Le ultime tendenze della moda per le piastrelle del bagno

Quando si decide di ristrutturare un bagno per fare in modo che vada incontro ai nostri modi di vivere, stili e gusti uno degli aspetti a cui si da molta importanza è il rivestimento delle pareti che non deve essere per forza delle piastrelle.

Se stai cercando consigli e soluzioni per rendere unico e speciale il tuo bagno in questo articolo proviamo a parlarti delle ultime tendenze della moda e del design e le soluzioni proposte dalle ditte del settore.

Le ultime tendenze della moda per le piastrelle del bagno - classico

Non solo piastrelle


Uno dei materiali da pareti a cui sicuramente non avresti mai pensato per un bagno è la carta da parati: infatti il bagno è una zona in cui si generano molti vapori ed in cui l'umidità è molto alta e per questo per molto tempo questo materiale non veniva applicato.

Oggi invece esistono moderne carte da parati pensate appositamente per ambienti umidi, come il bagno ma anche la cucina, che sono resistenti all'acqua e per questo possono essere applicati anche come sfondo ad una doccia.

Il pregio di una carta da parati è quela di poter essere personalizzata sia nel colore che nella grafica con una infinità di possibilità per accontentare ogni gusto.

La carta da parati è la migliore soluzione per un bagno originale.

Se in ogni caso hai paura che la carta da parati non vada bene e con il tempo possa darti dei problemi e non ti piacciono le piastrelle puoi sempre optare per molte altre possibilità.

Una di queste, molto in voga ormai, è la vernice: esistono infatti vernici ed intonaci appositi per bagni resistenti all'umidità ed idrorepellenti in modo da poter essere applicati alle pareti senza problemi.

Molto spesso poi in alcune zone sensibili, come dietro una doccia o una vasca, viene applicato un ulteriore strato di resina trasparente protettiva che può creare giochi di disegno con zone lucine e zone opache.

Vuoi affidarti ad un esperto per rivestire il tuo bagno?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Se ti piacerebbe avere un bagno in stile rustico, naturale o caldo, magari da abbinare ad una moderna e minimalista sauna o bagno turco la scelta per il rivestimento del bagno, in questo caso sia il pavimento che le pareti, non può essere che uno: il legno.

Molte persone sono scettiche rispetto ad usare il legno in un bagno per i problemi che hanno paura ci possano essere legati all'umidità: ma esistono sul mercato trattamenti e soluzioni tecnologiche per eliminare questo problema e sfruttare la traspirabilità del legno per evitare accumuli e ristagni di umidità sulle pareti molto meglio di quanto non possano fare le piastrelle o altre soluzioni.

Le ultime tendenze della moda per le piastrelle del bagno - moderno

Piastrelle si ma con stile


Ovviamente le piastrelle non sono a tutti i costi da scartare: nei saloni dedicati all'arredo della casa ed al design infatti possiamo trovare la maggior parte delle aziende che propongono materiali, texture, forme e design innovativi per questi materiali.

Anche le riviste del settore dedicano ampi spazi alle piastrelle che possono incontrare ogni gusto e soluzione: da quelle più classiche, bianche e con fasce che delimitano la mezza altezza e decorazioni a fiori a quelle che si rifanno al passato del sud italia con grafiche diverse da comporre a mosaico fina quelle dalle forme esagonali o con effetti a rilievo.

Un ottimo modo per risparmiare ed avere un bagno originale è riverniciare con smalto le vecchie piastrelle già presenti.

Oltre alle classiche piastrelle che oggi stanno avendo un revival è possibile rivestire le pareti di un bagno anche con lastre di pietra naturale o sintetica per un bagno esclusivo.

Il pregio stilistico di questa soluzione è quella di non avere le classiche fughe ma sembrare un tutt'uno e presentarsi quindi come una superficie compatta.

Un'altra caratteristica che sta facendo diventare molto di moda le lastre artificiale è quella di poter avere una grafica, texture ed effetto che simula i più diversi materiali, dalla pietra naturale, che abbiamo visto, alle lastre metalliche che sono delle soluzioni da effetto per un bagno di una attività commerciale.

Vuoi affidarti ad un esperto per rivestire il tuo bagno?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Come vedi esistono moltissime soluzioni per avere un bagno perfetto e molte di queste possono avere un effetto estetico simile ma con un materiale differente.

Se quindi ha una idea in testa la cosa migliore da fare è concentrarsi solo sugli aspetti estetici mentre lasciare quelli tecnici a dei veri professionisti che sapranno consigliarti la soluzione migliore in base al tuo bagno ed alla struttura di casa tua in modo da esser sicuri che non ci saranno dei problemi in futuro.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione del bagno?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis