Come ristrutturare il bagno con i nostri consigli

Quando si decide di ristrutturare il bagno non sempre si hanno le idee chiare: quello che si vorrebbe avere è un bagno perfetto dove sentirci comodi, dove poterci rilassare e poi avere un ambienti unico e personale da mostrare ai nostri ospiti.

Oltre all'arredo del bagno è bene pensare alla disposizione di oggetti ed elementi che non si potranno muovere in un secondo momento per evitare che siano di intralcio o che non si riescano ad utilizzare come previsto.

In questo articolo ti mostreremo quali sono gli elementi su cui ragionare per avere il bagno che desideri.

Come ristrutturare il bagno con i nostri consigli - lavori

Scegliere i sanitari giusti


Il più grande quesito in una ristrutturazione riguarda la vasca da bagno o la doccia.

Mole persone infatti preferiscono rimuovere una vasca preferendo un box doccia recuperando così spazio utile che si apprezza soprattutto in un bagno piccolo, mentre altre persone che hanno deciso di allargare il bagno preferiscono inserire una vasca per avere un ambiente rilassante ed unico.

La scelta tra queste due tipologie sta nel tipo di vita che uno ha e la possibilità o meno di avere tempo per concedersi un bagno rilassante o se si preferisce avere più tempo da passare fuori casa dopo una pratica doccia.

In molte vasche è possibile installare una doccia ed avere entrambe le soluzioni.

Un altro punto fondamentale riguarda o meno il bidet e la possibilità di non inserirlo in un bagno.

Per alcune persone la vita senza bidet è inconcepibile, ma superate le Alpi questo sanitario non è così diffuso a riprova del fatto che se ne può fare a meno.

In ogni caso se preferisci rimuoverlo per poter avere un bagno più agevole, ma vuoi continuare ad avere la stessa comodità puoi pensare di installare una pratica doccetta a lato del WC oppure di installare un water con getto d'acqua.

Vuoi sapere quanto può costare ristrutturare un bagno?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Riguardo ai sanitari esistono poi altri aspetti da prendere in considerazione che hanno a che fare sia con il design ed estetica che con la funzionalità.

Ad esempio esistono water che hanno la cassetta di scarico dell'acqua inserita nel muro che può avere diversi vantaggi: oltre ad offrire una immagine più moderna e minimalista ha un minore ingombro e la superficie libera può essere sfruttata per una mensola o un pensile.

Anche il lavabo offre diverse soluzioni e quelli pensili sono perfetti, specie nei piccoli bagni, perchè hanno maggiore spazio sotto di essi dove inserire un pratico armadietto.

Come ristrutturare il bagno con i nostri consigli - soluzioni

Quali altre elementi considerare in una ristrutturazione?


Esistono poi elementi che specie nei bagni più piccoli possono essere davvero importanti o permetterci di trasformare un piccolo ambiente in un secondo bagno.

Per poter essere agibile un bagno deve avere una determinata dimensione minima in modo da garantire di poterci entrare, e per poter sfruttare tutto lo spazio comodamente anche i serramenti devono essere ragionati e pensati.

Sia che tu abbia un grande bagno che tu stia pensando a trasformare un angolo della camera in un secondo bagno, la scelta di porte a scomparsa che quelle scorrevoli ti possono permettere di muoverti con agilità all'interno del bagno.

Sul mercato si trovano molte soluzioni per tutti i gusti e budget per le porte scorrevoli.

Un ultimo aspetto da considerare quando si intraprende una ristrutturazione (ma questo discorso vale anche per un nuovo bagno) riguarda l'installazione o meno di determinati elettrodomestici.

L'elettrodomestico in questione è la lavatrice, ma in alcuni casi si può inserire anche una asciugatrice, che è necessario prevedere fin dalla prime fasi di un progetto per un bagno perchè questo elemento ha bisogno di una predisposizione.

Infatti la lavatrice ha bisogno di un attacco all'impianto idraulico con un allaccio particolare e quindi va previsto prima di realizzare opere come la piastrellatura e ragionato in funzione della dimensione dell'elettrodomestico che si vuole inserire e degli altri elementi da mettere nel bagno.

Vuoi sapere quanto può costare ristrutturare un bagno?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Una ristrutturazione di un bagno ha poi elementi più estetici come la scelta del rivestimento delle pareti e del pavimento che non sono da trascurare e che possono in alcuni casi anche aiutarci nella scelta degli altri elementi da inserire.

Qualunque siano i tuoi gusti, desideri e necessità la cosa migliore da fare è affidarsi ad una ditta seria ed affidabile che collaborando con un progettista abile sappia trasformare le tue idee in progetto e poi realtà.



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione del bagno?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis