Come allestire una cucina piccola con isola

È possibile realizzare una cucina con isola anche quando abbiamo a disposizione poco spazio? Inserita per moda o per funzionalità l’isola contribuisce a creare un ambiente familiare e moderno.

È apprezzata per via della sua versatilità, è un'ottima soluzione salvaspazio e rappresenta anche uno spazio di condivisione: mentre si prepara la cena gli ospiti non vengono più abbandonati in sala da pranzo ma possono continuare a chiacchierare con i proprietari di casa.

Come allestire una cucina piccola con isola

Normalmente viene associata nell'immaginario comune a cucine spaziose, spesso in stile open space ma ciò non significa che non possa essere inserita anche in una cucina di piccole dimensioni, basterà calcolare bene le misure.

Oltre alla dimensioni della stanza infatti contano molto le dimensioni dell'isola stessa, perciò non può andare ad intralciare i semplici compiti che si svolgono in cucina.
Attenzione, quindi, che non sia troppo vicino al frigo o che lo spazio rimanente per passare in cucina non sia troppo esiguo, rendendo difficili i movimenti. Da considerare, in questo caso, anche gli sgabelli che andranno attorno all'isola e occuperanno anche un certo spazio.
Che soluzioni adottare quindi per evitare che l’isola diventi un elemento d’ostacolo? Vi suggeriamo di seguito alcune idee.

Scegliere un'isola funzionale


Utilizziamo l'isola non solo come un semplice elemento d'arredo ma come un mobile funzionale, che può creare spazi aggiuntivi per riporre oggetti e accessori.

È possibile infatti dotarla di cassetti e scompartimenti in cui possiamo riporre pentole e piatti o utilizzarla per posizionare il piano cottura, in questo caso sarà necessario prevedere l’installazione di una cappa.
Attenzione, evitare le cappe a soffitto, perché potrebbero rischiare di restringere maggiormente l’ambiente. Per una cucina piccola una cappa a scomparsa integrata nel piano cottura potrebbe essere l’ideale, è posizionata proprio dietro o di fianco alle piastre o ai fuochi e si alza e si attiva non appena il piano viene acceso.
Per avere un’isola funzionale non occorre che sia di grandi dimensioni ed è possibile collocarla ad esempio tra la cucina e il salotto, abbattendo semplicemente un muro, in questo modo servirà per delineare gli spazi.

Se questo non è possibile possiamo scegliere un'isola più alta e meno profonda, anche se la soluzione ideale sarebbe optare per una fatta su misura.

Se non vuoi rivoluzionare completamente la tua cucina, l’isola con ruote potrebbe essere la soluzione che fa per te. Quest’ultima può essere spostata e utilizzata all'occorrenza e non c’è bisogno di installare nulla.

L'isola che diventa un tavolo


Come allestire una cucina piccola con isola

Se non c’è posto per troppi arredi perché non optare per un isola che diventa anche un tavolo.

Il tavolo potrebbe essere estraibile, in questo modo diventerebbe un naturale prolungamento dell’isola: quando serve viene fuori da un lato e viene rimesso al suo posto quando non serve.

Un’altra soluzione semplice è quella di giocare con altezze cioè abbinare all'isola un tavolo accostato a sbalzo, agganciato più in alto o più in basso dell’isola stessa,utile per snack, pranzi veloci e aperitivi.

Isola con lavastoviglie


Se avevi pensato di rinunciare alla lavastoviglie per via del poco spazio questa soluzione apre le porte a un nuovo modo di disporre gli elettrodomestici.

Normalmente viene posizionata affianco al lavandino ma inglobata in una mini isola ottimizzerai lo spazio rendendo ancora più funzionale la tua cucina oltre che particolare.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


L'importanza del materiale


Per non appesantire lo spazio sarebbe meglio non scegliere materiali come il marmo che essendo corposo può sembrare ingombrante e rimpicciolire così lo spazio.

Meglio optare quindi per materiali ricercati dal design moderno o per il ferro.
L’isola in ferro abbinata con le sedie dello stesso materiale darà un aspetto pulito e snello alla cucina nonostante le sue piccole dimensioni.

Come allestire una cucina piccola con isola

Come colorare l'isola


Come sappiamo per organizzare al meglio una cucina di piccole dimensioni è necessario studiare ogni dettaglio in particolare il colore gioca un ruolo fondamentale, per creare una sensazione di ordine e conferire un aspetto elegante e accogliente.

Puntare su uno stile minimal è la soluzione ideale per ricreare questa sensazione.
Se i colori principali della cucina sono chiari possiamo colorare l’isola di un colore più scuro che faccia da contrasto, come il grigio o il nero o dipingerla di bianco con l'intera cucina, per uno stile total white.

Se si vuole osare si possono utilizzare colori più accesi come il rosso. Colorare quindi l'isola di rosso potrebbe essere un tocco di classe, sempre però che il resto della cucina abbia colori neutri.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Ristrutturazione cucina?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis