambino lo aiuterà nella sua crescita.

In altri casi invece si preferisce utilizzare una comoda panchetta che si può anche ancorare al water per una maggiore sicurezza ed una riduzione che è come una tavoletta aggiuntiva del diametro inferiore in modo che il bimbo possa utilizzare lo stesso sanitario dell'adulto in sicurezza e comodità.

La panchetta o sgabello ripiegabile è anche la soluzione perfetta per poter consentire al bambino di raggiungere il lavabo e quindi imparare in autonomia a lavarsi le mani ed il viso ed imparare a lavarsi correttamente i denti.

Stai cercando delle soluzioni per arredare il tuo bagno?
CHIEDI DEI PREVENTIVI


Torna all'inizio

Un altro pratico modo per aiutare i bambini nel loro percorso di crescita è quello di adattare il bidet come se fosse un lavandino.

Questo sanitario per l'altezza che ha è facilmente raggiungibile dai bambini già quando iniziano a compiere i primi passi e quindi può essere l'elemento giusto per familiarizzare con l'igiene e l'acqua: esistono infatti sul mercato dei contenitore removibili (in modo da mantenere la giusta igiene) da applicare alle sponde del bidet in cui si possono mettere dei saponi ed altri prodotti e speciali erogatori da applicare al rubinetto in modo da poter controllare l'uscita dell'acqua.

In questo modo vostro figlio potrà avere un mini lavandino tutto per se.

Arredare il bagno su misura per i più piccoli - mani

Il momento del bagnetto


Un altro momento fondamentale della crescita di un bambino e della sua igiene riguarda il momento del bagnetto.

Il momento in cui i bambini vengono prima lavati e poi iniziano a lavarsi è anche il momento in cui imparano a conoscere il proprio corpo e interagiscono con l'acqua e per questo è molto importante che l'ambiente in cui questo avviene sia adatto alla loro crescita.

Per questo moti sostengono che la vasca da bagno sia migliore perchè possono avare un momento di gioco in acqua, mentre per altri è meglio la doccia per una maggiore sicurezza: in ogni caso è possibile adattare questi due sanitari con un doccino da appliocare al rubinetto della vasca da bagno o una vaschetta chiudibile per il bagnetto nella doccia.

Con pochi elementi è possibile adattare un bagno alle esigenze dei più piccoli.

Per esser sicuri che una vasca o una doccia siano sicuri per la fruizione di un bambino è necessario che questi possano entrare ed uscire in sicurezza ed autonomia: per questo le aziende specializzate in arredo per l'infanzia o arredo per il bagno hanno sviluppato una serie di accorgimenti e soluzioni specifiche per ogni età.

È possibile così applicare scalette con corrimano per entrare ed uscire con sicurezza dalla vasca e corrimano da inserire in una doccia per potersi aggrappare senza scivolare.

Stai cercando delle soluzioni per arredare il tuo bagno?
CHIEDI DEI PREVENTIVI


Torna all'inizio

Il modo migliore per adattare un bagno alle esigenze dei bambini è ragionare come loro ed immaginarsi alla loro altezza e quindi predisporre il bagno in modo che possano utilizzare ed interagire con gli oggetti che decidiamo mettendoli a loro portata di mano.

L'igiene è una fase importante della crescita e per questo è sempre bene accompagnare un bambino in questa fase: un bambino ci osserva continuamente e fa quello che facciamo noi per questo è bene trovare il tempo per condividere l'igiene personale lavandosi assieme le mani prima di un pasto o i denti in modo da insegnare il corretto funzionamento dello spazzolino.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione del bagno?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis